| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
31-08-2003, 23:10 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao a tutti.
@Moderatori: Se per voi è troppo fuori tema, per favore cancellate senza commenti - però so che nei thread di inizio agosto ci sono molti camperisti qui.
Sono tornato da qualche ora dalla vacanza e ho subito una domanda.
Non per il TDI, che ha funzionato perfettamente, ma per l'ultimo:
Già durante i test prima della vacanza, ho notato che i tamburi dei freni (e i cerchi) diventavano piuttosto caldi, come se qualcosa stesse strisciando. Tuttavia, con le ruote sollevate, le ruote potevano essere girate senza problemi, e in realtà, lo strisciamento era minore rispetto a quello che si riscontra nella maggior parte delle ruote delle auto. Un forte colpo fece girare la ruota più volte, finché si fermò.
Dato che l'auto era rimasta ferma per un anno, la spiegazione logica era quindi un po' di ruggine sulle parti, che si deteriorava rapidamente.
Ma, non è stato così - durante il viaggio, il negozio è diventato gradualmente più caldo, poi, dopo che avevo controllato il sistema di frenata del disco di frizione (che era molto libero, quindi senza alcuna tensione che avrebbe potuto far funzionare i freni), le ruote erano fredde al controllo successivo, il che ha confermato la mia teoria sulla ruggine superficiale.
Durante il prossimo controllo (ero davvero scettico riguardo alla tranquillità), le ruote erano così calde dopo 100 km sull'autostrada che le gocce d'acqua sui bulloni evaporavano immediatamente!
A causa della mancanza di attrezzi, siamo andati in un'officina meccanica vicina, dove un dei freni era stato completamente smontato - tutto era a posto, però, era difficile far girare la ruota nello stato in cui era stata sollevata (probabilmente a causa dell'espansione termica delle pastiglie). Dopo l'assemblaggio, la ruota girava di nuovo facilmente, anche quella (che ora era raffreddata), quindi non è stato necessario smontarla.
Dopo 10 km di guida prudente, entrambi erano quasi di nuovo al massimo!
Le mie riflessioni (anche l'uomo del garage pensava fosse possibile, ma era più incline a individuare la causa nel freno, come molle di ritorno usurate) portarono alla conclusione che i cavi idraulici, che collegano l'asta del freno alle pinze, fossero così pesanti che, dopo una forte frenata (il freno era impostato in modo piuttosto leggero, quindi la sospensione spinge inizialmente l'asta di qualche millimetro, prima che accada qualcosa - quindi il freno parte bruscamente), non avevano abbastanza forza per tirare completamente indietro il cavo, causando così lo strisciamento. Questo rumore proveniente dall'asta conferma ulteriormente, e per questo è possibile girare bene le ruote anche quando sono ferme o dopo aver fatto rumore. È illogico solo il fatto che le vibrazioni del viaggio non siano sufficienti.
Poi, a 100 km dall'arrivo, ho disattivato il freno di stazionamento e ho disattivato il freno di frizione tramite il pedale di inversione e nastro adesivo. (Nota: Sì, è illegale, ma c'erano principalmente altre opzioni, e in secondo luogo, il peso totale consentito del rimorchio era appena superiore al limite consentito per i rimorchi non frenati).
Funzionò perfettamente, e i freni rimasero freddi.
Vorher möchte ich eigentlich diese Bowdenzüge, die das Bremsgestänge mit den Radbremsen verbinden, ausbauen, schmieren und gegebenenfalls austauschen, aber vorher (ist eine ziemlich aufwendige Aufgabe) muss ich noch folgende Frage klären:
Conosce qualcuno? Ha qualcuno idee migliori?
Per quanto riguarda la costruzione:
Il pedale del freno di stazionamento agisce tramite una leva su un leve, che si trova al centro sotto il telaio fino all'inizio dei due cavi di collegamento menzionati. Il freno a mano agisce anch'esso sullo stesso leve, ma non è possibile ottenere l'effetto desiderato. I sistemi di Bowden partono entrambi in parallelo, quindi non c'è un sistema che azioni contemporaneamente entrambe le freni, ognuna ha il suo sistema a partire dal punto in cui termina il tubo.
Si può regolare la lunghezza del pedale sul leveraggio anteriore (in modo che ci sia una pedalata fluida, senza sforzo) e la lunghezza del cavo di trasmissione sul retro - anche in questo caso, per evitare che i freni si inceglino.
Molte saluti, e grazie di cuore,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-09-2003, 6:57 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
credo che un po' di grasso in tutte le parti che sono in contatto con il freno a leva possa risolvere il problema. L'operazione di lubrificazione dovrebbe essere effettuata una volta all'anno. Spesso, infatti, queste parti sono arrugginite o incrostate di grasso vecchio.
Ultima modifica il 01-09-2003, 7:42, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-09-2003, 7:11 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao Jan,
Sembra che il percorso impostato per i tuoi freni non sia corretto. La frenatura deve essere regolata in modo che la massima efficacia si verifichi nell'ultimo terzo del percorso di movimento della tua leva di comando.
Potrebbe essere anche l'ammortizzatore del rimorchio difettoso (è stato così anche per me), nel qual caso il rimorchio entra troppo spesso e troppo presto nel freno del rimorchio, sovraccaricando i freni termicamente. Su un rimorchio non frenato, si può spingere il sistema di attacco del rimorchio il più possibile e poi aspettare se l'ammortizzatore spinge rapidamente e senza intoppi la trazione. Se non lo fa, dovresti considerare l'acquisto di uno nuovo (ATTENZIONE: molto costoso!). Se il pendente subisce un forte ribaltamento durante la frenata, allora l'ammortizzatore è sicuramente guasto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-09-2003, 10:24 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Citazione: |
Sembra che il percorso impostato per i tuoi freni non sia corretto. La frenatura deve essere regolata in modo che la massima efficacia si verifichi nell'ultimo terzo del percorso del tuo meccanismo di trazione.
|
Questo è impostato correttamente, o era così (per la frenata, l'ho impostato in modo che il freno non funzioni più, per evitare il problema).
Potrebbe anche essere che il dispositivo di assorbimento degli urti sul telaio sia difettoso (è stato così anche per me), nel qual caso il rimorchio entra troppo spesso e troppo presto nel freno di traino e sovraccarica i freni termicamente. Per appendiabiti a soffietto, l'installazione di fissaggio
Quasi sempre, premere ripetutamente e poi attendere se l'ammortizzatore spinge rapidamente e senza intoppi. Se non lo fa, è il momento di considerare l'acquisto di uno nuovo (ATTENZIONE: molto costoso!). Se il rimorchio emette un forte "clack" durante la frenata, allora l'ammortizzatore è sicuramente guasto.
|
Hmm... questo sembra anche logico.
Se quando schiaccio l'acceleratore manualmente (è molto difficile, ma fattibile), e poi lo rilasco, rimane esattamente nella stessa posizione. Non si muove. L'anno scorso, il meccanismo di spinta era bloccato, quindi l'abbiamo smontato, lubrificato e anche rimosso l'ammortizzatore, che però non contiene nulla che assomigli a una molla; piuttosto, sembra essere costruito come un (sottile) ammortizzatore. In pratica, lo si spinge e rimane nella stessa posizione. Deve essere così, o dovrebbe esserci anche un componente a molla che li separa?
Questo vale per la frenata, la macchina scivola parecchio quando entra in frenata (e la frenata, infatti, arriva nel tratto finale).
Come funziona da te - quando si preme completamente la frizione e poi si rilascia, l'asse si allunga completamente o solo la piccola parte, fino a quando le pinze non sono allentate? Ci sono delle molle nel tuo ammortizzatore, oppure assomiglia più a un ammortizzatore a smorzamento, magari funziona come gli ammortizzatori a gas per i bagagli? (Questo spiegherebbe anche il comportamento).
Molte saluti, e grazie mille.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PrivatBereich Ospite
|
01-09-2003, 10:50 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao Jan,
Questo vale anche per la frenata, che produce un rumore significativo
Ho riscontrato esattamente il comportamento che hai descritto quando ho caricato in modo errato il mio camper. A causa del peso eccessivo in avanti, il freno di stazionamento funziona in modo più difficile e interviene solo in ritardo, ma con grande forza. Di conseguenza, anche lei ha delle difficoltà.
Sono riuscito a sollevare il telaio, se mi ero appoggiato sopra. Quindi, pensavo di avere una capacità di carico di circa 70 kg. Ma, a quanto pare, quando si è in piedi sopra il telaio, si possono esercitare forze enormi, infatti, una bilancia per pesi posizionata sotto la ruota di supporto ha indicato 130 kg. Dopo aver ricaricato il rimorchio e ridotto il peso a 70 kg, la frenata è stata notevolmente migliorata.
Se non lo hai già fatto, prova a fare il test del peso del veicolo sotto la ruota e sarai sorpreso...
PS: Anche il mio ammortizzatore non torna più indietro, ma rimane nella stessa posizione. Questo potrebbe anche dipendere dall'età del camper (26 anni). 'Papà mi raccontò una volta che, durante le sue vacanze in campeggio (con il suo nuovo camper), ha deciso di fare un'escursione.'
Saluti
Privato |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-09-2003, 11:11 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao,
...il peso non può essere la causa... il gancio era così carico da sopportare circa 50 kg di carico aggiuntivo (il limite massimo per la frizione dell'auto). Non ho usato la bilancia per misurare, ma era ancora possibile estrarlo dalla parte anteriore, senza dovermi sforzare troppo (io pesavo 60 kg, e sicuramente non posso arrivare a pesare molto di più).
Il ciondolo stesso ha 17 anni, ma la parte mobile è stata completamente smontata e lubrificata l'anno scorso, ed è comunque abbastanza funzionale.
Molte saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
01-09-2003, 11:31 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
ciao jan
'Nel mio caso, l'intero meccanismo può essere azionato manualmente e, una volta rilasciato, ritorna automaticamente alla posizione iniziale. Quindi, non solo quando si rilascia il freno! Questo è indipendente da qualsiasi carico o condizione di utilizzo. L'ammortizzatore è simile a un ammortizzatore a gas. Guarda su www.pieper-gladbeck.de e cerca 'ammortizzatore' o 'ammortizzatore di carico'. Dovresti trovare molte informazioni!'
Forse però il problema è anche con la tua forcella. Tu scrivi, quindi so che è piuttosto difficile da regolare. Questo potrebbe significare che la forza che l'ammortizzatore applica non è più sufficiente! A mio parere, dovrebbe essere possibile comprimere la forcella manualmente senza problemi e non solo con uno sforzo estremo. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-09-2003, 12:08 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao Jorg,
Grazie per il link! Esattamente come in una delle immagini, anche questo oggetto sembra. E... Bertil ha ottenuto un ottimo risultato con "sauteuer".
"Mi ci limiterò un po' ancora, la pagina sembra davvero interessante."
Molte saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
01-09-2003, 12:16 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
...
'Mi ci limiterò un po' ancora, la pagina sembra davvero interessante.'
ma attenzione: la pagina sta diventando rapidamente molto costosa. Pieper è un rappresentante della fazione ! |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
01-09-2003, 15:53 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Anche io pesavo solo 75 kg e, inoltre, ero più magro che muscoloso (all'epoca ero nel Bundeswehr e pesavo 5 kg e correvo 10 km). Tuttavia, sono riuscito a sollevare il rimorchio senza sforzarmi troppo e pensavo anche di aver sollevato circa 50 kg (dato che il mio Golf 3 ne può sollevare al massimo così)... Vorrei davvero misurarlo.
Tuttavia, sono d'accordo con joerg, che dovrebbe essere possibile compattare il materiale manualmente.
Nel mio vecchio camper, che utilizzo, è normale che il freno a scorrimento non si riattivi automaticamente, infatti ho chiesto direttamente a Hobby all'epoca (la fabbrica si trova a meno di 10 km e quindi ci sono molte persone che ci lavorano).
In ogni caso, vorrei prima rendere il freno più facile da azionare, prima di pensare a un nuovo freno a mano. La forza del freno a mano dovrebbe quindi essere sufficiente a superare la resistenza dell'aria, in modo che il freno a mano stesso possa essere rilasciato completamente anche senza il freno a mano. Oltre che il freno sia difficile da azionare, come accade anche a te.
Con una 'freno disattivato', io, personalmente, non ti consiglierei affatto a fare, anche se il peso del rimorchio fosse solo di poco superiore al limite consentito per i rimorchi non frenati. In caso di emergenza, la tua distanza di frenata si allungherebbe a lunghezze letali con una massa di circa 1000 kg. Preferirei partire in modo brusco, in questo modo il freno si ripristinerà anche in modo sicuro. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-09-2003, 22:00 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao Jan,
Jan6K ha scritto: |
Come funziona da te - quando si preme completamente la frizione e poi si rilascia, l'asse si allunga completamente o solo la piccola parte, fino a quando le pinze non sono allentate? Ci sono delle molle nel tuo ammortizzatore, oppure assomiglia più a un ammortizzatore a smorzamento, magari funziona come gli ammortizzatori a gas per i bagagli? (Questo spiegherebbe anche il comportamento).
|
"In ogni modo, anche nella mia vecchia attrezzatura per il sollevamento, rimaneva sempre bloccato. Anche lo smorzamento non ha aiutato. Dopo (un incidente non causato da me), ho installato un'attrezzatura di sollevamento completamente nuova e, lentamente e in modo pulito, si sta sbloccando." Anche la salsa per la pasta è sparita.
L'ammortizzatore ha una camera d'aria che lo fa tornare indietro (simile a quella di un ammortizzatore a gas in un'auto o di un portellone posteriore).
L'intera attrezzatura per la cottura ha costato circa 350 € (originale ALKO).
Citazione: | | E... Bertil ha ottenuto un ottimo risultato con "sauteuer". |
... a questo prezzo, il Pieper è ancora uno dei modelli più economici (almeno in Germania) per quanto riguarda i freni. Se si opta per un telaio ALKO, posso consigliarti di contattare i vicini olandesi. Qui si possono trovare i prodotti ALKO a prezzi fino al 50% (!) di sconto (ad esempio: http://www.obelink.de). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
01-09-2003, 22:20 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
... a questo prezzo, il Pieper è ancora uno dei modelli più economici (almeno in Germania) per quanto riguarda i freni. Se si opta per un telaio ALKO, posso consigliarti di contattare i vicini olandesi. Qui si trovano i prodotti ALKO a prezzi fino al 50% (!) di sconto (ad esempio: http://www.obelink.de).
Hai ragione. In Germania, per i campeggiatori, si paga un prezzo piuttosto alto. Ma www.obelink.de spedisce solo tende. Se si vuole acquistare da Obelink, bisogna recarsi nei Paesi Bass e acquistare sul posto! Purtroppo! Ma Obelink è molto conveniente dal punto di vista dei prezzi! |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-09-2003, 22:38 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
dopo alcune ore di lavoro, non ci sono novità significative, ma ci sono comunque alcune cose da escludere:
Anche io pesavo solo 75 kg e, inoltre, ero più magro che muscoloso (all'epoca ero nel Bundeswehr e pesavo 5 kg e correvo 10 km). Tuttavia, sono riuscito a sollevare il rimorchio senza sforzarmi troppo e pensavo anche di aver sollevato circa 50 kg (dato che il mio Golf 3 ne può sollevare al massimo così)... Vorrei davvero misurarlo.
|
Non sono in grado di tenere le gambe larghe e le braccia alzate, ma piuttosto di stare di lato con una mano, quindi so che non riuscirò a sollevare più di 60 kg. "Tuttavia, al più presto, metterò comunque una bilancia sotto."
Tuttavia, sono d'accordo con joerg, che questo pezzo dovrebbe essere compresso a mano.
|
Questo non è assolutamente possibile, solo con oscillare avanti e indietro e con una forte pressione. Se il gancio è attaccato all'auto frenata, è possibile spostarlo e riposizionarlo con spinta e trazione, e per farlo rotolare all'indietro è sufficiente una leggera pendenza del terreno.
In ogni caso, vorrei prima regolare la frenata in modo che sia facile da azionare, prima di pensare a un nuovo freno. La forza del freno dovrebbe comunque essere sufficiente a superare la resistenza dell'aria, quindi il freno stesso dovrebbe essere completamente rilasciato anche senza l'ausilio del freno. ... Oltre che il freno sia difficile da azionare, come accade anche a te.
|
Anche io avevo pensato che fosse colpa del vento, per questo non mi ha disturbato che non si apra da solo.
Abbiamo completamente smontato e ispezionato una delle freni oggi. Non ci sono problemi di peso, non si blocca o si inceppa minimamente, e dopo ogni frenata, il freno di mano riporta immediatamente tutto in posizione.
Dopo aver lubrificato l'airaccio (inoltre, questa operazione è stata piuttosto semplice), abbiamo provato a modificare anche il meccanismo di blocco. L'asta, su cui si aziona il pedale, infatti, aveva due fori in cui era possibile inserirla, ma era posizionata in alto (quindi con un breve percorso fino al punto di leva e, di conseguenza, con una forza notevole sull'asta). Abbiamo quindi provato a inserirla nel foro inferiore, in modo da ridurre la forza con cui viene azionata la frenata e di allungare di conseguenza il percorso. L'obiettivo era quello di controllare meglio le accelerazioni e, allo stesso tempo, non dover frenare così bruscamente.
Risultato: I freni funzionano ancora (in frenata di emergenza da 40 km/h fino al blocco delle ruote del rimorchio), ma non si percepisce più quasi alcun sobbalzo.
Ma: I freni del veicolo rimangono comunque molto caldi
Cosa ha destato sorpresa: il carrello si è facilmente spostato nel cortile dopo il viaggio, e ha rotolato senza problemi anche su una leggera pendenza, ma quando ho dovuto effettuare una piccola modifica, ho dovuto azionare con forza il freno di stazionamento, e in quel momento, deve esserci stato qualcosa nel sistema che si è sbloccato grazie alle vibrazioni sul (rilassato) telaio. Potrebbe essere proprio la causa, ma non è stato possibile riprodurre, soprattutto perché nel freno non c'è nulla che possa bloccarsi in quel modo - e inoltre, dovrebbe riguardare entrambi, dato che entrambi si surriscaldano, e in una occasione entrambi si sono bloccati.
Quindi, la Bastelei non ha portato molto risultati oggi... la prossima volta tocca la trave.
Interessante, vielleicht auch noch: Durante una frenata brusca da andatura lenta, si può notare chiaramente come l'oggetto viene "spazzato via" lateralmente, e poi, quando l'auto si ferma, "rimbalza".
Con una "freno disattivato", io, personalmente, non ti consiglierei affatto a fare, anche se il peso del rimorchio fosse solo di poco superiore al limite consentito per i rimorchi non frenati. In caso di emergenza, la tua distanza di frenata si allungherebbe a lunghezze letali con una massa di circa 1000 kg. Preferirei partire in modo brusco, in questo modo il freno si ripristinerà anche in modo sicuro.
|
Non preoccupatevi, non sono depresso. L'Ibi, vuoto, pesa 1240 kg, più 120 kg di equipaggio e 120 kg di bagagli, quindi pesano già 1480 kg, e il portapacchi pesa al massimo 600 kg (è piuttosto piccolo). Quindi, non era così grave per quanto riguarda le corsie di emergenza - certo, in caso di frenata di emergenza sarebbe stato peggio.
Inoltre, un'accelerazione brusca non serve a nulla, anche io l'ho provato. "Loesen" si ottiene solo agitando energicamente la leva del freno a mano (i movimenti durante la guida non sono sufficienti).
A Bertil:
350 Euro... era quello che avrei stimato per l'intero acquisto. In Bezug auf die letzten Erfahrungen (in particolare quelle relative alle brevi malfunzionamenti del freno a mano), non sono più così sicuro che il problema sia solo lo stantuffo o l'ammortizzatore.
ALKO non è, è un prodotto francese (la "Dragoner 370" è il nome della scatola), e anche il telaio sembra provenire da lì, secondo me.
Cosa ne pensate, in realtà, della possibilità di fissare l'asta del freno in modo che il pedale si muova brevemente (alta forza, percorso più corto per l'asta) o lungo (minore forza, percorso più lungo per l'asta)?
Ciò che mi sorprende ulteriormente di questo freno, in particolare, è l'uniformità dei due lati, il che suggerirebbe chiaramente un problema al meccanismo o al sistema di allineamento, ma il meccanismo sembrava essere allentato. Potrebbe verificarsi solo all'estremità, ma mi sembra piuttosto improbabile, considerando la costruzione (una barra di metallo che passa attraverso un foro) - ma lo verificherò comunque.
Molte saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
06-09-2003, 13:36 Oggetto: OG: Ai proprietari di camper - Freni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Anche se per me non è così entusiasmante (aveva decisamente dovuto arrivare prima), ecco la soluzione completa, forse può aiutare qualcun altro un giorno.
Avevo scritto che, in un'occasione recente, si era verificato un guasto causato dall'intervento del freno di stazionamento, ma non prima, e nemmeno quel giorno.
Ieri abbiamo provato a farlo, e alla fine è riuscito - nonostante il freno a mano, le freni erano comunque leggermente bloccate. Un'ispezione accurata e un'attenta manipolazione hanno poi portato alla soluzione:
Sulla parte anteriore c'è il leveraggio di ritorno, attraverso il quale il cricchetto agisce sul piolo del freno. Dato che avevamo abbassato quest'ultimo (vedi post precedente, il che produce un inizio di frenata più dolce grazie a una minore forza sull'impianto frenante), la parte inferiore della leva di freno preme sul perno a cui è fissato il piolo, inclinandolo leggermente in avanti. In questo modo, non si crea alcuna tensione, poiché la leva di freno preme sul piolo in modo molto più pronunciato, e ciò non interferisce durante la guida, poiché la leva di freno è rilassata. Durante la frenata, il peso del pedale e la forza delle molle di ritorno dovrebbero spingere indietro, ma questo non accade perché il pedale è *molto* pesante e la frenata non si rilascia completamente.
Prima, non lo notavo perché la leva del freno a mano non muoveva nulla, e durante la marcia, la struttura del freno tendeva solitamente (ma non sempre) a tirarlo indietro.
Ulteriori smontaggi hanno poi portato alla luce un errore di progettazione:
Questa leva, il freno a mano e un cuneo di distanziamento sono fissati a un lungo perno che passa attraverso il telaio del freno di stazionamento e viene tenuto fermo da *un* dado. Se si stringe troppo, la leva diventa difficile da azionare; se si stringe completamente, nemmeno la frenata di mano si riesce a muovere.
Originalmente, la madre sembrava essere stata molto allentata (o addirittura rotta!), mentre durante la riparazione dell'anno scorso probabilmente era stata serrata in modo più rigido, il che ha reso più difficile l'azionamento, in modo che il meccanismo non si potesse sempre sbloccare.
Una rondella di contro ha risolto definitivamente il problema, e il test di guida ha confermato che era la soluzione.
Tuttavia, grazie a tutti per i loro contributi, dato che il freno di stazionamento per il carrello è comunque necessario, e anche la valvola di scarico deve essere sostituita per facilitare il lavoro (in quanto ha coperto il peso del leveraggio, che ora rende difficile il suo utilizzo).
Molte saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|