VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1Z balbetta

 
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ronja_T3_1Z



Iscritto il: 30/05/2024
Messaggi: 11
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio31-05-2024, 12:34    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao,

Mi chiamo Daniel e vivo in campagna con la mia famiglia, in una piccola fattoria. Qui ho molto spazio per giocare e mi sono sempre divertito molto con i miei mezzi. Queste sono tutte auto più vecchie provenienti dalla gamma VAG.

È arrivato da noi un bellissimo T3, a cui è stato installato un motore 1Z. L'ho acquistato, lo personalizzo pezzo per pezzo e ora mi sto lentamente familiarizzando con la tecnologia moderna e i primi problemi. Il mio motore diesel più moderno finora è il JX, dotato di turbocompressore.

Sono esperto di meccanica ed elettricità, ma l'elettronica mi risulta completamente ostica, anche se sono assolutamente disposto a formarmi in questo campo. Durante il viaggio di ritorno dal mio ultimo viaggio, il motore ha iniziato a entrare in modalità di emergenza. A volte si riprendeva e funzionava bene. Un riavvio non ha risolto il problema. Dato che girava regolarmente, l'olio, l'acqua e la temperatura erano OK, era notte e pioveva, ho percorso gli ultimi 150 km con questo difetto per tornare a casa. Qui, poi, ha iniziato a dare dei sussulti quando mi sono fermato. Da allora, salta solo a malincuore, si aggancia brevemente a una nuvola, poi esegue una rotazione perfetta e completa, per poi spegnersi immediatamente.

Quindi, mi sono reso conto che ora dovevo affrontare il problema del motore. Ho quindi acquistato un dongle diagnostico VCDS nella sua confezione blu e ho scaricato il software. Sembra che funzioni, almeno in parte. Il test di autodiagnosi riconosce il dongle e indica che l'auto non è collegata. Purtroppo, anche dopo averlo collegato, rimane lo stesso messaggio. Quindi, la centralina non viene riconosciuta.
Ora ho controllato tutto, comprese le eventuali perdite d'aria, ma non so cosa controllare a livello di elettronica, né se la centralina funzioni correttamente.
Ah, era stato montato un filtro dell'aria aperto, che ho sostituito con un sistema chiuso, adattandolo al sistema originale del T3. In questa configurazione, comunque, ha percorso senza problemi più di 500 km. Sarei molto felice di ricevere aiuto, anche se a volte potrebbe sembrare un po' goffo.

Sono una persona molto legata al mondo analogico. Certo, ho controllato ovviamente i tempi di fasatura.

Cordiali saluti, Daniel.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Turbinchen piace questo.
Messaggio31-05-2024, 12:49    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao Daniel,

Benvenuti! Le tue cose più importanti sono:
- Controllare il puleggio della cinghia di distribuzione sull'albero motore del modello 1Z per verificare che sia saldamente fissato. Questo è un punto debole noto che ha causato molti guasti totali al motore nei modelli 1Z. Se non è saldamente fissato, si verifica immediatamente un guasto totale del motore. Pertanto, è importante prendere questo aspetto molto seriamente e controllarlo con attenzione. Controllare semplicemente la fasatura non è sufficiente. La cosa fastidiosa è che, per caso, potrebbero essere più o meno corretti, ma comunque il pignone non è saldato.
"Sembra" che la puleggia della cinghia di distribuzione sia danneggiata, e il motore non si avvia più.
- Diagnosi effettuata dalla centralina del motore. Questo ti dice già quali disturbi del benessere ha.
Citazione:

Purtroppo, lo stesso problema si verifica anche durante la connessione. Quindi, l'unità di controllo non viene riconosciuta.

Quindi, è già presente una presa diagnostica (2x2 o 16 pin OBD)? Quale modello? I perni nei connettori a 16 pin tendono a volte a spostarsi all'indietro, perdendo così il contatto.
Indipendentemente da cosa, per favore, pubblica uno Screenshot del test dell'interfaccia VCDS. Quando l'accensione è attiva, la linea K viene portata a +12V dalla centralina del motore.
https://www.obd.wiki/k-line

La 1Z è stata prodotta in diverse versioni, con differenti generazioni di sistemi di iniezione. Il numero di parte VAG presente sulla centralina del motore, o il corrispondente numero Bosch, è utile perché permette di effettuare una ricerca online e, probabilmente, di identificare il veicolo da cui proviene il componente.

La presa OBD a 16 pin, se non è presente, può essere ordinata online, collegata correttamente e installata nella posizione appropriata.
Preferirei sempre la soluzione con un singolo componente, perché l'utilizzo di due componenti con un adattatore introduce ulteriori potenziali fonti di errore.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ronja_T3_1Z



Iscritto il: 30/05/2024
Messaggi: 11
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio31-05-2024, 13:52    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao, ho verificato la resistenza del puleggia dell'albero motore.
L'upload delle immagini non funziona ancora correttamente.
Grazie mille e cordiali saluti.



20240531_133753.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  5.4 MB
 Visualizzato:  274 volte

20240531_133753.jpg

Torna su Profilo MP
Ronja_T3_1Z



Iscritto il: 30/05/2024
Messaggi: 11
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio31-05-2024, 13:59    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Oh, sembra che ne sia andata bene una.



20240531_132753.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  4.21 MB
 Visualizzato:  275 volte

20240531_132753.jpg


20240531_132651.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  3.93 MB
 Visualizzato:  372 volte

20240531_132651.jpg


20240531_133725.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  3.84 MB
 Visualizzato:  278 volte

20240531_133725.jpg

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 22/06/2005
Messaggi: 4586
Karma: +1319 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-05-2024, 14:02    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao,
T3 con motore sostituito (modello 1Z) - quale motore era installato in precedenza? Anno di fabbricazione? È stata rifatta la connessione tra MSG e 2X2?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Ronja_T3_1Z



Iscritto il: 30/05/2024
Messaggi: 11
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio31-05-2024, 14:22    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Direi che prima c'era un motore JX. Tuttavia, non ho ancora informazioni più precise a riguardo. Il furgone è del 1986. Non so cosa sia stato modificato nella centralina o nell'impianto originale. Sono ancora all'inizio delle mie ricerche e, in merito a questo, sono molto inesperto.



20240531_132735.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  3.41 MB
 Visualizzato:  290 volte

20240531_132735.jpg


20240531_132729.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  3.45 MB
 Visualizzato:  289 volte

20240531_132729.jpg


20240531_132658.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  3.65 MB
 Visualizzato:  287 volte

20240531_132658.jpg

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio31-05-2024, 14:36    Oggetto: 1Z balbetta Cita

https://www.obd.wiki/obd-2-buchse

Purtroppo, dalla foto, non riesco a capire bene dove il cavo grigio e bianco si collega alla presa OBD-2. Il pin 7 è quello corretto, come si può vedere dal link che ho fornito, che mostra la vista della presa OBD-2 se la si guarda frontalmente.

La diagnosi funziona solo quando l'accensione è attiva. Allora, con il multimetro, si dovrebbe rilevare la tensione di bordo rispetto alla massa.

Vediamo se riesco a trovare il pin o il colore del cavo corrispondente sul connettore che va alla centralina del motore.

Dovrebbe essere il pin 61.
Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=7945"
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop


Ultima modifica il 31-05-2024, 14:43, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio31-05-2024, 14:58    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Fai tutto per me:
Collegare il cavo K-Line proveniente dalla centralina del motore (pin 61, dettagli consultabili nel link fornito nel mio messaggio precedente) al pin corretto della presa OBD2.
Le 3 fili spellati con termorestringente sembrano anche essere diretti verso la posizione corretta sulla centralina del motore.

Visto che non si sa cosa sia stato modificato o manomesso, propongo quanto segue:
- Se la K-Line è collegata alla presa OBD2, è necessario verificare a quale centralina (unità di controllo) è collegata (ad esempio, al sistema di riscaldamento). In questo caso, la K-Line può essere collegata al pin 15 della centralina motore (K2/L-Line). L'interfaccia riconosce entrambi.
- Se la connessione K-Line non è disponibile sulla presa OBD2, collegare il modulo di controllo motore alla linea K-Line.



Deine-Diagnosebuchse.png
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  419.19 KB
 Visualizzato:  223 volte

Deine-Diagnosebuchse.png

Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop


Ultima modifica il 31-05-2024, 17:06, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ronja_T3_1Z



Iscritto il: 30/05/2024
Messaggi: 11
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-05-2024, 15:28    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao, quindi la linea K2 L è stata interrotta e ha un colore giallo. Tuttavia, non è presente sull'albero. Sembra che manchi anche la messa a terra, e probabilmente c'è qualcosa di simile nelle vicinanze. Ho appena trovato questo relè 109 corrotto dalla corrosione, che penzolava dietro la batteria.



20240531_152554.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  3.55 MB
 Visualizzato:  226 volte

20240531_152554.jpg


20240531_151904.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  3.7 MB
 Visualizzato:  229 volte

20240531_151904.jpg

Torna su Profilo MP
Ronja_T3_1Z



Iscritto il: 30/05/2024
Messaggi: 11
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio31-05-2024, 15:36    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ho appena visto dei cavi che partono dalla batteria e scendono verso il basso, e c'è anche un'ulteriore scatola montata sotto la batteria, che non sembra essere originale. Dentro quella scatola deve esserci qualcosa. Ora devo prima occuparmi del bambino. Ci darò un'occhiata più tardi.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-guste100

Iscritto il: 27/07/2004
Messaggi: 2399
Karma: +435 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Mitte Schleswig Holsteins
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-05-2024, 16:28    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Il relè 109 fornisce tensione all'unità di controllo del motore. Senza tensione, il motore non funziona e nemmeno è possibile effettuare diagnosi.

È collegata una lampadina di pre-illuminazione alla centralina motore? Se sì, si accende per un secondo quando si gira la chiave e poi si spegne? (Questo potrebbe essere un indizio che la centralina riceve tensione. Altrimenti, si potrebbe misurare direttamente sulla centralina). Anche se questo non è il problema originale che hai riscontrato con il motore in modalità di emergenza, potrebbe essere che il motore abbia problemi diversi da quelli iniziali.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 22/06/2005
Messaggi: 4586
Karma: +1319 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-05-2024, 16:41    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao,
Un T3 del 1986 con motore JX non ha assolutamente alcuna possibilità di essere collegato a un sistema di diagnostica, poiché tutti i componenti della macchina sono meccanici. Forse esisteva/c'era un'interfaccia per il sistema ABS che permetteva di cancellare gli avvisi.
Se è stato installato un sistema 1Z, sarebbe necessario aggiornare anche l'interfaccia di conseguenza. La logica più ovvia sarebbe un sistema 2x2, ma potrebbe funzionare anche un'interfaccia OBD I, se la centralina lo supporta. Il cablaggio esistente deve essere esaminato e integrato in dettaglio. "Con questa soluzione, non risolveremo il problema." oppure "Anche se ho trovato un'altra soluzione, non funzionerà."
Domanda: si tratta di un sistema ESP con potenziometro integrato nell'attuatore di regolazione della portata, oppure con sensore HDK? Dal punto di vista dell'involucro in plastica, l'STG è un MSA 12, e il numero di parte corrisponde a quello della Golf 3 del 1994.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber
Avatar-Gremlin

Iscritto il: 18/08/2005
Messaggi: 395
Karma: +91 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Grainet
2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio31-05-2024, 19:48    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ronja_T3_1Z ha scritto:
Ciao, ho verificato il disco dell'albero motore per la resistenza.
L'upload delle immagini non funziona ancora correttamente.
Grazie mille e saluti


Domanda:
Come l'hai verificato? Ci sono già stati diversi utenti che hanno scritto che è confermato.
Se il puleggio inferiore dovesse presentare delle irregolarità, ovvero non girare in modo uniforme, è necessario intervenire!
Torna su Profilo MP Garage
Ronja_T3_1Z



Iscritto il: 30/05/2024
Messaggi: 11
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio03-06-2024, 7:52    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao, innanzitutto, grazie mille per i fantastici suggerimenti e consigli. icon_smile_thumb_up.gif

Purtroppo, non ho avuto davvero il tempo di guardare con calma e, per le prossime due settimane, non sarò in grado di lavorare sul furgone. Comunque, ho fatto delle misurazioni veloci: la linea K è sicuramente collegata al terminale 61. Non sono riuscito ad andare oltre. C'è ancora la scatola sotto la batteria e dovrò misurare dove e con quale tensione sono collegati i vari fili. Ma purtroppo, avrò tempo per farlo solo tra due settimane. Ho letto qualcosa sull'immobilizzatore. Forse la centralina è nascosta lì e ci sono dei problemi. Originalmente, una cosa del genere non esiste.

La vite dell'albero motore non si è mosso in nessuna direzione applicando una coppia di 250 Nm. Non mi aspetterei che sia allentata. Non volevo comunque scioglierla, dato che sembrava che tenesse bene.

Con la Jx, ho sempre pianificato di tagliarla. Siamo simili, no?

Cordiali saluti e grazie.
Daniel.
Torna su Profilo MP
Ronja_T3_1Z



Iscritto il: 30/05/2024
Messaggi: 11
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-06-2024, 11:33    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao, volevo ancora ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato. Oggi ho finalmente avuto un po' di tempo per occuparmi del furgone. Ho verificato a quale pin è collegato ciascun componente. Quindi, il relè 109 è difettoso e, purtroppo, non è più possibile ripararlo. Sembra che qualcuno ci abbia già lavorato in precedenza. Ho ordinato uno nuovo.

Ho collegato il relè e, di conseguenza, ho finalmente avuto accesso alla centralina e al dispositivo di diagnostica. Questo è già un buon segno. Ho fotografato i codici di errore. Purtroppo, l'auto non si avvia ancora, anche dopo aver cancellato i messaggi di errore. Fa un rumore, poi si avvia in modo irregolare, poi gira perfettamente una volta e poi si spegne di nuovo.


Cordiali saluti.



20240624_102343.jpg
 Descrizione:
 1Z balbetta
 Dimensione file:  6.04 MB
 Visualizzato:  157 volte

20240624_102343.jpg

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio24-06-2024, 20:43    Oggetto: 1Z balbetta Cita

Ciao, grazie per il riscontro!

L'elevatore di livello è probabilmente esterno nel tuo caso; puoi vedere a quali pin della centralina del motore è collegato consultando lo schema.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Considerando tutti questi messaggi di errore, sospetto che ci sia un problema nell'impianto cablaggio. Controlla anche se il sensore di livello riceve la sua tensione di alimentazione quando l'accensione è attiva. Non deve esserci alcun cortocircuito da nessuna parte sui +5V.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW Touran 2.0 TDI stottert Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AKF stottert, keine Gasannahme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 Variant TDI si spegne in posizione !!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI a volte fa fatica a mantenere la potenza sotto... Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.