| Autore |
Messaggio |
Stukov Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-09-2003, 21:57 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Ciao.
Qual è la pressione massima consentita dell'olio? (motore 1.9 litri, 75 CV, diesel, codice motore AAZ)
Sarei interessato a sapere anche informazioni sui motori TDI comparabili, nel caso non ne abbiate conoscenza di questo motore specifico. Secondo l'indicatore, la pressione dell'olio nel mio motore aumenta facilmente fino a superare le 7 bar quando il motore è freddo.
A partire da quando interviene il limitatore di pressione dell'olio? Dove si trova (nella pompa dell'olio?) e come si può capire se è difettoso? Come si può sostituire?
Es interessiert mich eigentlich erst seitdem ich morgens Probleme nach dem Kaltstart habe, ich meine besonders an kälteren Tagen. Er springt normal an und läuft rund, geb ich aber dann Gas (auch Leerlauf) fängt er an zu stottern, hinten kommt Graurauch raus (ich nehme an nicht entzündeter Diesel). Zu Anfang merkte man es mitunter durch einen kurzen Leistungsverlust bei ca. 2000 U/min, was sich nach wenigen Hundert Metern auch gegeben hat. Jemand sagte mir es könnte an zu hohem Öldruck liegen der die Hydrostössel in der Funktion beeinflusst. Was È ancora possibile?
Dopo un massimo di 30 secondi, il motore riprende a funzionare normalmente. Le candele sono in buono stato, così come i sistemi di preriscaldamento e post-riscaldamento. La cinghia di distribuzione è stata sostituita 7.000 km fa, la guarnizione della testata è nuova. Non consuma acqua e pochissimo olio. Se il motore era già stato acceso quel giorno, il problema non si presenta più.
Pressione dell'olio a temperatura ambiente: valore attuale: 3 bar; accelerando: superiore a 7 bar. (Motore spento da 2 ore).
Pressione dell'olio a caldo: valore statico: 1 bar; accelerazione (guida): 2 bar o più, a seconda del regime di giri.
Misurato rispetto alla testa del cilindro.
Posso fornire i valori relativi al motore a freddo solo domani mattina.
Tradotto il 11-07-2026, 6:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2003, 22:16 Oggetto: Oggetto: Qual è la pressione massima consentita dell'olio? |
Cita |
|
Stukov ha scritto: | Pressione dell'olio a freddo: valore attuale: 3 bar; accelerando: superiore a 7 bar. (Motore spento da 2 ore).
Pressione dell'olio a caldo: valore statico: 1 bar; accelerazione (guida): 2 bar o più, a seconda del regime di giri.
Misurato rispetto alla testa del cilindro.
|
Ciao,
I valori mi sembrano familiari. La mia Jetta ha valori simili, e in quel caso il valore di rotazione al minimo a freddo è di 2000 giri/min con una pressione di 8 bar.
Non posso fornirti altri valori, poiché la mia auto non è dotata del sistema di controllo dinamico della pressione dell'olio (DTC). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-07-2026, 6:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1134 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
13-09-2003, 22:36 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Ciao,
La valvola di sicurezza è situata nel coperchio della pompa dell'olio e dovrebbe aprirsi a una pressione superiore di 5,7 - 6,7 bar.
Considero ancora accettabile una pressione intorno ai 7 bar (i valori si riferiscono all'olio motore caldo a 80°C).
Anche nel motore AAZ, la pressione minima di sovrapressione (anche a 80°C e con una velocità minima di 2000 giri al minuto) è di circa 2 bar.
Gli errori di misurazione possono variare a seconda degli strumenti utilizzati. Tschüss
Michael II
Tradotto il 11-07-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stukov Ospite
|
13-09-2003, 22:40 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Cosa ne pensi della teoria delle punterie idrauliche e cosa succede se, con l'olio freddo, supero bruscamente la soglia di 7 bar, arrivando a valori di 8, 9 o più? (L'indicatore arriva solo fino a 7 bar ed è anche un modello non particolarmente costoso.)
Tradotto il 11-07-2026, 6:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2003, 23:07 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Stukov ha scritto: | | E cosa ne pensi della teoria degli idroaccumulatore e cosa succede se, con l'olio freddo, supero bruscamente la soglia di 7 bar, tanto da poter raggiungere valori di 8, 9 o più bar? (L'indicatore arriva solo a 7 bar ed è anche uno dei modelli meno costosi). |
Ciao,
Ecco alcune interessanti analogie: anche la mia Golf 2 da 1.8 litri/90 CV aveva problemi di vibrazioni eccessive, ma dopo aver sostituito due pompe dell'olio e un set di idroguarnizioni, le vibrazioni persistevano. A volte, si fermava anche dopo alcune centinaia di metri dall'avviamento (a causa di un eccesso di olio). Si diceva che l'alta pressione dell'olio fosse la responsabile, ma tuttora non ci credo.
@ Michael
kannst du mich vom Gegenteil überzeugen?
P.S.: Purtroppo, ho venduto l'auto con questo difetto, perché all'epoca avevo molti esami da preparare e non avevo tempo per occuparmene. Gruß Bertil
Tradotto il 11-07-2026, 6:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1134 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
14-09-2003, 9:15 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Ciao Stukov,
Citazione: | und was ist wenn ich bei kaltem Öl die 7 bar Grenze brachial durchbreche so dass man auch von 8, 9 oder mehr bar ausgehen kann?{MARCATORE}
Ecco perché i valori di riferimento sono indicati anche per l'olio caldo (80°C). Con l'olio freddo, questi valori potrebbero già essere raggiunti. | Tschüss
Michael II
Tradotto il 11-07-2026, 6:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stukov Ospite
|
14-09-2003, 9:34 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Il motore raggiunge i valori previsti, ma sono preoccupato dei sintomi che ho descritto, che si verificano solo quando il motore è completamente freddo e solo nei primi 30 secondi; ecco perché chiedo se questo può influenzare così tanto il funzionamento del motore.
Questa mattina, per fortuna, non ha dato alcun problema (anzi, ora che è stato installato l'indicatore della pressione dell'olio), si è avviato normalmente e ha funzionato come previsto. La pressione dell'olio era in realtà inferiore a quanto mi aspettassi: 1 bar al minimo, mentre poi dovrebbe salire fino a 3 bar e, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, tornare a 1 bar.
Aspettavo semplicemente che si verificasse di nuovo, ma in base ai valori che ho misurato oggi, è molto lontano dal superare la soglia dei 7 bar con una breve accelerazione dopo l'avviamento.
Cosa altro potrebbe causare questo problema? Iniettori difettosi? Forse le candele di accensione? (potrebbero essere fuse o qualcosa del genere?). La pompa di iniezione? (ma perché solo nei primi secondi?).
Non vedo bolle d'aria nella tubazione del gasolio, utilizzo carburante diesel normale e il filtro del gasolio è nuovo.
Tradotto il 11-07-2026, 6:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
RTDI-Tom Ospite
|
06-08-2008, 17:30 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
'Voglio aggiungere un'altra informazione: da quando ho effettuato la modifica del turbocompressore sulla mia auto, ho installato un indicatore di pressione dell'olio e lo controllo regolarmente. Per tutto il tempo, l'indicatore mostrava una pressione dell'olio a freddo al minimo di circa 5 bar, e a caldo di circa 1,3 bar. Sotto carico, a motore freddo raggiungeva il massimo, mentre a motore caldo saliva fino a circa 4-5 bar. Da qualche giorno ho notato che a freddo l'indicatore è già al massimo anche al minimo (circa 8 bar). A motore caldo scende al valore normale, ma sotto carico risale verso il massimo: a partire da circa 2.000 giri/min (anche con una leggera sovralimentazione e carico), l'ago inizia a tremare intorno ai 5 bar e poco dopo raggiunge il massimo, dove rimane bloccato.'
Ora mi chiedo se a) lo strumento sia difettoso o b) se la pressione dell'olio sia troppo alta. Finora non ho trovato molte informazioni sul sintomo della 'pressione dell'olio troppo alta'; sembra che una pressione troppo bassa sia più pericolosa. Cosa potrebbe causare una pressione dell'olio troppo alta? Cosa dovrei fare e controllare? Come potrei testare lo strumento, se necessario?
L'iniettore è posizionato, tramite un anello adattatore specifico, tra il radiatore dell'olio e la flangia del filtro dell'olio.
Tradotto il 11-07-2026, 6:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
EMSimASZ Ospite
|
06-08-2008, 17:41 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Ho un indicatore VDO che arriva fino a 5 bar. A freddo, sembra che l'ago sia sempre al massimo. Quindi, non posso dire con certezza qual è la pressione dell'olio a freddo quando il motore è al minimo. Quando l'olio è caldo, ho circa 1 bar a regime minimo. A 2000 giri/minuto, ho circa 2,5 bar. Tuttavia, d'estate, quando l'olio diventa molto caldo, ho meno di 1 bar a regime minimo. Per questo motivo, sto pensando di rimuovere lo scambiatore di calore e installare un radiatore dell'olio.Cordiali saluti.
Tradotto il 11-07-2026, 6:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
06-08-2008, 18:02 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Oppure puoi aggiungere un altro tipo di olio. Che auto stai guidando attualmente? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 11-07-2026, 6:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
EMSimASZ Ospite
|
06-08-2008, 18:08 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Ciao,
Uso un olio motore standard per sistema common rail, con viscosità 5W40. L'intervallo di cambio è di 15.000 km.
Cordiali saluti.
Tradotto il 11-07-2026, 6:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
RTDI-Tom Ospite
|
06-08-2008, 18:56 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Utilizzo un olio esotico 10W-60 in estate, consigliato dal produttore degli componenti installati e dovuto alla messa a punto del motore. Dopo il cambio dell'olio (da 5W-40), si è potuto notare che la pressione dell'olio era leggermente più alta rispetto a prima, ma questo comportamento lo sta mostrando solo da poco tempo e non già da quando sono passato a questo olio 10W-60.
Tradotto il 11-07-2026, 6:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
06-08-2008, 19:23 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
@ RTDI Tom
Hai mai sostituito il filtro dell'olio per verificare se è ostruito e se l'eccesso di pressione viene scaricato solo attraverso la valvola a molla? È possibile che sia così? Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 11-07-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-08-2008, 19:37 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: | @ RTDI Tom
Hast du mal den Öl- Filter erneuert ob der Zu ist und nur über den Federdruckbelasteten Überdruck läuft? ist das möglich? |
Sss! Non dirlo a nessuno. La ARL ha un filtro dell'olio a flusso secondario.  Sono cartucce aperte e non hanno una valvola di bypass per la sovrapressione. } Gruß Bertil
Tradotto il 11-07-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
06-08-2008, 20:14 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Ecco cosa significa avere lo status di un professionista del furto: Bertil: Lezione appresa  . Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 11-07-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
RTDI-Tom Ospite
|
07-08-2008, 8:20 Oggetto: Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? |
Cita |
|
Cosa succede al mio motore se, per qualsiasi motivo (quali sono le possibili cause?), si verifica una pressione dell'olio eccessivamente alta? Sembra che nell'elemento filtrante dell'olio non sia presente una valvola di sicurezza. Esiste un altro punto in cui potrebbe essere presente una valvola di questo tipo nel modello ARL?
Tradotto il 11-07-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|