| Autore |
Messaggio |
jti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-02-2004, 0:45 Oggetto: Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife |
Cita |
|
Ciao,
La disattivazione del sistema EGR influisce sull'accumulo di fuliggine e, di conseguenza, sulla durata fino al prossimo cambio olio a lunga scadenza? In teoria, dovrebbe essere così, dato che con un sistema EGR disattivato, meno fuliggine viene espulsa dal retro. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato?
Saluti.
Jürgen.
Tradotto il 20-07-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
14-02-2004, 0:57 Oggetto: Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife |
Cita |
|
Ciao jti,
Cosa dovrei aggiungere a questo?
La disattivazione del sistema EGR non influisce in alcun modo sul servizio di manutenzione programmata a intervalli più lunghi.
Tradotto il 20-07-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-02-2004, 2:48 Oggetto: Oggetto: Sostituzione filtro antiparticolato (DPF) / Intervallo di manutenzione LongLife |
Cita |
|
jti ha scritto: | Oppure ho capito qualcosa di sbagliato?
|
Probabilmente sì. Il livello di usura dell'olio non viene misurato direttamente, ma stimato in base alle condizioni operative. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 20-07-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
14-02-2004, 12:50 Oggetto: Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife |
Cita |
|
Ciao,
Quando il sistema EGR è disattivato, si produce meno fuliggine perché viene "prodotta" una quantità inferiore di fuliggine, non perché la fuliggine prodotta rimanga altrove (ad esempio, nell'olio). Pertanto, non dovresti preoccuparti del servizio Loglife, ma piuttosto della validità della certificazione di omologazione dell'auto, che scade con la disattivazione del sistema EGR.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 20-07-2026, 8:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
palmstrollo Ospite
|
14-02-2004, 13:18 Oggetto: Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife |
Cita |
|
Ciao.
Da durch die stillgelegt AGR weniger Ruß prodiziert wird, gelangen auch weniger Rußanteile/ Schwebeteilchen in's Öl. Das LL-Intervall ist unbeeinflusst; die Ölqualität am Ende des Intervalls dürfte allerdings noch erheblich besser sein, als mit intakter AGR. Es gibt zudem spezielle Microfilter, die sämtliche Rußteilchen aus dem Öl herausfiltern. Dies geschieht mit einem zusätzlich in den Kreislauf eingebrachten Spezialfilter. DadSi dice che questi oli possano raggiungere intervalli di cambio anche senza la specifica 'longlife' di 90.000 km, mantenendo comunque le loro proprietà lubrificanti.
Saluti.
Hermann.
Tradotto il 20-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
14-02-2004, 21:18 Oggetto: Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife |
Cita |
|
Non c'è nulla da aggiungere ai commenti, a parte il fatto che la quantità di ossidi di azoto aumenta se si chiude il sistema EGR, poiché ciò provoca un aumento della temperatura di combustione.
Altrimenti, presenta solo vantaggi.
Tradotto il 20-07-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2004, 9:50 Oggetto: Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife |
Cita |
|
mersente ha scritto: | | Non c'è nulla da aggiungere ai contributi, a parte il fatto che la quantità di ossidi di azoto aumenta se si chiude il sistema EGR, perché in questo modo aumenta la temperatura di combustione... |
... e di conseguenza, anche la temperatura dell'olio aumenta (non molto) e il sistema di gestione del motore presume un carico maggiore. Pertanto, l'intervallo di manutenzione ordinaria potrebbe addirittura accorciarsi}.
La temperatura dell'olio (e anche l'andamento della temperatura) è il fattore più importante da considerare per calcolare l'intervallo di manutenzione. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 20-07-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
15-02-2004, 12:50 Oggetto: Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife |
Cita |
|
Bene, allora posso tranquillizzarvi...
La mia auto (ALH) deve essere sottoposta alla manutenzione ordinaria a 42.600 km.
L'AGR è difettosa da quando l'auto ha percorso 3000 chilometri.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 20-07-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
15-02-2004, 16:11 Oggetto: Intervallo di sostituzione olio AGR / Intervallo LongLife |
Cita |
|
Certo, anche io. La temperatura dell'olio non è influenzata dal sistema EGR. L'ho già testato su un motore ALH, e non sarà diverso su un motore AWX.
E nel caso dell'AWX, il sistema EGR è 'difettoso' da km: 7, e secondo i dati del produttore, con il mio stile di guida, dovrebbe durare solo fino a 32.000 km. Un valore estremamente buono per l'AWX, ma in confronto al valore indicato da Gremlins, risulta quasi invidiabile. 
Tradotto il 20-07-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
|