VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-10-2022, 21:31    Oggetto: Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G Cita

Citazione:
Vorrei sapere quale sensore si trova sul lato sinistro.
Purtroppo, mi indica solo il "lato sinistro", ma a sinistra ci sono due lati, uno anteriore e uno posteriore. Purtroppo, non riesco a risolvere questa analisi.

Allegato, invierò subito anche una foto dei risultati.

Non riesco a trovare il codice di errore "452354" o "C1021 16 [009]" né nel forum né su Google.

Sarei contento di avere una localizzazione più precisa grazie al dispositivo di diagnostica. Oppure, cosa posso fare diversamente per scoprirlo?

...

Ecco il codice di errore in formato testo:

Numero di identificazione del veicolo: WAUZZZ4G0ENXXXXXX Targa:
Chilometraggio: Richiesta di riparazione:
Codice ricambio centralina: 4G0 907 553 F HW: 4G0 907 553 F
Componente e/o versione: SILENZIATORE D'ARIA H18 0782.
Codifica: 008003
Numero di identificazione aziendale: WSC 02391 785 00200.
ASAM Dataset: EV_AirSuspe 003024 (AU57)
VCID: 2E040F066099CE9B6D0-807A
Trovati 2 codici di errore:
452354 - Tensione di alimentazione del sensore per il livello del veicolo, lato sinistro.
C1032 16 [009] - Tensione troppo bassa.
confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00000001.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Contatore di errori: 140.
Chilometraggio: 118935 km.
Data: 11.10.2022
Orario: 16:23:27.
403200 - Disattivazione della funzione attiva.
C10C8 00 [008] - -
Occasionalmente - confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Priorità dell'errore: 6.
Contatore di errori: 180.
Certo, ecco la traduzione:

"Non posso fornire una traduzione senza il testo da tradurre."

La batteria è a posto. Anche i connettori sono di buona qualità e ben sigillati.
Sembra che il problema sia dovuto a uno dei sensori, e a quanto pare si tratta di un punto debole noto nei modelli Audi con sospensioni pneumatiche.

VCDS Auswertung.jpg
 Descrizione:
 Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G
 Dimensione file:  347.61 KB
 Visualizzato:  7953 volte

VCDS Auswertung.jpg

Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 28-10-2022, 11:15, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio24-10-2022, 21:31    Oggetto: Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G Cita

Ross-Tech ha scritto:
Ciao,

Grazie per averci inviato la sua email. Le chiediamo di inviarci in futuro il file Auto-Scan nel suo formato originale (file di testo). L'invio di formati diversi rende difficile per noi visualizzare rapidamente le informazioni richieste e potrebbe rallentare i tempi di risposta.

Il codice di errore (indicato di seguito) nel controller [34-Level Control] viene attivato quando è presente una tensione di alimentazione per uno o entrambi i sensori di livello sinistri. In questo caso, è necessario controllare sia i sensori che il cablaggio e le connessioni.

rif.: C1032 - Alimentazione a tensione per il sensore di altezza da sinistra.

Secondo i manuali di riparazione delle centrali e i diagrammi di cablaggio, il pin 2 di entrambi i sensori è l'alimentazione.

Sul connettore J197, controllare i seguenti pin:
T15a/7 = "Sensore di livello del serbatoio posteriore sinistro".
T15a/1 = "Sensore di livello anteriore sinistro del veicolo (G78)".

Per informazioni sulla riparazione degli impianti, consultare la pagina wiki di Ross-Tech, il cui link è fornito di seguito, dove è possibile trovare utili risorse per la riparazione.

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Official_Factory_Repair_Information

->

Ciao,

Grazie per averci inviato la sua email. La preghiamo di inviarci in futuro le scansioni in formato originale (file di testo). Per altri formati, è difficile per noi accedere rapidamente alle informazioni richieste, e i tempi di risposta potrebbero allungarsi.

Il codice di errore (indicato di seguito) nel controller "[34-Level Control]" viene impostato quando l'alimentazione è presente per uno o entrambi i sensori di livello sinistri. In questo caso, è necessario controllare sia i due sensori, sia il cablaggio e le connessioni.

rif: C1032 - Alimentazione elettrica per il sensore di livello sinistro.

Secondo i manuali di riparazione e gli schemi elettrici, il pin 2 di entrambi i sensori è dedicato all'alimentazione.

Verificare i pin del connettore J197:
T15a/7 = "Sensore di altezza posteriore sinistro del veicolo (G76)".
T15a/1 = "Sensore di livello anteriore sinistro del veicolo (G78)".

Le informazioni sulla riparazione dei componenti si trovano nella pagina del wiki di Ross-Tech, linkata di seguito, che contiene diverse fonti utili per le informazioni sulla riparazione.

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Informazioni_ufficiali_di_riparazione_del_produttore

icon_wink.gif

Grazie a Peter Schumacher di Ross-Tech!

Ultima modifica il 24-10-2022, 21:35, modificato 2 volte in totale.
Antonio72

Supporto Premium

Messaggio28-10-2022, 10:20    Oggetto: Audi A6 4G C7 - Sostituzione del sensore di livello e cosa fare dopo? Cita

Cari membri della community,
Recentemente, ho ricevuto un errore che indicava che la tensione di alimentazione del sensore di livello del veicolo era troppo bassa.

Numero di parte della centralina: 4G0 907 553 F HW: 4G0 907 553 F

452354 - Tensione di alimentazione del sensore per il livello del veicolo, lato sinistro.
C1032 16 [009] - Tensione troppo bassa.
confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Contatore di errori: 140.

C10C8 00 [008] - -
Condizioni ambientali:
Contatore di errori: 180.

Non ho fatto molto caso alla cosa e ho sostituito entrambi i sensori di altezza.
(Durante l'ispezione del pneumatico anteriore sinistro, si è notato che la sua capacità di rotazione non era più fluida.) Molto probabilmente, è andato a monte.

Dopo aver corretto gli errori, ho fatto un giro di controllo e sembrava che tutto fosse a posto. Anche la funzione di salita e discesa funzionava.
Tuttavia, dopo alcuni minuti di guida, è riapparso un errore, e questa volta le diverse altezze non sono selezionabili nel display.
Immagino che questo abbia a che fare con dei nuovi sensori, e che questi non siano stati correttamente calibrati o configurati, giusto?

Cosa o come devo fare? Nel nuovo programma VCDS, ci sono opzioni di selezione predefinite. Cosa devo scegliere?
Non riesco a trovare online le impostazioni di altezza predefinite per il mio veicolo (Audi A6 Allroad 4G C7).

Grazie in anticipo per il vostro supporto!
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-10-2022, 11:40    Oggetto: Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G Cita

Se capisco bene, hai elencato gli errori precedenti qui sopra.
Dopo il test su strada, gli stessi problemi si sono ripresentati o si tratta di problemi diversi?

Un errore comune nei modelli più vecchi era la possibilità di montare il sensore con l'articolazione in due posizioni. Ad esempio: il sensore in alto e il punto di connessione sull'asse sottostante. In questo modo, si poteva collegare il braccio "in senso orario" o "in senso antiorario". L'altezza misurata era ovviamente molto diversa, poiché il braccio puntava in direzioni completamente diverse. Non so, tuttavia, se questo tipo di installazione sia possibile anche per il tuo veicolo.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
Antonio72

Supporto Premium

Messaggio28-10-2022, 12:58    Oggetto: Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G Cita

guste100 ha scritto:
Se capisco bene, allora hai elencato sopra i vecchi errori.
Dopo il test su strada, gli stessi problemi si sono ripresentati o si tratta di problemi diversi?

Un errore comune nei modelli più vecchi era la possibilità di montare il sensore con l'articolazione in due posizioni. Ad esempio: il sensore in alto e il punto di connessione sull'asse sottostante. In questo modo, si poteva collegare il braccio "in senso orario" o "in senso antiorario". L'altezza misurata era ovviamente molto diversa, poiché il braccio puntava in direzioni completamente diverse. Non so, tuttavia, se questo tipo di installazione sia possibile anche per il tuo veicolo.

Saluti.
Guste
.

Ciao Guste.

Hai individuato correttamente il problema; l'errore elencato è quello precedente. Non ho ancora letto il nuovo.
L'installazione dei sensori è corretta, non è stato avvitato nulla di sbagliato. L'altezza del veicolo è la stessa per tutte e quattro le ruote.
Eseguirò un'ulteriore lettura.

C'è una descrizione preliminare delle procedure da seguire quando si sostituiscono i sensori? Più precisamente, è specificato in una descrizione che le ruote debbano essere ricontrollate o che il valore dell'altezza debba essere semplicemente verificato nuovamente?

Saluti.
Antonio72.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-10-2022, 14:20    Oggetto: Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G Cita

Antonio72 ha scritto:
Esiste una descrizione preliminare delle procedure da seguire quando si sostituiscono i sensori? Più precisamente, è specificato in una descrizione che le ruote devono essere ricollimate o che il valore dell'altezza deve essere semplicemente verificato di nuovo?

Ho controllato, a titolo di esempio, un modello del 2014 (non sapevo che non avessi impostato la scansione automatica dei veicoli).

Secondo i documenti ufficiali, è necessario effettuare una nuova calibrazione del sistema dopo la sostituzione dei sensori. Inserire il valore "34" nel menu e selezionare "j197 - Ricalibrare la posizione di riferimento".

Successivamente, è necessario effettuare la regolazione di base dei fari. E se si dispone di un sistema di assistenza al mantenimento della corsia, è necessario, secondo le normative, anche calibrare nuovamente la centralina della telecamera.
Torna su Profilo MP Garage
Antonio72

Supporto Premium

Messaggio31-10-2022, 8:56    Oggetto: Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G Cita

guste100 ha scritto:
Antonio72 ha scritto:
C'è una descrizione preliminare delle procedure da seguire quando si sostituiscono i sensori? Più precisamente, è specificato in una descrizione che le ruote devono essere ricollimate o che il valore dell'altezza deve essere semplicemente verificato di nuovo?

Ho controllato, ad esempio, un modello del 2014 (non sapevo che non avessi impostato la funzione Autoscan).

Secondo i documenti ufficiali, è necessario effettuare una nuova calibrazione del sistema dopo la sostituzione dei sensori. Inserire il valore "34" nel menu e selezionare "j197 - Ricalibrare la posizione di riferimento".

Successivamente, è necessario effettuare la regolazione di base dei fari. E se poi si dispone di un sistema di assistenza al mantenimento della corsia, allora, ufficialmente, è necessario anche calibrare il modulo di controllo (STG) della telecamera.

Ciao Guste100.

Grazie per il tuo riscontro. Ieri ho provato a ricalibrare i sensori o, in alternativa, a regolare nuovamente l'altezza dei pneumatici.
Ecco le istruzioni che ho provato:

"https://wiki.vcds.de/index.php/Abbassamento_sospensioni_pneumatiche#:~:text=collegato%20al%20calcolatore.-,Esecuzione,altezza%20carrozzeria%20bordo%20passo%20anteriore%20sinistro".

e

Certo, ecco la traduzione:

"Controllo del livello (di liquido)"

Questa pagina descrive la funzione di controllo del livello disponibile per alcuni modelli di veicoli del gruppo Volkswagen (VAG). Questa funzione consente di monitorare e regolare il livello di liquidi importanti come l'olio motore, il liquido di raffreddamento e il liquido dei freni.

Per utilizzare questa funzione, è necessario disporre di un'interfaccia VAG-COM e del software appropriato. Seguire attentamente le istruzioni fornite nel manuale dell'interfaccia VAG-COM per evitare danni al veicolo.

La funzione di controllo del livello può essere utilizzata per:

* Monitorare il livello dei liquidi e rilevare eventuali perdite.
* Regolare il livello dei liquidi per garantire prestazioni ottimali del motore e degli altri componenti.
* Visualizzare informazioni dettagliate sul livello dei liquidi, come la temperatura e la pressione.

È importante notare che la funzione di controllo del livello potrebbe non essere disponibile per tutti i modelli di veicoli VAG. Consultare il manuale dell'interfaccia VAG-COM per verificare la compatibilità con il proprio veicolo.

Qual è il codice corretto per poter successivamente modificare l'altezza?
Sicuramente non si tratta di 31564 e 20103.
È necessario menzionare che il software VCDS mostra il codice 20103 quando si passa il mouse sul campo, e anche se indica "modalità di modifica attivata", non è possibile salvare i valori.

I seguenti errori sono ancora attivi:

Indirizzo 34: Regolazione del livello
File di etichette: DRV\4G0-907-553.clb
Codice ricambio centralina: 4G0 907 553 F HW: 4G0 907 553 F
ROD: EV_AirSuspe_VW51.rod

455691 - Sensore per il livello del carburante.
C1048 07 [008] - errore meccanico.
Condizioni ambientali:
Frequenza degli errori: 2.
Contatore di errori: 200.
Chilometraggio: 119926 km.
Data: 30.10.2022
Orario: 19:41:37.

C10C8 00 [008] - -
Condizioni ambientali:
Contatore di errori: 200.
Chilometraggio: 119915 km.
Data: 30.10.2022
Orario: 16:26:51

Ultima modifica il 31-10-2022, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio31-10-2022, 12:25    Oggetto: Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G Cita

Vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Accesso/Sicurezza: Nel manuale del sistema, si legge: posizionare il cursore del mouse sopra il campo di input.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il contenuto del PDF.

E sono necessarie centinaia di miliardi di scansioni automatiche, fin dall'inizio.
In questo modo, ad esempio, si saprebbe quale file di configurazione viene utilizzato, quale versione di VCDS, ecc.

Non è stato scritto in grassetto "x" volte senza una ragione precisa.

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 31-10-2022, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Antonio72

Supporto Premium

Messaggio31-10-2022, 14:37    Oggetto: Quale sensore di livello è difettoso? Audi A6 4G Cita

dieselschrauber ha scritto:
Vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Accesso/Sicurezza: Nel manuale del sistema, si legge: posizionare il cursore del mouse sopra il campo di input.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il contenuto del PDF.

E sentite trecento cinquanta quindici trilioni di volte, fin dall'inizio, che Autoscan è necessario.
In questo modo, ad esempio, si saprebbe quale file di configurazione viene utilizzato, quale versione di VCDS, ecc.

Non è stato scritto in grassetto "x" volte senza una ragione precisa.

LG, Rainer

Ciao Rainer,

Grazie per il tuo riscontro.
Certo, ho visto il codice. Quando ho passato il mouse sopra il campo, ha funzionato, ma purtroppo i valori non sono stati salvati.
Riprovo la scansione automatica e riprovo l'operazione nell'ordine corretto.

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Aggiornamento:

vcds 002.jpg
 Descrizione:
 Was hat das auf sich, wenn die Zugriffsberechtigung gegeben ist?
 Dimensione file:  79.32 KB
 Visualizzato:  926 volte

vcds 002.jpg

Ultima modifica il 31-10-2022, 16:02, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKQ, Zahnriemenspannrolle defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, Standheizung defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme Audi AHH, ESP defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpe Audi TDI AEL defekt ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A3 Tacho und Tankanzeige defekt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto Haldex - Audi S3 8L, anno 1999 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: