VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
schroederliese
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2004, 17:44    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Ciao,
Qualche giorno fa, ho acquistato un turbocompressore su eBay, presumibilmente con soli 32.000 km e in ottime condizioni.
Ora è installato, e quando lo accendo, a volte la girante del compressore sfrega contro l'alloggiamento. Un po' di gioco dovrebbe essere normale, ma tanto da far sfrega la girante contro l'alloggiamento non può essere corretto, giusto?

Tradotto il 11-09-2026, 2:24.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 19:04    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Non sono molto esperto in materia, ma devo ammettere che hai ragione. Anche se l'onda viene sollevata dalla pressione dell'olio, non dovrebbe mai entrare in contatto con l'alloggiamento. Ci sono già segni di usura?

Tradotto il 11-09-2026, 2:25.
Torna su Profilo MP
schroederliese
Ospite

Messaggio16-07-2004, 19:44    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Non si possono vedere direttamente i segni di usura, ma sicuramente c'è un attrito.
Qualcuno ha mai provato a fare delle prove su una di queste onde?

Tradotto il 11-09-2026, 2:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 22:54    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

schroederliese ha scritto:
Le tracce di usura non si vedono direttamente in questo modo, ma sicuramente sta consumando...
Qualcuno ha mai provato, per curiosità, a girare
su un'onda del genere?
Ciao,

Il VNT 15 del mio motore AFN aveva circa 1 mm di "gioco laterale" sulla turbina del compressore. Tuttavia, la rettifica non ha risolto il problema.
Vorrei restituire il caricabatterie...

La KKK sull'ASZ, a quanto pare, non presenta assolutamente alcuna vibrazione percepibile, ma ruota (quasi) in modo incredibilmente fluido.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP Garage
Jason
Ospite

Messaggio17-07-2004, 12:20    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Ciao,
Negli ultimi tempi, ho avuto tra le mani diversi turbocompressori TDI.
Quasi tutti avevano, pur non presentando difetti, una notevole inclinazione laterale.
Gioco nell'onda.
Mi ha sorpreso anche a me: pensavo che fosse difettoso, ma in realtà non lo è.
Premendo sull'onda, spesso si avverte una leggera resistenza.
accertare.
Nel caso di caricatori usati, sul corpo dovrebbero non esserci segni evidenti...
Se vengono rilevate tracce di usura, durante il normale funzionamento non si verificano problemi.
levigare e, in questo modo, il turbocompressore sarebbe a posto. (Se c'è qualcosa che sfrega).
allora si vede chiaramente!)
Molti turbocompressori vengono erroneamente scartati a causa di un gioco percepito.

Controlla meglio se la regolazione VTG funziona sul tuo caricatore.
La ragione più comune per cui un turbocompressore viene scartato è...

Tradotto il 11-09-2026, 2:29.
Torna su
schroederliese
Ospite

Messaggio17-07-2004, 14:35    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Ciao Jason,
Potrebbe essere che tu abbia recentemente messo all'asta un turbocompressore su eBay?
Il primo commento qui dice esattamente la stessa cosa che il venditore sta cercando di farmi credere. Questo, però, mi sembra molto sospetto.
Ma porterò il turbocompressore in un'officina che ne ha esperienza. E dato che lavoro anch'io in un'officina, proverò e testerò diversi turbocompressori.

Tradotto il 11-09-2026, 2:30.
Torna su
Jason
Ospite

Messaggio18-07-2004, 1:15    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Ciao Schröderliese,

ich verkaufe keine Turbolader weder bei eBay noch woanders. Sto leggendo.
Sono interessato a questo forum da alcuni mesi, ma a causa della mancanza di...
con una conoscenza approfondita (a differenza di molti altri membri qui).
das Gefühl viel wirklich sinnvolles beitragen zu können. DPer puro caso,
Fino a poco tempo fa, durante un periodo di tirocinio, ho avuto modo di lavorare su diversi aspetti relativi ai turbocompressori.
pensavo di poter condividere qui le mie esperienze personali.
contribuire alla discussione e alla formulazione delle domande.
Tutto quello che volevo dire è che un caricatore con una leggera oscillazione è ancora...
Non deve necessariamente essere difettoso per molto tempo... nient'altro che questo.
Ma penso che sia meglio lasciare il posto ai professionisti e nel frattempo esercitarmi io.
del mio ruolo passivo - questo, finora, ha funzionato benissimo icon_wink.gif.

Tradotto il 11-09-2026, 2:32.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2004, 8:35    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Ciao,

Devo difendere Jason, quello che dice è effettivamente vero.
Diversi turbocompressori che ho avuto in mano hanno sempre mostrato una leggera oscillazione. Senza questa oscillazione, il turbocompressore non funzionerebbe e si danneggerebbe immediatamente. L'albero del turbocompressore ruota su un cuscinetto d'olio, e questo cuscinetto può formarsi solo se c'è uno spazio sufficiente.
Non ho mai avuto in mano un turbocompressore completamente privo di gioco. Puoi richiedere le specifiche tecniche al produttore.
Se però si sente un rumore di sfregamento evidente, farei attenzione, perché non dovrebbe esserci. Una leggera resistenza durante la rotazione è normale. Manca lo strato di lubrificazione dell'olio.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-09-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-07-2004, 8:48    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Bertil ha scritto:
L'onda di carico scorre su un cuscinetto d'olio e questo può formarsi solo se esiste uno spazio sufficientemente ampio.
Non ho mai avuto in mano un turbocompressore completamente privo di gioco. Puoi richiedere le specifiche tecniche al produttore.
Se, però, dovesse presentarsi un attrito
sensibile, farei attenzione, perché non dovrebbe esserci. Una leggera resistenza durante la rotazione è invece normale. Il cuscinetto di lubrificazione }creato dall'olio è assente.
Analogamente, il VNT 15 era presente nell'AFN.

Il sistema KKK nel motore Polo è completamente diverso: non si percepisce alcun gioco e l'albero sembra ruotare praticamente senza resistenza.
Anche a motore al minimo, la pressione di sovralimentazione è già di quasi 0,1 bar.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 2:35.
Julian
Ospite

Messaggio18-07-2004, 9:48    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Il sistema KKK nel motore Polo è completamente diverso: non si percepisce alcun gioco e l'albero sembra girare praticamente senza resistenza.

Il KKK non utilizza cuscinetti a strisciamento come il Garrett? È normale che un cuscinetto a strisciamento abbia un gioco, ma un cuscinetto a sfere non dovrebbe mai avere gioco.

Tradotto il 11-09-2026, 2:36.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-07-2004, 13:27    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Julian ha scritto:
Il KKK non ha cuscinetti a sfera al posto dei cuscinetti a strisciamento, come nel Garrett? È normale che un cuscinetto a strisciamento abbia un gioco, ma un cuscinetto a sfera non dovrebbe mai avere un gioco.

Come si sente il KKK, potrebbe essere... spero di non aver ricevuto un caricatore di una serie di banane (cioè, una fase di test sul campo, dove il prodotto matura presso il cliente icon_evil.gif).

Quale potrebbe essere la ragione per cui si utilizzano cuscinetti a sfera invece di cuscinetti a strisciamento in motori che raggiungono velocità di rotazione così elevate?
La pressione che si sviluppa nel regime di giri più bassi, in ogni caso, non è significativamente migliore rispetto a quella di motori come l'AFN o l'ALH, dotati di turbocompressori Garrett con cuscinetti a strisciamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 2:38.
Julian
Ospite

Messaggio18-07-2004, 14:37    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Quale potrebbe essere la ragione per cui si utilizzano cuscinetti a sfera invece di cuscinetti a strisciamento in motori che raggiungono velocità di rotazione così elevate?
La pressione che si sviluppa nel regime di giri più bassi, in ogni caso, non è significativamente migliore rispetto a quella di motori come l'AFN o l'ALH, equipaggiati con turbocompressori Garrett a cuscinetti.

Minore resistenza al rotolamento, regolazione della precarica dei cuscinetti, sostituzione dei cuscinetti più semplice (manutenzione agevole).
Personalmente, dubito che sia utile confrontare i diversi concetti di motore ALH, AFN e ASZ in termini di risposta del turbocompressore. Si tratta di concetti di motore e livelli di potenza troppo diversi.

Tradotto il 11-09-2026, 2:39.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio20-07-2004, 22:45    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

@ Julian,

Se la dimensione dell'oscillazione è superiore a 0,1-0,15 mm, è necessario revisionare il caricatore.
Questo valore, tuttavia, proviene da un'azienda che rigenera turbocompressori; forse si potrebbe concedere un margine leggermente superiore. Quindi, a differenza di quanto descritto su eBay, non si tratta di un gioco assiale percepibile icon_lol.gif, perché questo valore dovrebbe essere notevole.

Ciao Manuel.

Tradotto il 11-09-2026, 2:40.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-07-2004, 7:23    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Il cuscinetto del mozzo nella mia 1Z presenta anche un gioco laterale e assiale percepibile. Tuttavia, non ci sono segni di usura o sfregamenti.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 11-09-2026, 2:40.
Torna su Profilo MP
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-07-2004, 13:06    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Nei caricabatterie standard di KKK, i cuscinetti a sfera non sono installati. Durante la sostituzione dei cuscinetti a strisciamento con cuscinetti a sfera, è possibile rinunciare all'olio per poter rispettare le future normative sulle emissioni.
Gruß Thomas

VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km

VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km

Tradotto il 11-09-2026, 2:41.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-07-2004, 15:06    Oggetto: Turbocompressore difettoso: quanto costa ripararlo? Cita

Thomas K ha scritto:
Nei normali caricabatterie di KKK, i cuscinetti a sfera non sono installati.

Ciao Thomas,

Se hai già queste informazioni, potresti anche fornirmi una fonte per i campi di identificazione dei caricatori?

Allora, proverei a identificare la targhetta del mio caricabatterie...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 2:42.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kit per la modifica del vano motore posteriore di VW T6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Qual è la pressione massima dell'olio ammissibile? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Golf: leva del cambio allentato? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Jetta TD, Schalthebel hat viel Spiel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel: Quanto deve essere pulito? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: