VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cinghia trapezoidale: perché si restringe?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-08-2003, 15:09    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

Ciao, oggi ho notato che la cinghia di trasmissione sul lato posteriore è danneggiata. Sembra che qualcosa l'abbia rovinata dalla parte superiore.

http://www.insel-MS.de/passat/riemen1.jpg

Più:
http://www.insel-MS.de/passat/riemen2.jpg
http://www.insel-MS.de/passat/riemen3.jpg

Non si riesce a vedere da sopra e da sotto dove sta accadendo. Qualcuno sa qualcosa a riguardo e può dirmi cosa fare?

Grazie.
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 24-09-2026, 15:36.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-08-2003, 15:45    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

Mi dispiace di aver usato il tuo thread per fare una domanda.

È la molla di ritenuta quella che si trova sulla Lima?

Come possibile causa del danno, potrei ipotizzare che nell'immagine "Riemen3.jpg" sia coinvolto l'albero intermedio.

La 3B ha installato il motore "lanegs"? In tal caso, la rimozione dell'alloggiamento inferiore (come nel G3) non offrirà molta più visibilità, vero?

m;

Tradotto il 24-09-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP Garage
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-08-2003, 16:32    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

dieselmartin ha scritto:
Mi dispiace di aver usato il tuo thread per fare una domanda diversa:

È il ruolo sulla Lima quello con il mozzo a pedale libero? Penso di sì! (Ma non l'ho ancora smontato!).

Come candidato per il danno, potrei ipotizzare che nell'immagine Riemen3.jpg ci sia un problema con l'albero intermedio. Cosa potrebbe non funzionare correttamente?

Il 3B ha installato il motore lanegs? Sì! Allora, la rimozione dell'involucro inferiore (come nel G3) non fornirà molta più informazione, vero? L'ho già tolto, purtroppo non si vede niente nemmeno lì! icon_sad.gif

m;
Gruss Ralf

Tradotto il 24-09-2026, 15:39.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2003, 20:10    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

Nella mia A4 è uguale! Ok, non proprio così grave, oggi sono stata alla revisione e l'officina non ha riscontrato alcun problema. E la mia officina è molto scrupolosa!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 24-09-2026, 15:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-08-2003, 20:59    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

dieselmartin ha scritto:
È la molla sulla Lima quella che fa funzionare il sistema di frizione????

Con una probabilità del 99%, sì, riconosco il mio ruolo e ne sono abbastanza sicuro.
E il mio sistema di monitoraggio ha sicuramente un margine di errore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-09-2026, 15:40.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-08-2003, 11:01    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

OK, ora so come è fatta.

Ho questo fischio a velocità molto basse, e si dice che il mozzo libero dovrebbe aiutare a risolverlo.
(Servizio VW KD: motore diesel 1.9 litri)
AAZ, AEY, AFN, AHU, 1Y, 1Z
Rumori provenienti dalla cinghia di trasmissione nel range di giri.
Da 900 giri al minuto a circa 1.200 giri al minuto.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

A quanto pare, questa stupida bobina a presa libera costa tra i 60 e gli 80 euro.

Inoltre, devo prima costruire un VW3299 per poter far ruotare i rulli di tensione (e soddisfare la mia voglia di saldare).

Qualcuno ha già sostituito una bobina standard con una bobina a scorrimento libero?
Vale davvero la pena?

Un'altra domanda:

Il KRR ha sempre lo stesso motivo decorativo sul lato liscio come nel caso di KombiBlue?

Il mio è, infatti, abbastanza liscio icon_eek.gif.

m;

Tradotto il 24-09-2026, 15:43.
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio22-08-2003, 11:05    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

Anche il mio è così ondulato!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 24-09-2026, 15:43.
Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2003, 12:29    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

Ciao.

ancora una volta, in modalità libera.

L'anno scorso ho cambiato lavoro, passando da un contratto a termine a uno a tempo indeterminato. Da allora, la puleggia di tensionamento nel sistema di laminazione fa molto rumore ed è molto rumorosa.
Il sistema di ritenuta, quindi, stabilizza il movimento della cinghia. Non riesco a immaginare come potrebbe aiutare a ridurre i rumori di cigolio.

saluti
dieter

Tradotto il 24-09-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-08-2003, 13:08    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

La puleggia di tensionamento (presumo sia l'elemento di tensionamento) ha 1 anno/20.000 km di utilizzo.
(era una garanzia GW)

Questa informazione l'ho ricevuta da un collega proveniente da un altro forum.

Citazione:

1,9 litri diesel.
AAZ, AEY, AFN, AHU, 1Y, 1Z
Rumori provenienti dalla cinghia di trasmissione nel range di giri.
Da 900 giri al minuto a circa 1.200 giri al minuto.

Causa: A causa delle forti sollecitazioni dinamiche della cinghia trapezoidale, possono verificarsi...
In caso di condizioni sfavorevoli, ciò può causare rumori e, di conseguenza, fratture della cuneo.
Tensionatori per cinghie di trasmissione in arrivo.

Serie: Diverse misure in atto.

KD: Si verifica un rumore proveniente dalla cinghia a V?
Se confermato, si procede come segue:

Portare il motore nella gamma di giri in cui si manifesta il rumore.
quindi, con una chiave a brugola da 5 mm, allentare la vite di fissaggio.
Premere la leva di bloccaggio nella direzione "stringere".

Viene modificato o eliminato il rumore in questo modo?
La funzione dell'elemento di spaziatura deve essere verificata nel seguente modo:

Rimuovere l'elemento elastico e fissarlo in una morsa, quindi stringere il quadrato.
Inserire la chiave a cricchetto da 3/4 di pollice nell'incavo a due quadrati dell'elemento di serraggio.
zen e ruotare di 60 gradi nella direzione del movimento delle piume. Se si verifica un gancio...
Assenza o insufficiente escursione delle molle, sostituire l'elemento elastico.
Verificare che l'escursione delle sospensioni sia corretta, quindi rimontare l'elemento di tensione.

In caso di reclami persistenti, la puleggia rigida viene...
Smontare l'alternatore e sostituirlo con una cinghia di trasmissione appropriata.
sostituire. Il disco di trasmissione a pedale (vedere catalogo ET).
Può essere montato solo sul generatore Bosch. Consultare le istruzioni per la procedura.
ad esempio, manuale di riparazione per Golf/Vento 1992 > componenti elettrici.
Investimento.

Tradotto il 24-09-2026, 15:50.
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio22-08-2003, 19:37    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

I tuoi consigli valgono solo per i motori installati trasversalmente, e anche in questi motori installati trasversalmente, le cinghie a nervature sono lisce! icon_wink.gif

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 24-09-2026, 15:50.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio25-09-2003, 21:29    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

Ciao, l'indovinello è stato risolto:

L'albero della pompa dell'acqua è inspiegabilmente troppo spostato in avanti. Il solco che si forma sulla cinghia si crea nel punto in cui questa passa sopra l'albero, rimanendo parzialmente sollevata.

Qualcuno ha già avuto problemi con la pompa dell'acqua e può spiegarmi cosa è successo?

E cosa succede se continuo così? Rischio di perdere, prima o poi, la puleggia della pompa dell'acqua?

Grazie.
Gruss Ralf

Tradotto il 24-09-2026, 15:51.
Torna su Profilo MP
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-09-2003, 8:49    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

Ciao.

Citazione:
La puleggia della pompa dell'acqua è inspiegabilmente troppo avanzata. Il bordo sulla cinghia si forma nel punto in cui questa si incurva sopra questa ruota!

È mai stato sostituito il sistema di bloccaggio del tuo alternatore? Potrebbe essere che tu abbia una puleggia sbagliata sull'alternatore.
Due settimane fa ho cercato di far sostituire il tendicinghia presso la Volkswagen, ma mi è stato detto che non era possibile in base ai dati del motore. Il tendicinghia che mi hanno poi montato ha avuto l'effetto opposto. Era posizionato troppo in basso, tanto che la cinghia passava oltre il bordo esterno della puleggia dell'albero motore.
Il capo del reparto di carrozzeria ha detto che ci sono circa 20 modelli diversi nel catalogo. Tuttavia, per dargli credito, lui stesso ha lavorato personalmente sulla mia auto per circa un'ora e io non ho pagato nulla.
Ho poi trovato la molla di disinnesto corretta a un prezzo leggermente superiore alla metà del prezzo di quella originale Volkswagen, acquistandola presso un negozio di ricambi.
A proposito di cani senza guinzaglio, in generale:
1. Il sistema di trasmissione a cinghia è ora di nuovo molto silenzioso?
Ho sostituito anche l'ammortizzatore di vibrazioni (puleggia dell'albero motore) perché aveva un difetto. Non so se sia corretto, ma la mia ipotesi è che l'ammortizzatore si sia rotto a causa delle vibrazioni estreme nel sistema di trasmissione a cinghia. È stata una spesa costosa, perché il pezzo costa 260 euro. Comunque, non guiderò più senza il sistema di sgancio e mi assicurerò sempre che sia ben lubrificato e che la protezione antipolvere sia presente.

saluti
dieter

Tradotto il 24-09-2026, 15:55.
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-09-2003, 12:43    Oggetto: Cinghia trapezoidale: perché si restringe? Cita

Ciao, sulla Lima è ancora montato il rullo originale icon_twisted.gif. Anche tutti gli altri rulli erano difettosi, tranne quello della pompa dell'acqua! }
Gruss Ralf

Tradotto il 24-09-2026, 15:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4: Tenditore cinghia servizi rotto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La cinghia di trasmissione fischia! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ServoPumpe - Keilrippenriemen am 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia a V smontata!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: