VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola EGR Golf 4: Problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
DirkS

Supporto Premium

Messaggio14-07-2012, 16:07    Oggetto: Valvola EGR Golf 4: Problemi e soluzioni Cita

Ciao,

Ho un problema qui:

In una Volkswagen Golf 4 con sistema di climatizzazione Climatronic (prodotta nel 1999), uno dei componenti difettosi era il servomotore della valvola di regolazione della pressione statica, codice V71.
Quindi, abbiamo sostituito il motore, abbiamo eseguito la configurazione di base con VCDS e, guarda caso..., c'è ancora un messaggio di errore nella memoria degli errori.

Dopo aver esaminato i blocchi di misurazione, si è potuto constatare che il dispositivo non ha raggiunto effettivamente il valore desiderato previsto.

Successivamente, ho smontato nuovamente il servomotore meccanicamente e, una volta rimosso, ho effettuato un'ulteriore regolazione di base per vedere come funzionava.
Ha anche percorso l'intera distanza, da davanti a dietro, come al solito, e ha registrato i valori.

Ora arriva la parte più strana:
Quando attivo la modalità di ricircolo nell'impianto Climatronic, viene impostato un valore di 24 gradi, che è anche il valore raggiunto dal servomotore.
Quando disattivo manualmente la funzione di ricircolo dell'aria, viene impostato un valore target di 250, ma il motore non si muove "avanti", cioè nella direzione in cui avrebbe ancora spazio per spostarsi, bensì si muove "indietro", raggiungendo così i 24 incrementi che lo portano al limite meccanico del servomotore.

Come può essere possibile?
Durante il test iniziale, sembra che tutto sia a posto e il valore predefinito proveniente dalla centralina (250) è anch'esso ragionevole.
Sono completamente disorientato/a!

Le due valvole, azionate dal servomotore, sono meccanicamente facili da movimentare.

Saluti.
Dirk.
Up! GTI
Motor: DKRA

Tradotto il 18-08-2026, 0:34.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio18-07-2012, 1:07    Oggetto: Valvola EGR Golf 4: Problemi e soluzioni Cita

Dimenticato di togliere la retromarcia icon_question.gif.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 18-08-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt die Staudruckklappe beim Golf III? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motore per valvola di controllo della pressione statica Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio V71 Staudruckklappe , wo finde ich die? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problema con la valvola di controllo del flusso V71 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: