Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DSG DQ200: Riparazione perline di scorrimento - Raccomandazione officina

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-04-2026, 13:00    Oggetto: DSG DQ200: Riparazione perline di scorrimento - Raccomandazione officina Cita

Ciao,

Riassunto: Qualcuno conosce un'officina economica che possa sostituire le sfere di scorrimento nel DQ200?

Il mio DQ200 del 2014 da poco segnala:
Codice:
21211 - Gangsteller 4 nicht regelbar            P176D 00 [10001000] - -

Solitamente, dopo un cambio da R a D, appare l'errore "Guasto cambio, marcia indietro non disponibile". Allora funzionano solo le marce 1, 3, 5, 7.

Il (facilmente sostituibile) modulo di memoria l'ho (dopo un guasto precedente) sostituito due anni fa.

Credo che ora dovranno essere installati i cuscinetti per la doppia sponda per 6/R. La riparazione è troppo complessa per me da fare da solo (e anche se ce la riuscissi).

Una richiesta a un'azienda locale specializzata in trasmissioni ha dato come risultato 4.400€. La richiesta nella zona metropolitana a sud di Colonia, a circa 500 km di distanza, ha generato un importo di 2400€.
Ha qualcuno esperienze positive con un fornitore più economico? Forse in una zona vicino al confine, ad esempio in Polonia?

L'auto ha più di 10 anni e ha percorso oltre 250.000 km. Il valore residuo è probabilmente intatto, intorno ai 5.000€. "La vendita come pezzi di ricambio potrebbe essere un'altra opzione, qualora si conosca qualcuno che sia in grado di acquistarli."

Grazie per i vostri consigli.
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber e brezelmann01 piace questo.
Messaggio04-05-2026, 22:00    Oggetto: DSG DQ200: Riparazione perline di scorrimento - Raccomandazione officina Cita

Ciao a tutti,

L'auto è stata venduta oggi. La richiesta è stata risolta.

Se qualcuno di voi dovesse affrontare problemi simili:
Quasi simultaneamente alla vendita, l'azienda MWG Getriebeservice (con sede nell'area occidentale di Kassel) si è fatta vivo.

Mi hanno fornito un ottimo servizio, oltre a offrire prezzi molto convenienti. Purtroppo, l'offerta era già stata accettata, quindi non potevo più utilizzarla. Ma, il contatto e il prezzo erano così buoni, che mi dispiace di non aver fatto riparare l'auto (e di averla poi venduta a un prezzo molto più alto).

Forse può essere utile a qualcuno di voi.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DSG DQ200 defekt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio DSG DQ200 Problem Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio DQ200 Problem Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Batterieladegerät Empfehlung Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: