| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-09-2003, 21:46 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,
Dopo tre settimane, finalmente ho riavuto il mio AXR. La riparazione non ha richiesto tre settimane, ma i miei genitori ne sono rimasti molto delusi.
La centralina LLK è stata sostituita e l'auto funziona bene come prima (@ULF 100 CV - davvero non ne ha più  ), ma un fenomeno mi insospettisce:
L'indicatore dei consumi mostra un valore significativamente inferiore rispetto a prima della riparazione, tanto che anche mia moglie se ne è accorta! Fino ad ora, valori tra 5,7 e 6,1, ora tra 5,1 e 5,5.
Purtroppo, l'ultima volta che ho fatto il pieno di carburante, era associato a un viaggio con una roulotte. Dato che la roulotte non era mia, non posso dire nulla sulle caratteristiche di guida. Tuttavia, nonostante il peso maggiore della roulotte, mi è sembrato che il complesso fosse più agile. L'indicazione del computer di bordo e il consumo reale corrispondevano (275 km con un consumo di 6,6 litri per 100 km, di cui 100 km a pieno carico).
Il sistema di controllo del livello del liquido era difettoso fin dall'inizio? Tuttavia, tutti i valori desiderati sono stati rispettati.
Dato che l'AXR è "castrato" elettronicamente (240 Nm), potrebbe essere possibile che io non abbia notato la perdita di potenza causata dalla leggera perdita di liquido di raffreddamento? I valori di consumo ridotti ne sono una prova. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 04-07-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
18-09-2003, 22:35 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Hm...
Abbiamo recentemente aggiunto alla nostra azienda anche la versione familiare (Variant) del modello PD da 100 cavalli. Il consumo di carburante si aggira intorno ai 6,6 litri, oppure, come registrato durante il mio ultimo viaggio di lavoro due giorni fa, è stato di 7,6 litri sull'autostrada (con velocità massima, quando possibile).
Confrontando direttamente questo modello con quello che ho, non noto differenze significative in termini di prestazioni; sono più o meno equivalenti. Solo nella parte inferiore, il modello PD sembra essere più potente. Secondo me, questi dispositivi hanno una distribuzione di potenza troppo poco armoniosa.
Ma penso che, proprio perché guidi un'auto con cambio automatico, avresti dovuto notare una perdita di potenza prima. Tuttavia, teoricamente, la tua teoria potrebbe essere confermata analizzando i dati relativi al consumo di carburante. Ma sei sicuro che sia stato sostituito solo il liquido di raffreddamento? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 04-07-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
18-09-2003, 23:24 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Ciao Bertil!
Come ti sei accorto della leggera perdita del tuo liquido di raffreddamento? Hai notato delle tracce di olio, oppure è stata più una percezione uditiva?
Come stanno le emissioni di particolato? Sei riuscito a notare chiaramente il deposito di fuliggine sotto i fari di notte, e ora hai notato un miglioramento grazie all'aggiunta di un additivo per il sistema di lubrificazione, oppure la perdita era minima e non hai notato alcuna differenza?
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 04-07-2026, 16:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-09-2003, 10:28 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | Ciao Bertil!
Come ti sei accorto della leggera perdita del tuo liquido di raffreddamento? Hai notato delle tracce di olio, oppure è stata più una percezione acustica? |
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=3595
Credo che  questo sia sufficiente come risposta.
Il thread mostra anche il problema della pompa del liquido di raffreddamento (LLK) nella Golf 4.
Non ho riscontrato un eccessivo fumo; il sistema AXR è così pulito che non si vedono aloni di fumo nello specchietto retrovisore nemmeno di notte. Solo durante l'accelerazione con un regime di giri troppo basso, a volte può crearsi una nuvola di fumo (non una fiamma).
ha scritto: | Hm...
Abbiamo recentemente aggiunto alla nostra azienda anche la versione familiare (Variant) del modello PD da 100 cavalli. Il consumo di carburante si aggira intorno ai 6,6 litri, oppure, come registrato durante il mio ultimo viaggio di lavoro due giorni fa, è stato di 7,6 litri sull'autostrada (con velocità massima, quando possibile).
|
Sì, è normale. Il motore PD non è parco nei consumi se si guida in modo aggressivo; anche io ottengo valori simili.
Citazione: |
Confrontando direttamente questo modello con quello che ho, non noto differenze significative in termini di prestazioni; sono più o meno equivalenti. Solo nella parte inferiore, il modello PD sembra essere più potente. Secondo me, questi dispositivi hanno una distribuzione di potenza troppo poco armoniosa.
|
Ecco, non riesco proprio a liberarmi dal sospetto che la mia auto non abbia realmente 100 cavalli (la misurazione LPS indica 119,5 - purtroppo, non è stato utilizzato un banco di prova calibrato, ma il test DZR di Ulf lo conferma). Ho guidato a lungo la 1Z in precedenza, e l'AXR, rispetto a quella, è una sportiva.
L'AXR è particolarmente noto per la sua distribuzione armoniosa della potenza. Per questo motivo, non riesco a capire la tua ultima frase. Sei sicuro che ci sia qualcosa di sbagliato con l'auto? Con la mia moto, riesco a controllare senza problemi una Audi A3 da 110 cavalli, anche se la "macchina per pannolini" è molto più pesante della A3.
Ma penso che, proprio perché guidi un'auto con cambio automatico, avresti dovuto notare una perdita di potenza prima. Tuttavia, teoricamente, la tua teoria potrebbe essere confermata analizzando i dati relativi al consumo di carburante. Ma sei sicuro che sia stato sostituito solo il LLK? |
Sì, sono stati sostituiti solo il liquido di raffreddamento e un tubo collegato.
Dato che le prestazioni del motore erano in realtà molto soddisfacenti (nonostante un peso maggiore rispetto al modello 1Z, offriva caratteristiche di guida nettamente migliori!), non me ne sono accorto. Secondo me, le prestazioni sono le stesse di prima (il che mi sorprende!), ma i consumi sono diminuiti. Gruß Bertil
Tradotto il 04-07-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
19-09-2003, 10:48 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Ho effettuato il test di aspirazione praticamente e ho ottenuto risultati tra 2000 e 4000 giri al minuto.
PD Variant 8 secondi e il mio 1Z a 8,29 secondi. In poche parole, è la stessa cosa.
Con "meno armonico" intendo che il PD ha una spinta notevole nella parte bassa del regime, quindi ha una buona accelerazione. Tuttavia, a partire da 3000 giri/min, questa potenza semplicemente scompare, si nota un calo. Il 1Z non ha questo problema. Ha una risposta un po' più lenta nella parte bassa, ma poi sale in modo uniforme fino a 4000 giri/min. Comunque, il PD riesce comunque a raggiungere i 190 km/h su strada dritta e, con un po' di accelerazione, anche i 200 km/h, come indicato dal tachimetro! Noto anche che il mio 1Z viene sempre guidato in un regime di giri compreso tra 2.000 e 2.200 giri/min, mentre il PD (probabilmente si riferisce a un altro motore o componente) di solito viene utilizzato a un regime più alto, perché sembra non funzionare bene in quel range.
Le auto sono nuove, entrambe con circa 15-20.000 km. Abbiamo due esemplari e si comportano allo stesso modo. Non ho problemi a seguire un TDI con il filtro antiparticolato (DPF) con il mio 1Z. Non riesco a stargli dietro in accelerazione. A parte la mia difficoltà con le partenze.
Ma, a livello soggettivo, la PD sembra più potente e sportiva, ma la mia impressione è che sia solo una sensazione, e che nella pratica non lo sia.
In generale, penso che le auto vadano bene, ma quando l'ho guidata per la prima volta, la mia prima reazione è stata: "Comprerò solo un diesel con cambio automatico, perché con queste auto si cambia marcia in automatico e non si ha il controllo". Forse sono semplicemente diventati molto scadenti.
Riguardo al tuo sistema di lubrificazione, è possibile che i tubi siano stati scambiati, causando così una perdita d'aria in quella zona? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 04-07-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-09-2003, 11:17 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
x world one ha scritto: | Ho effettuato il test di aspirazione in condizioni reali, con valori tra 2000 e 4000 giri/minuto.
PD Variant 8 secondi e il mio 1Z a 8,29 secondi. In poche parole, è la stessa cosa.
|
Allora, hai un Mega 1Z!!
Raggiungo i 8 secondi con l'AXR, ma la mia station wagon 1Z ha "solo" raggiunto circa 9 secondi (il che è comunque accettabile considerando i 1250 kg e i 90 CV).
Con "disonante", intendo che il PD ti colpisce molto nella parte bassa della schiena, quindi colpisce con forza. Ma a partire da 3000 giri al minuto, questa forza semplicemente scompare, si nota un calo evidente.
|
Beh, a 3000 giri il mio motore non si ferma; continua a girare tranquillamente fino a 4000 giri, dopodiché diventa un po' più lento, proprio come il mio vecchio 1Z, solo che in quel caso lo sentivo rallentare un po' più tardi.
La 1Z non ha questa caratteristica. Il motore ha una risposta un po' più lenta ai bassi regimi, ma poi raggiunge i 4000 giri/min in modo uniforme.
|
Dipende dal turbocompressore wastegate, che a bassi regimi non riesce a generare tanta pressione quanto il turbocompressore a geometria variabile (VTG).
Il PD, infatti, riesce a raggiungere i 190 km/h su strada rettilinea, e con l'acceleratore a fondo, il tachimetro indica addirittura 200 km/h! Noto anche che il mio 1Z viene sempre guidato in un regime di giri compreso tra 2.000 e 2.200 giri/min, mentre il PD (probabilmente si riferisce a un altro motore o componente) di solito viene utilizzato a un regime più alto, perché sembra non funzionare bene in quel range.
|
Tendo il mio AXR, tendo a guidare a regimi più bassi rispetto al mio 1Z.
Secondo il navigatore (la misurazione GPS dovrebbe essere molto precisa), sulla strada dritta la mia auto raggiunge quasi 190 km/h (193 km/h, mentre il tachimetro indica 205 km/h!). Questo rientra pienamente nei limiti indicati dal produttore, ovvero 188 km/h.
Citazione: | ...
In generale, penso che le auto vadano bene, ma quando l'ho guidata per la prima volta, la mia prima reazione è stata: "Comprerò solo un diesel con cambio automatico, perché con queste auto si cambia marcia in automatico e non si ha il controllo". Forse sono semplicemente diventati molto scadenti.
|
Sì, è possibile, se tutti ne parlano continuamente.
Per quanto riguarda il tuo LLK, è possibile che i tubi siano stati scambiati, causando così l'aspirazione di "aria falsa" in quel punto? |
Sì, un tubo è stato sostituito perché la guarnizione in quella zona era probabilmente difettosa.
Altre cose da dire sulla distorsione non armonica della potenza:
Prova l'ARL (150 CV, turbodiesel). All'inizio rimarrai sorpreso: fino a 2000 giri al minuto, ti sembrerà di guidare un vecchio diesel aspirato da 54 CV, ma poi, improvvisamente, da 4500 giri in su, sentirai una spinta potente che ti farà sobbalzare. Bene, il prototipo aveva l'ASR.  Gruß Bertil
Tradotto il 04-07-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-09-2003, 11:45 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
...
Prova l'ARL (150 CV, turbodiesel). All'inizio rimarrai sorpreso: fino a 2000 giri al minuto, ti sembrerà di guidare un vecchio diesel aspirato da 54 CV, ma poi, improvvisamente, da 4500 giri in su, sentirai una spinta potente che ti farà sobbalzare. Bene, il prototipo aveva l'ASR.
non solo il 150 CV è poco armonico! anche il 130 CV! ma, non posso confermare che sotto le 2000 giri non ci sia molta potenza. il motore ha anche una buona coppia ai bassi regimi. e a partire da circa 1600-1700 giri, allora si scatena veramente! 
Tradotto il 04-07-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
19-09-2003, 12:29 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | Sì, un tubo è stato sostituito perché la guarnizione lì era probabilmente difettosa.
Prova l'ARL (150 CV, turbodiesel). All'inizio rimarrai sorpreso: fino a 2000 giri al minuto, ti sembrerà di guidare un vecchio diesel aspirato da 54 CV, ma poi, improvvisamente, da 4500 giri in su, sentirai una spinta potente che ti farà sobbalzare. Bene, il prototipo aveva l'ASR.  |
Penso che la tua auto avesse una perdita d'aria prima, e di conseguenza consumava di più. Probabilmente ha annusato l'aria calda del motore.
Sì, un modello da 150 cavalli sarebbe interessante. Ma dubito che il mio capo avrà la stessa versione del 330d, fortunatamente anche questa auto ha l'ASR  .
Ecco i nostri prodotti aziendali:
È probabile che tutti abbiano fatto un giro. Soprattutto, nei primi chilometri, nessuno ha rispettato le normali regole di rodaggio. Dato che tutti gli altri guidano auto a benzina, purtroppo anche queste auto vengono utilizzate come se fossero a benzina, quindi vengono spesso utilizzate a regimi elevati, anche in città.
Ora che possiedo un'auto diesel, la guido in modo diverso e la utilizzo principalmente in autostrada, ma solo per raggiungere la velocità massima.
La transizione dalla mia auto, una Golf 2 16V con 130 CV e un peso di 950 kg, che era piuttosto veloce, non è stata facile, ma con quasi 3 litri di consumo in meno, ne vale la pena. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 04-07-2026, 16:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
19-09-2003, 13:48 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Ciao,
Penso che la tua auto avesse una perdita d'aria prima, e di conseguenza consumava di più. Probabilmente ha annusato l'aria calda del motore.
|
Il motore non può aspirare aria falsa perché c'è sempre una sovrapressione dietro il turbocompressore!
@ Bertil
È del tutto logico che si verifichi un aumento dei consumi in caso di una perdita nel circuito di intercooling. Il compressore deve, in sostanza, fornire più aria per raggiungere la pressione di sovralimentazione desiderata. Lo fa aumentando l'apertura della valvola di regolazione della geometria variabile (VTG) più del normale. Di conseguenza, si ha una maggiore contropressione dei gas di scarico, una minore efficienza complessiva e un maggiore consumo.
È sorprendente quanto tempo possa passare prima che si noti una perdita di prestazioni.
Una volta ho avuto una crepa di circa 2 cm in un tubo, ma la pressione di sovralimentazione non è diminuita in modo significativo e non si è verificata una forte produzione di fuliggine. Dalla rumorosità generale, si è percepito che qualcosa non funzionava correttamente.
Cordiali saluti.
Albrecht. 01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Tradotto il 04-07-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-09-2003, 14:36 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Albrecht ha scritto: | @Bertil
È del tutto logico che si verifichi un aumento dei consumi in caso di una perdita nel circuito di intercooling. Il compressore deve, in sostanza, fornire più aria per raggiungere la pressione di sovralimentazione desiderata. Lo fa aumentando l'apertura della valvola di regolazione della geometria variabile (VTG) più del normale. Di conseguenza, si ha una maggiore contropressione dei gas di scarico, una minore efficienza complessiva e un maggiore consumo.
|
Certo, ho capito. Non era esattamente la mia domanda, ma mi sorprende non aver notato la perdita, né in termini di calo di prestazioni né in termini di emissioni di fuliggine.
È sorprendente quanto tempo possa passare prima che si noti una perdita di prestazioni.
Una volta ho avuto una crepa di circa 2 cm in un tubo, ma la pressione di sovralimentazione non è diminuita in modo significativo e non si è verificata una forte produzione di fuliggine. Dalla rumorosità generale, si è percepito che qualcosa non funzionava correttamente.
|
Hai avuto anche tu un problema simile, con le stesse manifestazioni?
Da ne deduco che diverse perdite nel sistema di sovralimentazione non vengono rilevate o vengono trovate solo per caso (come è successo a me).
Non riesco a notare grandi cambiamenti nel rumore generale, solo che durante il funzionamento del sistema WoWa, quando si cambia carico (si toglie il gas), il caricatore non emette più quel rumore di "sbuffo" così evidente.
Penso che molti sistemi di sovralimentazione con perdite passeranno inosservati a causa dell'atterraggio.  Gruß Bertil
Tradotto il 04-07-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
19-09-2003, 15:21 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Bertil ha scritto: |
Allora, hai un Mega 1Z!!
|
Inserendo i valori nel foglio Excel di Ulf, si ottiene un risultato molto vicino ai miei 8.29 secondi. Ho utilizzato un grafico preso da internet per il diagramma del momento torcente richiesto e ho letto i miei valori da esso. Non so da dove prendete voi i vostri valori. Avete tutti acquistato un dispositivo VAGCOM?
Mi dispiace, è fuori tema, ma non volevo aprire un nuovo thread, visto che eravamo già sull'argomento...
Mi scusi. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 04-07-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-09-2003, 18:17 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
x world one ha scritto: | | Quando inserisco i valori nel foglio Excel di Ulf, si ottiene un risultato abbastanza preciso, intorno ai miei 8.29 secondi. |
Aspetta un po', poi arriverà la grande rivelazione!
La mia station wagon pesava circa 120 kg in più rispetto al peso indicato sul libretto, mentre l'AXR è solo 20 kg più pesante di quanto riportato sul libretto.
La tua 1Z è anche una station wagon? Altrimenti, possiamo evitare di confrontare i valori. Gruß Bertil
Tradotto il 04-07-2026, 16:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
19-09-2003, 18:37 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Secondo la scheda, il peso è di 1120 kg. Ma è una versione a 3 porte. Possiamo proprio farne a meno... VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 04-07-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-09-2003, 19:24 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Riflettendo sul periodo in cui ho avuto perdite nel sistema di lubrificazione del mio motore (conservo tutti i dati sul PDA), posso confermare ciò che ho osservato: ora, con un profilo di guida simile, il consumo è di circa 0,3...0,5 litri inferiore.
All'epoca, la perdita che avevo non aveva influito sulle prestazioni... sia nel test Ulf (circa 6,3) che nella velocità massima (210 km/h secondo il tachimetro, 200 km/h secondo il GPS), non c'erano state differenze.
Cordiali saluti,
Jan, la cui auto TDI sta per raggiungere i 30.000 chilometri. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
19-09-2003, 19:35 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Citazione: | Da ne deduco che diverse perdite nel sistema di sovralimentazione non vengono rilevate o vengono trovate solo per caso (come è successo a me).
Penso che molti sistemi di sovralimentazione con perdite passeranno inosservati a causa dell'atterraggio. |
Penso che con piccole perdite, sì.
Il controllo con l'olio che perdeva, tra l'altro, non è stato molto utile nel mio caso, perché la crepa era esattamente nella parte inferiore del tubo del radiatore dell'olio (dove si vede bene attraverso il paraurti, la trave longitudinale e il pianale  ).
Comunque, non ho notato macchie d'olio sull'asfalto né gocce sul tubo.
Il sibilo, quando la pressione di sovralimentazione era elevata, era piuttosto forte. Si sentiva anche da una finestra leggermente aperta, persino sull'autostrada.
Dipende sicuramente dal tipo di perdita.
Cordiali saluti.
Albrecht. 01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Tradotto il 04-07-2026, 16:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
21-09-2003, 13:40 Oggetto: Domanda sul consumo |
Cita |
|
Ciao Albrecht, ciao Bertil!
Ieri ho controllato i miei liquidi e tutti i tubi di pressione mentre l'auto era sollevata.
I tubi e i raccordi sembravano tutti in buone condizioni e ben sigillati.
In un solo punto sono rimasto un po' perplesso. Il tubo di pressione inferiore all'uscita del liquido di raffreddamento è leggermente unto nella zona della fascetta. Allo stesso modo, la parte inferiore del liquido di raffreddamento è leggermente umida di olio. Non ci sono però gocce d'olio, è solo un leggero odore.
Ho ora pulito accuratamente le aree e presto darò un'occhiata più approfondita per verificare se il mio sistema di lubrificazione a circuito chiuso potrebbe avere delle perdite. Secondo me, questa potrebbe essere una buona spiegazione del perché la pressione di sovralimentazione nel mio motore aumenta troppo lentamente.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 04-07-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|