Ciao a tutti!
Sono nuovo qui, anche se seguo questo forum da anni.
Sono stato meccanico di auto molto tempo fa, quindi ho un po' di conoscenza e comprensione dei motori, ma come detto, non lavoro più in questo settore da 15 anni.
Oggi mi trovo di fronte a un problema che mi tormenta profondamente!
Il mio veicolo è un VW Sharan 7N del 2011 con motore 2.0 TDI CFG da 170 CV e 220.000 km.
Il mio problema: ho delle vibrazioni quando il motore è sotto sforzo, particolarmente evidenti tra i 1400 e i 2000 giri al minuto con accelerazione massima. Si notano meglio in quarta e quinta marcia in salita, a pieno carico. Direi che il problema esiste anche in altri intervalli di giri, e si percepisce anche con carichi parziali, anche se in quel caso è quasi impercettibile. A mio avviso, le vibrazioni sono più intense quando il motore è caldo rispetto a quando è freddo.
Intrapreso:
Memoria degli errori letta. Non sono stati rilevati errori nella centralina del motore o nella centralina del cambio.
La lettura dei valori degli iniettori ha rilevato alcune variazioni, motivo per cui tutti e 4 gli iniettori sono stati sostituiti.
Tutti i cilindri funzionano correttamente tranne il terzo, che tende a sballare con valori fino a

,5-3 mg. Ho smontato la testata e controllato l'albero a camme, senza riscontrare segni evidenti (spero di averlo fatto con attenzione). La sostituzione dell'iniettore del cilindro 3 con quello di un altro cilindro non ha modificato i valori, quindi il problema non è sicuramente dovuto all'iniettore.
Ho misurato la compressione e anche in questo caso non ho riscontrato deviazioni significative nel cilindro 3. Tuttavia, ho sempre rimosso le candele di accensione una alla volta; sto pensando di ripetere il test rimuovendo tutte le candele di accensione.
L'AGR è stato disattivato utilizzando delle piastrine, ma non ci sono state modifiche.
Alla fine, il volano a due masse è stato sostituito a causa del sospetto di gioco radiale. Purtroppo, questa operazione non ha portato alcun risultato. Durante l'intervento, sono state inoltre sostituite le valvole di frizione N215 e N216 sul cambio, a causa delle difficoltà nell'avviamento e nel cambio marcia. Questa sostituzione si è rivelata efficace per risolvere quel problema.
Chi ha altre idee o può darmi un consiglio utile? Ad essere onesti, non so più cosa fare. Abbiamo deciso di tenere l'auto ancora per un po', ma questo problema deve essere risolto.
Tra tre settimane dovrò fare un viaggio di 1000 km con questo veicolo. Sono grato per qualsiasi aiuto, perché non posso e non voglio guidare così.
Grazie a tutti in anticipo!