VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
stolley

Supporto Premium

Messaggio02-07-2023, 22:44    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

Ciao a tutti,

La mia Polo 9N3 (chilometraggio 615.000 km) sta avendo di nuovo qualche problema:
Nel complesso, la spia dell'olio ha lampeggiato e emesso un segnale tre volte durante il mio viaggio di ritorno a casa.

Ho vissuto questa situazione prima - vedere /viewtopic.php?t=29452.

Questa volta, però, non ho riscontrato alcuna perdita di prestazioni.
Ho ovviamente controllato il livello dell'olio - era corretto.
Al momento, nessun sintomo. Non guido più per il momento, ma dopo l'accaduto, ho guidato con molta più cautela.

Forse non è stata la scelta più intelligente, ma in quel momento volevo solo andare a casa.

Nel registro degli errori, questi eventi non vengono memorizzati, vero? Nel modulo di controllo del motore, almeno, non ci sono messaggi di errore.

Come procederei ora? La mia speranza è che potrebbe trattarsi di un guasto all'interruttore di pressione dell'olio.

Grazie mille!

Volker
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e E30_V8 piace questo.
Messaggio03-07-2023, 5:32    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

Ciao,
Vorresti ripartire la discussione nel tuo precedente post? Lì era stato detto tutto ciò che bisognava dire. Principalmente ciò che deve essere fatto per primo.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio03-07-2023, 5:43    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

Anche tu hai ragione... icon_lol.gif
Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio08-07-2023, 17:42    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

Ciao a tutti,

Ho appena controllato la pressione dell'olio, foto e video allegati.
Sembra tutto a posto, cosa ne pensate?

Cosa ho notato: Il funzionamento del motore sembra quasi quello di un pistone che ha subito un usura dovuta all'albero a camme. Ma, questo porta più a un errore nel sensore di portata dell'aria, piuttosto che nel sensore di pressione dell'olio, o?

Grazie a voi!

Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente - IMG_2040.mov
 Descrizione:
 Dimensione file:  60.95 MB
 Visualizzato:  464 volte

IMG_2034.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.61 MB
 Visualizzato:  982 volte

IMG_2034.jpeg

IMG_2035.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.91 MB
 Visualizzato:  488 volte

IMG_2035.jpeg

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

E30_V8 piace questo.
Messaggio08-07-2023, 19:11    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

Ciao,
In realtà, non ho voglia di guardare film. Puoi semplicemente inserire i valori per la temperatura, la velocità e la pressione dell'olio qui (valori di riferimento da RLF).
Citazione:
Il rumore del motore mi fa sembrare che un pistone abbia di nuovo danneggiato la biella. Ma, questo porta più a un errore nel sensore di portata dell'aria, piuttosto che nel sensore di pressione dell'olio, o?
Fa caldo oggi?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-07-2023, 20:56    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
In realtà, non ho voglia di guardare film. Puoi semplicemente inserire i valori per la temperatura, la velocità e la pressione dell'olio qui (valori di riferimento da RLF).
hg
Herbert

Ciao Herbert,

cosa significa RLF?
Valori come segue:
Temperatura dell'olio: circa 65 °C.
Pressione dell'olio a regime: circa 2 bar.
Pressione dell'olio a circa 2.500 giri/min: circa 4,5 - 5 bar.

Cordiali saluti
Volker
Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber e stolley piace questo.
Messaggio08-07-2023, 22:23    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

stolley ha scritto:

cosa significa RLF?

Ciao,

"Mi cito da un altro mio post:"

E30_V8 ha scritto:
Cosa significa RLF?
RLF = Manuale di riparazione/Manuale di officina originale VW.

Molti termini tecnici e abbreviazioni sono elencati e sottolineati in questo forum e mostrano una spiegazione quando si passa il cursore del mouse sopra icon_exclaim.gif
Sembra che la funzione di evidenziazione non funzioni correttamente sullo smartphone/tablet...

Saluti, Richard
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio
Torna su Profilo MP Garage
stolley

Supporto Premium

dieselschrauber, Hutfahrer e E30_V8 piace questo.
Messaggio20-09-2023, 11:08    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

Breve feedback da parte mia:

Dopo aver sostituito il sensore di pressione dell'olio, sono riuscito a percorrere 7.000 km senza che la spia dell'olio si accendesse nuovamente.

Probabil è stato a causa dell'interruttore.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2023, 16:12    Oggetto: Polo 9N3: La spia dell'olio lampeggia in modo intermittente Cita

Grazie per la chiarificazione! icon_smile_thumb_up.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter T4, ABS Kontrollampe leuchtet sporadisch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, Airbagkontrolle leuchtet dauernd Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 1J, Controllo ESP attivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vorglühlampe leuchtet sporadisch bei laufendem Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ABS leuchtet Polo 6N1 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ESP Lampe leuchtet Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF und Motorkontrollleuchte leuchtet, 2.0 CR TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: