VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chip per limitatore velocità: come funziona?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2003, 19:39    Oggetto: Chip per limitatore velocità: come funziona? Cita

Ho fatto modificare la centralina (AFN) e ho disattivato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).

Oggi sono andato alla revisione periodica. L'auto ha ora 220.000 km. La revisione in sé non ha presentato problemi. L'opacità media era di 0,55. Ma ciò che mi ha insospettito è stata la velocità di rotazione al minimo estremamente alta, di 5150 giri/min.

La mia auto, dopo la rimappatura, ha guadagnato circa 20 km/h di velocità massima e il motore raggiunge i 4700 giri al minuto. Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, che leggo digitalmente, indica circa 91 gradi Celsius. Normalmente, la temperatura si aggira tra 87 e 89 gradi Celsius.

Secondo me, non ci sono problemi.

Ma cosa ne dite della velocità di rotazione elevata?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 30-08-2026, 19:24.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-10-2003, 21:17    Oggetto: Chip per limitatore velocità: come funziona? Cita

Normale.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 30-08-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2003, 21:44    Oggetto: Chip per limitatore velocità: come funziona? Cita

Grazie, così mi sento più tranquillo.

Ero solo un po' preoccupato perché il regime di rotazione al minimo, nelle condizioni di serie, era di soli 4850 giri/min, e la mia zona rossa iniziava a 4700 giri/min.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 30-08-2026, 19:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Velocità di rotazione nominale e controllo delle emissioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abregeldrehzahl 1,4l PD-TDI zu hoch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN, Abregeldrehzahl gesunken Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Potenza motore e regime di rotazione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: