VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DHecker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-08-2003, 12:16    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,
Ho una Passat immatricolata a dicembre del 1999, modello TT5, codice motore AFB, 112.000 km, con chip *** che ora raggiunge solo 210 km/h (prima 240) e ha una scarsa ripresa icon_sad.gif. Da quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione, sembra anche più rumoroso. Ora, nello specifico:

- Il misuratore di portata fornisce valori troppo bassi (è stato sostituito con uno funzionante al 100%, ma continua a non funzionare).
Secondo il controllo della fasatura effettuato con VAG-Com, i miei valori sono leggermente superiori o esattamente al limite superiore di tolleranza (a condizione che la tabella visualizzata sia corretta per il motore AFB).

Finora ho controllato/eseguito le seguenti operazioni: ho verificato che i condotti di aspirazione siano liberi, ho sostituito il sensore di massa d'aria, ho sostituito il filtro del gasolio e quello dell'aria, la leva del turbocompressore VTG si muove facilmente, la valvola EGR fa un rumore di ticchettio evidente non appena la depressione scompare. Il sistema di scarico/catalizzatore non presenta danni visibili, non ci sono bolle d'aria nella tubazione del carburante.

Ho registrato le diverse :?gruppi, forse gli esperti del forum possono dirmi dove devo continuare a cercare (o far cercare)... secondo le informazioni, potrebbero essere problemi con il catalizzatore, il sistema EGR, l'ESP, gli iniettori, lo sporco o il turbocompressore ?

Saluti.
Dieter.

Gruppo 03: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/003.jpg
Gruppo 04: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/004.jpg
Gruppo 08: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/008.jpg
Gruppo 10: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/010.jpg
Gruppo 11: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/011.jpg}

Tradotto il 01-09-2026, 16:46.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-08-2003, 13:16    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,

Hai controllato anche i tempi di apertura e chiusura delle valvole?
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
DHecker
Ospite

Messaggio30-08-2003, 13:27    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,
Come posso controllare la fasatura delle valvole? (Non ho trovato nulla al riguardo nel forum).

Saluti.
Dieter.

Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-08-2003, 13:33    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,

Immagino che tu non abbia sostituito tu stesso la cinghia di distribuzione, giusto?
L'albero a camme deve avere una posizione definita rispetto all'albero motore. Per questo motivo, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, vengono utilizzati degli allineatori per l'albero a camme e dei tasselli di posizionamento per allinearli con precisione nella posizione corretta.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-09-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP
DHecker
Ospite

Messaggio30-08-2003, 13:41    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,
Non ho effettuato io il cambio. I miei genitori erano in vacanza con la mia auto. C'era un problema alla centralina, quindi l'ho portata in officina. La diagnosi era un guasto all'ESP. Dopo aver smontato tutto e aver fatto una richiesta di intervento in garanzia, si è scoperto che era solo un cavo. Dato che era già tutto aperto, ho fatto sostituire anche la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua.
La domanda da un milione è se, nel software VAG-Com, la funzione di controllo della fasatura sia affidabile nelle impostazioni di base, perché nel mio caso vengono visualizzati valori al limite superiore o leggermente superiori... se così fosse, l'ESP dovrebbe essere correttamente regolato, giusto?

Saluti.
Dieter.

Tradotto il 01-09-2026, 16:49.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-08-2003, 13:46    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,

Dato che hai fatto riparare questa cosa in officina e hai anche pagato per questo,
Ci sono diversi articoli in questo forum che ne parlano, ma in sostanza significa "sgridare qualcuno severamente" o "rimproverare qualcuno con veemenza".
Se fai qualcosa di tua iniziativa e qualcosa va storto, nessuno ti pagherà più per quello.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-09-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
DHecker
Ospite

Messaggio30-08-2003, 13:59    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,
Mi piacerebbe farlo, ma l'officina è a circa 500 km di distanza icon_sad.gif e la mia ha un appuntamento disponibile solo tra 2 settimane icon_cry.gif.
L'unica soluzione sembra essere il servizio di assistenza Bosch e farlo controllare da loro.

La questione dei valori LMM, però, non può essere collegata a questo, dato che i valori erano già così prima (al massimo, prima c'era già qualcosa di regolato male icon_confused.gif).

-> Quanto potrebbe costare una verifica del genere presso l'AFB?

Saluti.
Dieter.

Sembra che l'officina abbia cercato di trarre il massimo profitto (il noleggio auto avrebbe dovuto costare, nonostante la garanzia, e l'ESP era completamente difettoso). Dopo che mi sono fatto sentire io e l'officina, è emerso che si trattava solo di un cavo e l'auto sostitutiva è stata offerta gratuitamente... ma si può provare a fare queste cose con persone meno esperte.
PPS: La causa di tutta questa vicenda è stata un cortocircuito dovuto a un cavo di rimorchio danneggiato... ma l'ho scoperto SOLO DOPO l'accaduto icon_rolleyes.gif -> non c'è bisogno di dirlo... non c'entra niente icon_evil.gif.

Tradotto il 01-09-2026, 16:52.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-08-2003, 14:14    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,

Accidenti. Ti invierò una spiegazione dettagliata sulla sostituzione della cinghia di distribuzione, inclusa la verifica delle fasature. Forse questo ti sarà utile per iniziare.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-09-2026, 16:53.
Torna su Profilo MP
DHecker
Ospite

Messaggio03-09-2003, 15:57    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,
Le fasce di sincronizzazione, il sistema EGR, il turbocompressore e l'ESP sono stati controllati presso il servizio Bosch Diesel e sembrano essere a posto; tuttavia, il sensore di massa dell'aria (incluso uno nuovo) fornisce valori fino a circa 750 (valore previsto 879,2).
-> Cosa dovrebbe essere controllato successivamente: gli iniettori (uno devia di circa 1,6 unità verso il basso, ma rientra nei limiti di tolleranza), il catalizzatore o altro?

Ho ancora un errore nel modulo di controllo 19 (K <-> CAN Gateway, 01044 modulo codificato in modo errato), potrebbe essere collegato a questo?

Saluti.
Dieter.

Tradotto il 01-09-2026, 16:54.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-09-2003, 16:18    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,

Le alberi a camme sono usurati?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 01-09-2026, 16:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DHecker
Ospite

Messaggio03-09-2003, 16:56    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,
Non posso dirlo, perché i coperchi icon_rolleyes.gif non erano ancora stati rimossi. Potrebbe essere che il mio intervento AFB per le alberi a camme usurati venga preso in considerazione (ho letto che dovrebbe essere effettuato a partire da circa 150.000 km, ma non riesco a fare nulla con i numeri di telaio).

Saluti.
Dieter.

Tradotto il 01-09-2026, 16:55.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-09-2003, 17:08    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,

Mandami il numero di telaio tramite messaggio privato e vedrò cosa posso fare.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-09-2026, 16:56.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-09-2003, 17:31    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,

Il tuo numero di telaio potrebbe essere una possibile causa di questo problema.
Prima di portarla in officina, ti suggerirei di dare un'occhiata approfondita ai componenti, magari da solo, con calma.

Per il tuo periodo di produzione, c'è ancora qualcos'altro da considerare:

"Rumori improvvisi accompagnati da una mancanza di potenza."

Causa:
A causa di irregolarità nella fabbricazione delle valvole, in rari casi possono verificarsi danni al disco valvola.

Soluzione:
Scambio di componenti.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-09-2026, 16:57.
Torna su Profilo MP
kielerkerl
Ospite

Messaggio04-09-2003, 8:03    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, giri alti, valori LMM bassi Cita

Ciao,
Ho una Passat immatricolata a dicembre del 1999, modello TT5, codice motore AFB, 112.000 km, con chip *** che ora raggiunge solo 210 km/h (prima 240) e ha una scarsa ripresa icon_sad.gif. Da quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione, sembra anche più rumoroso. Ora, nello specifico:

- Il misuratore di portata fornisce valori troppo bassi (è stato sostituito con uno funzionante al 100%, ma continua a non funzionare).
Secondo il controllo della fasatura effettuato con VAG-Com, i miei valori sono leggermente superiori o esattamente al limite superiore di tolleranza (a condizione che la tabella visualizzata sia corretta per il motore AFB).

Finora ho controllato/eseguito le seguenti operazioni: ho verificato che i condotti di aspirazione siano liberi, ho sostituito il sensore di massa d'aria, ho sostituito il filtro del gasolio e quello dell'aria, la leva del turbocompressore VTG si muove facilmente, la valvola EGR fa un rumore di ticchettio evidente non appena viene a meno la depressione. Lo scarico/catalizzatore non presenta danni visibili, non ci sono bolle d'aria nella tubazione del carburante.

Ho registrato i vari gruppi, forse i tecnici del forum possono dirmi dove devo continuare a cercare (o far cercare)... secondo le informazioni che ho, potrebbe trattarsi di un problema con il catalizzatore, il sistema EGR, l'ESP, gli iniettori, lo sporco o il turbocompressore icon_confused.gif?

Saluti.
Dieter.

Gruppo 03: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/003.jpg
Gruppo 04: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/004.jpg
Gruppo 08: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/008.jpg
Gruppo 10: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/010.jpg
Gruppo 11: http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/011.jpg

Ciao Dieter,

Ho avuto gli stessi sintomi con la mia Passat del 1998, con motore AFN, a 200.000 km dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, che purtroppo ho fatto fare in un'officina SEAT. Mi aspettavo che un'officina che montava lo stesso motore fosse in grado di risolvere un problema comune. La storia successiva sarebbe troppo lunga da raccontare qui e si è conclusa con la minaccia di un avvocato.
In definitiva, i tempi di apertura e chiusura delle valvole e il punto di inizio dell'iniezione (che erano ancora entro i limiti di tolleranza) erano sfasati. Anche dopo aver corretto il punto di inizio dell'iniezione, l'auto era più lenta e rumorosa di prima. Pertanto, ho fatto sostituire completamente la cinghia di distribuzione in un'officina Volkswagen che sembrava sapere quello che faceva (insieme alla regolazione dei tempi di apertura e chiusura delle valvole e altro).
Dopo la riparazione, l'auto ha ripreso a funzionare in modo fluido (per quanto si possa dire di un motore diesel) e ha recuperato la piena potenza. Inoltre, era stato sostituito anche il convertitore elettro-pneumatico per il VTG (precedentemente), ma questo non aveva portato a veri e propri miglioramenti.
Credo che l'officina SEAT, durante il montaggio del righello dell'albero a camme, non abbia utilizzato due spessori per ottenere il gioco preciso, e di conseguenza l'albero a camme era leggermente sfasato rispetto alla pompa di iniezione.
Non posso dire se questo spieghi anche perché il tuo sistema di misurazione della massa dell'aria (LMM) fornisce valori troppo bassi e perché il tuo gateway CAN mostra una codifica errata di un'unità di controllo.
È sicuramente opportuno esaminare più attentamente il problema del gateway CAN, perché se un'unità di controllo periferica non viene correttamente interrogata o i dati non vengono letti correttamente, ciò potrebbe causare 'correzioni indesiderate' da parte della centralina motore.

Cordiali saluti dal nord...

Tradotto il 01-09-2026, 17:05.
Torna su
DHecker
Ospite

Messaggio04-09-2003, 8:42    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,
vielen Dank erstmal für die schnellen und guten Infos icon_biggrin.gif ....ich hab bei mir jetzt nochmal den Notebook drangehängt und mit VAG-Com den Timing-Check gemacht -> zeigt der mir falsche Werte (bzw. ne falsche Tabelle für den AFB) oder haben die Bosch-Leute nix gemacht? So Come appare?

http://www.dhecker.privat.t-online.de/passat/timing.jpg

Saluti.
Dieter.

Tradotto il 01-09-2026, 17:05.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-09-2003, 8:56    Oggetto: AFB: Perdita di potenza, vibrazioni, LMM bassi Cita

Ciao,

Nell'AFB, è previsto un procedimento diverso per le assunzioni:

Blocco di misurazioni "Funzione 08", gruppo di visualizzazione 07, motore al minimo.

Controllare la visualizzazione nel campo 4 (temperatura del liquido di raffreddamento). Valore desiderato: almeno 85 °C.

Avviare la regolazione di base del gruppo di annunci 04, motore al minimo.

Annuncio:
850 giri/minuto, in ritardo, 1.5, 5 minuti di straordinario, 100%.

Campo del valore desiderato 4: 100%.

Campo 2:
Valore desiderato: "tardi".

Campo 3:
Valore di riferimento: 2 °C ± 2 °C.

Se il valore desiderato non viene raggiunto:

Regolazione dell'ESP e controllo della tensione della cinghia di distribuzione.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-09-2026, 17:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nuovi messaggi Codice errore P0401: flusso EGR insufficiente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza improvvisa su motore 1.9 TDI, forte ru... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Iniettore: Problemi, cali di potenza e rumori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nageln bei Teillast - BLS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia 1.6 Cayc, serraggio dei bulloni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: