| Autore |
Messaggio |
tdiiiiiiiiiii Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-05-2002, 16:15 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Aiuto, dove devo collegare il cavo nero?
Non capisco la domanda. Potrebbe riformularla?
Massa o positivo per l'accensione? 
Tradotto il 23-07-2026, 14:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-05-2002, 17:09 Oggetto: Consigli: come fare le scelte giuste? |
Cita |
|
Ciao.
Hai ricevuto questo componente usato senza le istruzioni di montaggio?
Il fascio di cavi della pompa offre effettivamente tutto ciò di cui ha bisogno una presa di corrente: alimentazione, massa e i fili per i sensori di controllo.
Il cavo nero potrebbe essere un filo di comando (on/off). Anche la mia centralina ha qualcosa del genere ed è alimentata a massa. Durante il funzionamento, si possono misurare circa 8 volt. Se si collega il filo a massa, la centralina viene disattivata.
Se l'elettronica dovesse essere più sofisticata, potrebbe anche richiedere il segnale del sensore di flusso massico (LMM). In tal caso, non dovrebbero esserci tensioni significative misurabili sul filo scoperto durante il funzionamento. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
gsus99 Ospite
|
13-01-2005, 21:56 Oggetto: Cavo nero: dove portarlo? |
Cita |
|
Ciao!
Ho ricevuto in regalo un chip di tuning Küberl. Purtroppo, le istruzioni sono andate perse e nessuno sa più a cosa serva quel cavo nero.
Ho sentito diverse opinioni: alcuni preferiscono la massa volanomotore standard, altri consigliano l'aggiunta di un sistema di accensione potenziato. Guardo una Volkswagen Golf IV TDI da 110 CV.
Quale delle due varianti è corretta?
Grazie in anticipo!
Tradotto il 23-07-2026, 14:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
13-01-2005, 23:40 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Ciao,
1. Questo componente ha più a che fare con un 'chip di ottimizzazione' quanto l'uovo di Pasqua con le galline che fanno le uova.
2. Se il filo nero è l'unico elemento presente (a parte i connettori dei cavi della pompa),...
Una volta che il prodotto esce dalla confezione e ho verificato che i documenti contenuti all'interno siano corretti, verrà effettuata una verifica in merito.
Masse des LM311, der die Einschaltverzögerung macht, geschaltet. Il filo.
Devo quindi aumentare la quantità! Se hai paura, metti in serie 1000 unità come protezione contro il surriscaldamento.
Ciao Rudi,
Tradotto il 23-07-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
gsus99 Ospite
|
13-01-2005, 23:51 Oggetto: LM311: Caratteristiche e Applicazioni |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida, Rudi!
Sì, lo so che la scatola ha poco a che fare con il chip tuning. Comunque, rimango molto scettico riguardo a questo dispositivo, ma come detto, me l'hanno regalato e, si sa, a un cavallo regalato non si guarda in bocca  .
Ho collegato la scatola al polo negativo fisso della batteria. È possibile fare lo stesso invece di utilizzare la massa del componente LM311 (non so cosa sia)?
Dopo l'installazione, ho notato un leggero aumento delle prestazioni, ma poi ho contattato Kübler Tuning per assicurarmi che la mia impressione fosse corretta. Ho ricevuto quindi questa risposta, che mi ha molto preoccupato:
Per potervi fornire informazioni più precise, ho bisogno di una copia della fattura che attesti che si tratta di un prodotto Kübler.
Un piccolo consiglio: il cavo nero va collegato al contatto positivo dell'accensione (pin 15).
'Non c'è testo da tradurre.'
Purtroppo non ho più la fattura. Credo comunque che il problema riguardi le dimensioni.
Tradotto il 23-07-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
14-01-2005, 8:51 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Ciao,
Il LM311 è un comparatore che si trova all'interno dell'involucro e (tramite un relè, anch'esso all'interno dell'involucro).
La regolazione di soli 10 centigradi (non è altro!) ritarda l'accensione (in modo da consentire il test di avvio).
(L'unità di controllo del motore non è in modalità di emergenza).
Senza la massa collegata al comparatore, il relè non può essere attivato e di conseguenza il veicolo...
Si comporta come una serie televisiva.
Puoi prelevare la massa dal polo negativo della batteria.
Le mie informazioni si riferiscono alla scatola con il vecchio connettore a 8 poli.
È possibile adattare il connettore 'Küberl' a un connettore a 10 poli durante una riprogettazione.
ha modificato leggermente il circuito.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 23-07-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
dj1 Ospite
|
14-01-2005, 13:24 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Sciocchezze! / NonSense!
Non comprate cose inutili come scatole di alimentazione o prodotti simili.
Non c'è niente di meglio di una mappatura ottimizzata e originale integrata nella centralina!
Saluti.
Certo, ecco la traduzione:
'Dj' non può essere tradotto direttamente. In molti contesti, si usa semplicemente 'DJ'. In altri casi, a seconda del significato specifico, si potrebbe usare una perifrasi come 'disc jockey' o 'deejay'.
Tradotto il 23-07-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
|
| Torna su |
|
 |
dj1 Ospite
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-01-2005, 14:49 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
dj1 ha scritto: | | Non c'è niente di meglio che buone mappe di programmazione integrate nell'unità di controllo originale!!! |
Sì sì – ma come fa un normale utente ad ottenere set di dati di buona qualità che non sottopongano il materiale a stress inutili?
Adesso, per favore, niente riferimenti a famosi preparatori, ecc. - è vero che si può credere ai grandi nomi, ma potrebbero anche vendere software di bassa qualità (di aziende sconosciute) con una pubblicità patinata, che danneggerebbe il motore più di un sistema di incremento della potenza ben progettato e tarato. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bee Ospite
|
14-01-2005, 16:03 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Ciao,
Leggo spesso la parola 'Egedön' qui. Chi è? C'è un link o un indirizzo a cui posso fare riferimento? Su Google trovo solo 3 risultati, tutti relativi a questo forum.
Saluti.
Micha.
Modifica di Ulf:
Il più grande mercato virtuale di oggetti di poco valore e offerte rare, chiamato colloquialmente 'Ih-Bäh'  .
Modifica: Guarda, Ulf ha modificato il mio post, quel birichino! 
Tradotto il 23-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
gwg Ospite
|
14-01-2005, 16:07 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Ciao,
probabilmente si intende 'sciocchezze di Ebay'!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 23-07-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
dj1 Ospite
|
14-01-2005, 17:17 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Non c'è niente di meglio che buone mappe di programmazione nel sistema di controllo originale!!!
Sì sì – ma come fa un normale utente ad ottenere set di dati di buona qualità che non sottopongano il materiale a stress inutili?
Adesso, per favore, niente risposte come quella di famosi tuner, ecc. - si può credere a nomi importanti, ma potrebbero anche vendere software scadente (di aziende come egedöns, ecc.) con pubblicità patinata, che danneggerebbe il motore più di una centralina aggiuntiva ben progettata/tarata.
Otto Normalkunde deve informarsi un po' (chiedendo a amici, consultando forum, leggendo esperienze, ecc.).
Allora si trovano facilmente i migliori, perché ce ne sono pochi.
Tradotto il 23-07-2026, 15:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-01-2005, 17:57 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
dj1 ha scritto: | Otto Normalkunde deve comunque informarsi un po' (tramite amici, forum, esperienze, ecc.).
Allora, si trovano rapidamente i migliori, perché di questi ce ne sono pochi. |
E quali risposte si ottengono solitamente da fonti di questo tipo?
Di solito si trovano recensioni come "funziona alla grande, finora nessun problema" (anche se domani potrebbe rompersi), oppure commenti soggettivi come "servizio scadente", "trattamento cortese", "sito web pessimo", ecc., che ovviamente non dicono nulla sulla competenza tecnica dietro la modifica.
Dì tu, con una motivazione, quali ritieni siano i migliori, perché a quanto pare ne sei informato (a differenza della maggior parte delle persone)... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 15:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dj1 Ospite
|
14-01-2005, 18:24 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Ciao,
allora, sono andato da un meccanico specializzato in motori che ha più di 20 anni di esperienza (1. motivazione  ).
Mein Bruder hatte 2 Autos bei ihm - war sehr zufrieden (2. Motivazione).
Un amico ha fatto rimappare la centralina del suo motore TDi in questo posto ed è/è ancora entusiasta, avendo percorso più di 60.000 km (3. motivazione  ).
Soddisfatto?
Saluti.
DJ.
Quando un motore è stato modificato per aumentare le prestazioni, è ovvio che alcuni componenti potrebbero non resistere più allo stesso modo. In questo caso, si può scegliere di sostituire tutti i componenti (cambio, frizione, ecc.) oppure limitare l'aumento delle prestazioni desiderate.
Tradotto il 23-07-2026, 15:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-01-2005, 18:28 Oggetto: Cavo nero: dove collegarlo? Chip Küberl |
Cita |
|
Ora sappiamo che hai alcune esperienze interne.
Ma per quanto riguarda la domanda su quali centraline offrano sicuramente software più validi/migliori rispetto a una power box ben progettata, purtroppo questa informazione non ci aiuta affatto.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 15:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|