VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-05-2003, 21:03    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,

Credo che sappiate come ci si sente quando si cambia la guarnizione della testata e, dopo una prima prova che sembrava andare bene (anche l'anticipo di accensione l'ho impostato correttamente questa volta grazie a questo forum icon_eek.gif), si guarda sotto il motore e si vede che il liquido di raffreddamento nuovo fuoriesce nella zona del collettore/cinghia di distribuzione icon_mad.gif icon_evil.gif. Oggi è successo proprio questo a me, e mi ero già rassegnato all'idea di non voler più riparare niente da solo...

Bene, passiamo alle cose importanti:

Tutte le possibili parti della nostra AUDI 80 TDI 1Z con 270.000 km erano effettivamente a posto. Solo premendo ritmicamente il tubo del liquido di raffreddamento, si sentiva un sibilo nella zona della parte anteriore della testata->Quindi, ho rimontato il nuovo cinghia di distribuzione e ho visto: direttamente sopra il bullone fisso per la puleggia tenditore della cinghia di distribuzione, c'è una sorta di bussola o copertura in ferro inserita nella testata e questa aveva un minuscolo foro al centro icon_evil.gif. Beh, non è poi così grave, perché sono riuscito a togliere quella cosa con un cacciavite e ora spero che Audi possa procurarmi un pezzo del genere rapidamente icon_rolleyes.gif.

È interessante vedere tutte le cose che possono rompersi. Qualcuno del nostro forum ha mai avuto un problema simile??? Ora siamo un po' più informati. Quindi, se cambiate la cinghia di distribuzione, controllate questo cuscinetto (rimuovete la protezione della cinghia di distribuzione posteriore), altrimenti alla fine dovrete cambiare la guarnizione della testata inutilmente (beh, l'auto ora va molto meglio...quindi non è stata un'azione gratuita con questa marca). Dovrebbe durare 1.000.000 km icon_mad.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 1:52.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-05-2003, 21:16    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

coperchio in metallo?

Tappi antigelo!

Purtroppo, non ho un euro tra le mani...

Ma da noi questi oggetti si rompevano solo a causa di urti esterni, oppure scivolavano via dalla chiave inglese in modo accidentale...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 18-08-2026, 1:53.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-05-2003, 21:30    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Gremlin ha scritto:
tappo di ghiaccio ? tappo antigelo !?

Ciao Gremlin,

esatto... neanche io so come si chiama questa cosa icon_confused.gif. Nel mio caso, era chiaramente corrosione -> il metallo si poteva rimuovere facilmente con un cacciavite. Incredibile una cosa del genere icon_evil.gif. La metti dentro con della pasta sigillante (c'era qualcosa sotto)? Stavo pensando di usare un fissaggio per viti ad alta resistenza.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 1:54.
Torna su Profilo MP
tdi-seppl
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-05-2003, 18:19    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Ciao Christian.

Dimmi, da quanto tempo hai questa auto TDI? Quali problemi ha avuto finora?
frizione? hai un chip impiantato?

Ciao TDI-Seppl.
Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel

Tradotto il 18-08-2026, 1:55.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-05-2003, 19:29    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

tdi-seppl ha scritto:
Dimmi, da quanto tempo hai la tua TDI? Cosa si è rotto finora?
frizione? hai un chip al suo interno?

Ciao TDI-Seppl,

Questa è l'auto di mio padre, e lui ce l'ha da quando aveva 40.000 chilometri. Finora ho fatto tutte le riparazioni io stesso (tranne il primo cambio della cinghia di distribuzione). Di conseguenza, anche la sostituzione della guarnizione della testata non era necessaria (come indicato sopra). Tutti i pezzi sono originali, ad eccezione degli iniettori, dei silenziatori terminali e intermedi, e di innumerevoli cinghie a costine più il tendicinghia. L'auto è stata guidata con cura (senza modifiche al software), raggiunge ancora facilmente i 200 km/h ed ha sempre utilizzato olio 15W-40 HD LiquiMoly, che costa 17 euro. Le piste dei cilindri sono ancora in buone condizioni (senza rigature significative).

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio29-05-2003, 21:39    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 18-08-2026, 1:57.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-05-2003, 1:18    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

diesel.gustav ha scritto:
Purtroppo, in passato, le guarnizioni dei fori delle candele arrugginite si sono verificate frequentemente. Mi sorprende che sia successo anche alla tua auto. Infatti, normalmente, le guarnizioni dei fori delle candele hanno una protezione superficiale che dovrebbe proprio prevenire la ruggine. Anche il liquido antigelo ha un effetto protettivo contro la corrosione.

Ciao diesel.gustav,

Forse è comunque utile sostituire il liquido di raffreddamento a partire da una certa quantità di chilometri (c'era ancora quello originale). La lamiera del tappo del foro del cilindro era così sottile che si poteva facilmente infilzarla con un cacciavite. Il problema era che, quando ho rimosso il collettore di scarico, ho visto un po' di sigillante per radiatore (che avevamo usato come soluzione temporanea) in quel punto, ma non ho approfondito la questione. Spero che non ci sia un altro tappo del foro del cilindro dall'altro lato a cui si può accedere solo rimuovendo la testa icon_twisted.gif.

diesel.gustav ha scritto:
Prima di inserire il componente, assicurati che il foro sia pulito, lucido e non danneggiato. In caso di riparazione, prima dell'inserimento, applichiamo un sottile strato di Loctite sia sul tappo che sul foro; al momento non so quale tipo specifico. Se ti interessa saperlo, chiedimi pure e lunedì lo controllo in azienda.

Non preoccuparti... se domani ricevo questo pezzo, lo trattengo semplicemente con un sigillante per bulloni ad alta resistenza, lo inserisco e il lavoro è finito.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:00.
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-05-2003, 8:10    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Ciao, anche sulla mia Passat 35i, qualche anno fa (con 180.000 km), ho avuto un problema simile con il tappo del foro di sfiato del radiatore che perdeva. Era arrugginito. Dopo una corsa in autostrada ad alta velocità, si è accesa la spia dell'acqua nel cruscotto. Aggiungere acqua ha funzionato solo per 10 minuti, poi il problema si è ripresentato.

C'era un foro di quasi un centimetro nel tappo. E anche il tappo del serbatoio, accanto, era già visibilmente difettoso! Quindi l'ho sostituito.

Si trattava di tappi per fori al blocco motore.
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 18-08-2026, 2:02.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-05-2003, 16:40    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

KombiBlue ha scritto:
Questi erano dei tappi per i fori di ventilazione nel blocco.

Oh, finalmente! icon_mad.gif Questo oggetto è decisamente economico: costa solo 35 centesimi. icon_razz.gif

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:02.
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-05-2003, 18:19    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Sì, il prezzo è buono. Se solo i costi di montaggio e smontaggio fossero altrettanto "economici"! icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Che sbattimento (3 ore per due tappi!).
Gruss Ralf

Tradotto il 18-08-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-05-2003, 19:38    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

KombiBlue ha scritto:
È stato un lavoro maledettamente complicato (3 ore per due tappi!)

Ciao Ralf,

Ho già controllato dove si trovano questi oggetti nell'edificio, ma non li ho trovati icon_question.gif icon_confused.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:04.
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-05-2003, 22:47    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Avevo una BMW 35i del 1991 con motore da 2.0 litri (2E).

Sono posizionati sotto il collettore di scarico nel blocco motore!
Oggi (anche se è passato molto tempo!!), ci sono tre o quattro coperchi lì. icon_question.gif icon_question.gif

Si raggiunge solo da sotto: quindi bisogna togliere l'albero di trasmissione. Bisogna smontare il tubo di scarico. E poi, bisogna darsi da fare! icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Gruss Ralf

Tradotto il 18-08-2026, 2:05.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-05-2003, 2:53    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Ciao,

allora, il materiale del nuovo coperchio è già piuttosto spesso rispetto al pezzo arrugginito icon_smile.gif. Almeno, non sono il primo ad avere questo problema icon_rolleyes.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-06-2003, 20:00    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Ciao,

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif Ora, anche a mio padre è capitato che un tappo nel blocco fosse difettoso (e guarda caso, in Austria: 160 euro per la sostituzione) icon_evil.gif icon_evil.gif. Quindi, se mai doveste sostituire la guarnizione della testata, buttate via subito questi piccoli pezzi!!!!!!!

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
Wurstblinker
Ospite

Messaggio14-06-2003, 21:24    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Ciao,
Perché la tua macchina funziona meglio dopo aver sostituito la cinghia?
Purtroppo, la mia Audi 80 TDI con 290.000 km non riesce a raggiungere i 200 km/h. Non ci è mai riuscita. L'indicatore di velocità segna circa 185 km/h.
Ma ho un problema.
A volte ho l'impressione che il motore sia un po' più 'pigro' del solito, come se ci fosse una leggera resistenza. Dopo un riavvio, o anche senza, torna a funzionare normalmente.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Sarebbe fantastico se poteste aiutarmi!
(Scusa se ti scrivo così direttamente nel tuo argomento.)

Buona serata di sabato.
Saluti.
Salsiccia a fette[/quote]

Tradotto il 18-08-2026, 2:09.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-06-2003, 22:15    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: scoperta nuova falla Cita

Ciao Wurstblinker,

Nelle nostre Audi, gli iniettori sono nuovi. Forse questo spiega (almeno in parte) le buone prestazioni. Inoltre, l'auto è stata guidata con estrema cura! La valvola magnetica e i tubi sono anch'essi nuovi. Tuttavia, stranamente, il consumo non è così eccezionale: massimo 1150 km per pieno (60 litri). La mia Passat è molto più efficiente, con almeno 1500 km per pieno (70 litri) (-> beh, io guido anche in modo eccessivamente parsimonioso icon_smile.gif).

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Perdita di acqua di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore all'asse anteriore Golf IV - Problema rilevato!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio MFA umprogrammieren ? Öltemp. statt Uhrzeit an erster St... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disastro dopo la sostituzione degli iniettori (perdita di... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Tecnologia Motori Diesel
Vai a: