Ciao a tutti!
Sono nuovo qui, anche se seguo questo forum da anni.
Sono stato meccanico di auto molto tempo fa, quindi ho un po' di conoscenza e comprensione dei motori, ma come detto, non lavoro più in questo settore da 15 anni.
Oggi mi trovo di fronte a un problema che mi tormenta profondamente!
Il mio veicolo è un VW Sharan 7N del 2011 con motore 2.0 TDI CFG da 170 CV e 220.000 km.
Il mio problema: ho delle vibrazioni quando il motore è sotto sforzo, particolarmente evidenti tra i 1400 e i 2000 giri al minuto con accelerazione massima. Si notano meglio in quarta e quinta marcia in salita, a pieno carico. Direi che il problema esiste anche in altri intervalli di giri, e si percepisce anche con carichi parziali, anche se in quel caso è quasi impercettibile. A mio avviso, le vibrazioni sono più intense quando il motore è caldo rispetto a quando è freddo.
Intrapreso:
Memoria degli errori letta. Non sono stati rilevati errori nella centralina del motore o nella centralina del cambio.
La lettura dei valori degli iniettori ha rilevato alcune variazioni, motivo per cui tutti e 4 gli iniettori sono stati sostituiti.
Tutti i cilindri funzionano correttamente tranne il terzo, che tende a sballare con valori fino a

,5-3 mg. Ho smontato la testata e controllato l'albero a camme, senza riscontrare segni evidenti (spero di averlo fatto con attenzione). La sostituzione dell'iniettore del cilindro 3 con quello di un altro cilindro non ha modificato i valori, quindi il problema non è sicuramente dovuto all'iniettore.
Ho misurato la compressione e anche in questo caso non ho riscontrato deviazioni significative nel cilindro 3. Tuttavia, ho sempre rimosso le candele di accensione una alla volta; sto pensando di ripetere il test rimuovendo tutte le candele di accensione.
L'AGR è stato disattivato utilizzando delle piastrine, ma non ci sono state modifiche.