| Autore |
Messaggio |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto
|
02-07-2022, 10:32 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Cari appassionati di motori diesel,
Per il seguente problema descritto, vorrei chiedere un vostro parere e suggerimenti.
L'auto di mia moglie si è spenta ieri mentre era in viaggio e non riparte (il motorino di avviamento gira, ma il motore non parte).
Ecco le cose che ho controllato ieri sera senza successo:
* Nella memoria degli errori era presente solo il codice P2015, ma con un chilometraggio più vecchio. Questo errore si riferisce alla valvola del collettore di aspirazione. La valvola del collettore di aspirazione, o valvola di turbolenza, controlla il flusso dell'aria (senza bloccarlo) nell'aspirazione e, a mio parere, non ha la capacità di privare il motore dell'aria. L'errore è stato possibile da cancellare e non è riapparso durante i tentativi di avviamento.
La valvola a farfalla (non la valvola del collettore di aspirazione) può essere controllata tramite la diagnostica degli attuatori. Il motore dell'attuatore si è mosso e i valori dei sensori sono stati rilevati, quindi dovrebbe funzionare correttamente.
* Sono riuscito a comandare anche la pompa di pre-alimentazione nel serbatoio e la pompa del carburante 2 (non la pompa ad alta pressione) tramite VCDS (programma per lo spurgo/riempimento dell'impianto di alimentazione). Il programma è stato eseguito per alcuni minuti. Sia la pompa nel serbatoio che quella nel vano motore erano udibili.
Durante l'avviamento (quando il motorino di avviamento gira), ho controllato i valori sul lato ad alta pressione del sistema di alimentazione. Questi valori si sono aggirati tra 280 e 380 bar. Non ho dati di riferimento per questo intervallo. Nella finestra di aiuto di VCDS, c'era scritto che la pressione a vuoto dovrebbe essere intorno ai 200 bar, il che suggerisce almeno un ordine di grandezza corretto. Quando il motorino di avviamento non viene utilizzato, la pressione diminuisce gradualmente.
Certo, ecco la traduzione:
"Informazioni aggiuntive:"
* Il problema si è già verificato il 28 febbraio di quest'anno, a circa 319.750 chilometri. All'epoca, non c'erano codici di errore memorizzati (nessuno, nemmeno il P2015). Attualmente, il contachilometri indica circa 323.000 chilometri. In precedenza, non ho effettuato una ricerca sistematica dei guasti. L'auto è ripartita lentamente dopo un tentativo di avviamento molto lungo e da allora ha funzionato senza problemi.
* La prima volta che si è verificato il problema, a febbraio, il serbatoio era quasi pieno (forse erano stati percorsi circa 100 km dall'ultimo rifornimento). Questa volta, il serbatoio è quasi vuoto, ma non ancora al minimo (circa 1000 km percorsi). Sembra quindi che il livello del carburante nel serbatoio non influisca sul problema.
Finora (2 volte - non si tratta di una statistica affidabile), il problema si è verificato poco dopo l'avviamento (al freddo), percorrendo meno di 1 km e impiegando meno di 2 minuti.
* Mia moglie ha notato che di recente (senza specificare quando), la spia della riserva del carburante si è accesa per pochi secondi e poi si è spenta.
* Il filtro diesel è relativamente nuovo (sostituito nell'agosto del 2020 a circa 307.000 km; l'intervallo di sostituzione è di 90.000 km, e anche il filtro dell'aria è stato sostituito nell'agosto del 2020).
Attualmente l'auto è parcheggiata in strada. Per questo motivo, non posso effettuare test più complessi sul sistema di alimentazione che potrebbero comportare perdite di carburante. Quali potrebbero essere i prossimi passi da intraprendere? Esistono problemi noti che potrebbero causare un comportamento simile?
Arrivederci.
pace
Tradotto il 07-08-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-07-2022, 17:13 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Ciao.
Il sistema di controllo del motore teme che il serbatoio sia vuoto?
La diagnostica sulla centralina del motore funziona in modo continuo e senza problemi?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-08-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-07-2022, 13:51 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Ciao.
Un'altra possibilità potrebbe essere che, nonostante l'indicatore di carburante mostri un valore superiore a zero, non ci sia più abbastanza carburante nel serbatoio?
Quale modello/anno di produzione hai? Dopo il vecchio sistema SSP420, sono necessarie almeno 120 bar per l'avviamento.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 07-08-2026, 16:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
03-07-2022, 21:50 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie mille per i suggerimenti.
dieselschrauber ha scritto: | | Il sistema di controllo del motore teme che il serbatoio sia vuoto? | Hmm, devo vedere se esiste un blocco di misurazione per il livello del carburante; probabilmente si trova più nello strumento combinato che nel sistema di controllo del motore, vero?
dieselschrauber ha scritto: | | La diagnosi sulla centralina del motore funziona costantemente e senza problemi? | Ho questa auto solo dal 08/2020, quindi non ho ancora molta esperienza. La situazione più complessa con la diagnosi sulla centralina del motore è stata quella relativa al servomotore della valvola del collettore di aspirazione. In quell'occasione, ho provato diversi motori e ho anche effettuato diverse regolazioni iniziali della valvola del collettore di aspirazione. Durante queste operazioni, non ho riscontrato anomalie come interruzioni, problemi di contatto o rotture dei contatti. Inoltre, la lettura della memoria degli errori e la diagnostica degli attuatori sono sempre state negative finora.
Herbert ha scritto: | | .. nonostante l'indicatore del carburante mostri un valore superiore a zero, non c'è più abbastanza carburante nel serbatoio | . Potrebbe essere possibile, ma non corrisponde al primo episodio del problema, quando il serbatoio era quasi pieno. Inoltre, considerando il chilometraggio e il consumo medio finora, è piuttosto improbabile. E... vedi alla fine di questo messaggio. Comunque, vorrei dare un'occhiata nel serbatoio per vedere se c'è qualcosa di molto sporco o simili...
Herbert ha scritto: | | Quale modello/anno di fabbricazione hai? | Passat 3C, B6, anno di produzione 2010: è l'auto di mia moglie.
Herbert ha scritto: | | almeno 120 bar per l'avvio | . Ok, quindi i valori visualizzati sono al momento pienamente nei limiti. Ci sono esperienze o dati che indicano se i suddetti valori di pressione vengono raggiunti anche in caso di problemi nell'alimentazione del carburante proveniente dal filtro diesel oppure se c'è aria nella parte ad alta pressione del sistema?
La notizia positiva, seppur relativa, è che il veicolo al momento funziona di nuovo. Durante la prova di ieri, ho controllato i valori della velocità di rotazione del sensore dell'albero motore durante i tentativi di avviamento. Questi variavano tra 184 e 206 giri/min. Mi sembravano un po' bassi, ma in realtà i tentativi di avviamento non mi sono sembrati particolarmente lenti.
Successivamente, ho collegato un altro veicolo con il motore acceso per fornire assistenza all'avviamento, per verificare se la velocità di rotazione dell'albero motore aumentasse durante l'avviamento. Inaspettatamente, non è stato così; la velocità è rimasta esattamente nello stesso intervallo.
E visto che l'alimentatore era già collegato, ho fatto girare a lungo il motorino di avviamento; dopo circa 30 secondi (stimati), il rumore dell'avviamento è leggermente cambiato (è diventato un po' più uniforme) e poco dopo il veicolo si è messo in moto e ha funzionato normalmente.
Nel frattempo, sono riuscito a capire anche da mia moglie che il motore non si è spento improvvisamente, ma prima sembrava che fosse stata inserita una marcia sbagliata (troppo alta). Non so se questo indichi una mancanza di aria, una mancanza di carburante o qualcos'altro.
Ora la domanda è: quando arriverà il prossimo fallimento? Non si risolverà da solo. Ma mi mancano ancora gli approcci giusti per capire quali potrebbero essere le azioni più efficaci.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 07-08-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-07-2022, 13:07 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Ciao,
Voglio dire questo: se il motore non si avvia, viene eseguita la diagnostica? La parola chiave è l'alimentazione dell'ECU; senza alimentazione, non ci sono errori registrati, al massimo risultati privi di significato.
Oppure, il motore si riavvia senza problemi dopo lo spegnimento?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-08-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

|
04-07-2022, 19:47 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | | Se il motore non si avvia, viene eseguita la diagnosi? | Sì, viene eseguita; durante i tentativi di avviamento prolungati, ho controllato la velocità di rotazione dell'albero motore.
dieselschrauber ha scritto: | | Oppure il motore riparte senza problemi dopo lo spegnimento? | No, non lo fa. In questo caso, c'è qualcosa che impedisce l'avviamento normale.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 07-08-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
04-07-2022, 20:07 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Controlla il livello di carburante rilevato dalla centralina (ECU) o la pressione del rail dell'iniezione; lì potresti trovare la causa del problema.
Tradotto il 07-08-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
08-07-2022, 7:58 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Ciao.
Quale tipo di iniettore è installato nel motore CBBB? Se si tratta di iniettori piezoelettrici, sul lato di ritorno è presente una valvola di mantenimento della pressione meccanica che mantiene la pressione di ritorno dietro gli iniettori a 10 bar. Senza questa pressione, gli iniettori non hanno una riserva di pressione e quindi non funzionano.
Riferimento: SSP325. La valvola non è monitorata dal sistema MSG.
Solo come possibile causa...
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 07-08-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
08-07-2022, 10:26 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Ciao,
Piccolo aggiornamento intermedio:
dieselschrauber ha scritto: | | Livello del carburante che la centralina vede... | Secondo il blocco di misurazione, c'erano ancora 14 litri. Nel frattempo, è stato fatto il rifornimento e questo, insieme ai chilometri percorsi nel frattempo e alla quantità di carburante aggiunta, ha dato un valore approssimativo corretto.
dieselschrauber ha scritto: | | ...o la pressione del rail | , che ho controllato durante i tentativi di avviamento falliti, con valori variabili approssimativamente tra 280 e 380 bar.
Herbert ha scritto: | | ... dotato di una valvola di controllo della pressione meccanica che mantiene la pressione di ritorno dietro agli iniettori a 10 bar... | G410 nel sistema SSP, corretto? Devo informarmi su come è implementato sul Passat e se ci sono controlli da effettuare, oppure se si può sostituire preventivamente.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 07-08-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

|
26-11-2022, 11:03 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Solo a scopo di documentazione:
Si è verificato di nuovo un problema. Questa volta, il veicolo ha percorso normalmente tutto il tragitto e, al momento della ripartenza, non si è più avviato.
Data: 15.11.2022.
Chilometraggio: 325130 km.
Livello del carburante: circa 20 litri sotto il livello massimo.
Verificato: Memoria errori del modulo di controllo (MSG) vuota; alloggiamento filtro diesel aperto prima del tentativo di avviamento - era pieno, ma altrimenti tutto a posto.
Arrivederci.
pace
| Descrizione: |
| 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
|
| Dimensione file: |
169.39 KB |
| Visualizzato: |
2296 volte |

|
Tradotto il 07-08-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
26-11-2022, 20:48 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Ciao.
Quando il veicolo si riaccende, lo fa in modo normale oppure emette fumo bianco o altro?
Crea un log quando il motore non si avvia. Registra i valori effettivi di portata d'aria massica, giri/minuto e quantità di iniezione.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-08-2026, 17:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

26-11-2022, 21:01 Oggetto: 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti |
Cita |
|
Non ci ho fatto molto caso. Il veicolo era parcheggiato in un piccolo vicolo nel bosco, dove l'aria non si muoveva velocemente. Non ha lasciato molta scia di fumo, altrimenti sarebbe stato sicuramente notato. La prossima volta farò più attenzione.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 07-08-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|