VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wurstblinker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2003, 16:11    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao,
Faccio sostituire la cinghia di distribuzione della mia Audi 80 TDI in un'officina.
Quanto tempo ci mette, in media, un meccanico esperto per farlo?

Dopo la sostituzione, è necessario verificare l'inizio dell'iniezione della pompa del carburante, oppure si tratta solo di una raccomandazione? Quali strumenti sono necessari per questo lavoro?

Qual è un buon prezzo per una cinghia di distribuzione con tenditore e puleggia guida?

Grazie mille per le vostre risposte.

Cordiali saluti.

Tradotto il 24-08-2026, 22:50.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio29-07-2003, 17:30    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao,

Quanto tempo ci mette, in media, un meccanico esperto per farlo?

ich habe mit einem Bekannten zusammen (der KFZ Meister ist) incl. Bracci oscillanti.
Sono stati necessari circa 6 ore per sostituire gli ammortizzatori.

È necessario verificare l'inizio dell'iniezione della pompa dopo la sostituzione.

Sì.

Quali strumenti sono necessari per questo lavoro?

Statico: Misuratore, dinamico: Tester VAG / VAG-COM (sbloccato).

Qual è un buon prezzo per una cinghia di distribuzione con tenditore e puleggia guida?

Ho pagato 69 euro per il kit di ContiTech.

Ciao Rudi,

Tradotto il 24-08-2026, 22:52.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-07-2003, 17:44    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao Rudi,

Rudi ha scritto:
...
Ho pagato 69 euro per il kit di ContiTech.
...

Harghhhh... Ai tempi, ho pagato molto di più per il modello CT946 K2!
Tutte le pulegge di tensione e di guida erano effettivamente incluse?
Potresti indicarmi una possibile fonte online da cui posso acquistarlo?
La ricerca del mio kit a Norimberga è stata una vera odissea.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-08-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio29-07-2003, 17:52    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Il prezzo di questo prodotto Audi è di 180€.

Quindi, non deve essere un lavoro troppo impegnativo!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 24-08-2026, 22:54.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio29-07-2003, 19:54    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao Rainer,
Nel mio modello 1Z, si trattava del componente CT867 K4 con cinghia di distribuzione e tenditore.
e una puleggia di rinvio.

... Potresti indicarmi una possibile fonte online da cui posso acquistarlo? ...

Purtroppo, no. L'ho acquistato direttamente qui da noi, presso un rivenditore locale.

Ciao Rudi,

Tradotto il 24-08-2026, 22:55.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-07-2003, 6:39    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Con la mia Golf 1, l'anno scorso ci ho messo quasi 4 ore per fare il cambio olio da solo, prendendola con calma! Penso però che un meccanico esperto possa farlo in circa la metà del tempo.

@rainer, rudi

Non ricordo esattamente quale fosse il modello specifico del kit ZR di ContiTech, ma ho pagato circa 110 euro.

Tradotto il 24-08-2026, 22:56.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio30-07-2003, 8:49    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

L'officina di fiducia dove ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione mi ha addebitato 4,5 ore di lavoro.

Saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 24-08-2026, 22:56.
Torna su Profilo MP Email Garage
joergs
Ospite

Messaggio30-07-2003, 8:55    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Penso che questo sia anche il tempo stimato fornito da Auh Weh! Tuttavia, un meccanico esperto potrebbe non aver bisogno di tutto questo tempo! Mi riferisco a un motore 1Z in una Passat 35i, dove è relativamente facile trovare i pezzi necessari senza dover smontare metà dell'auto e senza la necessità di utilizzare supporti angolari russi o altri attrezzi speciali! icon_rolleyes.gif

Tradotto il 24-08-2026, 22:57.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio30-07-2003, 9:51    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao.

Ho appena parlato con un'officina gestita da una sola persona.
Per la sostituzione, chiede 75 €. La cinghia di distribuzione con tenditore e puleggia costa 70 € (credo sia Bosch).
Penso che i prezzi siano ragionevoli, quindi lo farò fare domani.

L'Audi ha ora quasi 300.000 chilometri sul contachilometri.
L'ultimo cambio è stato fatto a 190.000 km, quindi è proprio ora di farlo. Beh, ma capita così quando si è studenti squattrinati icon_cry.gif.

Ho capito bene che si può regolare la pompa di iniezione senza utilizzare un dispositivo VAG-Com, ma con un calibro?

Grazie a tutti.
Saluti, Wurstblinker.

Tradotto il 24-08-2026, 22:59.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-07-2003, 9:55    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

'Ma questo è un prezzo fantastico! C'è qualche fregatura nascosta? Altrimenti, sarebbe davvero la prima officina che conosco che non ne approfitta.'

Sei davvero coraggioso con questa cosa dell''intervallo prolungato'! icon_eek.gif

Tradotto il 24-08-2026, 23:00.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio30-07-2003, 10:01    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao,

Ho capito bene che si può regolare la pompa di iniezione senza utilizzare un dispositivo VAG-Com, ma con un calibro?

statico (con il motore fermo), utilizzando un comparatore;
dinamico (motore in funzione), ad esempio tramite VAG-COM.

Ciao Rudi,

Tradotto il 24-08-2026, 23:01.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio30-07-2003, 10:02    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao,
C'è qualche vantaggio nell'implementarlo in modo dinamico?

Non guadagna molto con questo.
Ma avere o non avere 75 euro?

@Rudi
Da dove vieni dello Schleswig-Holstein?
Vengo da Kiel.

Cordiali saluti.
Salsiccia affumicata.

Tradotto il 24-08-2026, 23:02.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-07-2003, 10:03    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao,

Sì, il prezzo è ottimo. Però, cosa succede se, come nel mio caso, alcune viti non si svitano?
Il meccanico si farebbe sicuramente dei problemi per quelle poche scaglie... oppure è una cosa che succede solo in Polonia o nella Repubblica Ceca?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-08-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio30-07-2003, 10:05    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

statico (con il motore fermo), utilizzando un comparatore;
dinamico (motore in funzione), ad esempio tramite VAG-COM.

È importante sottolineare che la regolazione statica dovrebbe essere considerata solo un punto di partenza e, se possibile, dovrebbe essere 'affinata' dinamicamente il prima possibile! Nel mio caso, dopo la regolazione statica, ho dovuto apportare diverse correzioni dinamiche per riportare i valori nell'intervallo corretto secondo il diagramma.

Tradotto il 24-08-2026, 23:04.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2003, 10:08    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Wurstblinker ha scritto:

Ciao Wurstblinker,

Preferire non utilizzare il comparatore. Le discrepanze tra il comparatore e VAG-COM erano estreme nel mio caso (vedere la funzione di ricerca "Weißrauch" -> fumo bianco) -> l'intero forum è stato impegnato per settimane perché io non volevo credere che i valori misurati dal comparatore nei motori TDi fossero apparentemente inutilizzabili. icon_mad.gif

Per la sostituzione della cinghia di distribuzione, ho bisogno di 6-8 ore, ma mi prendo comunque il tempo necessario e sostituisco sempre tutte le viti e i bulloni che influiscono sulla sicurezza, verificando più volte la fasatura (e i valori di coppia).

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 24-08-2026, 23:06.
Torna su Profilo MP
Wurstblinker
Ospite

Messaggio30-07-2003, 10:16    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione 1Z: costo e durata Cita

Ciao,

Se non ha un dispositivo VAG Com, posso comunque farlo controllare e regolare da qualcun altro, giusto?
Non capisco bene questo aspetto. Al momento, le fasature sembrano corrette, almeno così mi sembra, dato che il motore non produce fumo eccessivo o altri problemi simili.
Per la sostituzione, l'albero dell'iniettore e l'albero a camme vengono fissati, quindi perché potrebbe verificarsi un disallineamento icon_question.gif?

@Rainer,
Che tipo di viti potrebbero essere, che magari sono troppo strette?
Non è necessario risolverne così tanti.

Saluti.

Tradotto il 24-08-2026, 23:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Fehler beim Zahnriemenwechsel, AGP,AGR,AHF,ALH u.a Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Resistenza 10c: Watt tra pin 4 e 7 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per l'A6? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia distribuzione AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: