| Autore |
Messaggio |
durnesss Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-08-2003, 8:20 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono nuovo qui, come scrittore, anche se leggo regolarmente da un po' di tempo.
Super forum, ho già imparato molte cose  .
Ma per restare in tema:
Guido una Golf 4 da 40.000 km (1 anno) (vedi profilo).
di questi, gli ultimi 10.000 km sono stati percorsi con una resistenza da 150 Ohm al posto del sensore di temperatura del diesel.
(Sono anche io una di quelle persone che si fanno truffare su eBay, prezzo: 17 euro + spedizione).
Ho già cercato un po' qui, e sembra che la vostra soluzione non vi entusiasmi.
ma:
- molta più coppia ai bassi regimi.
80-120 metri al 5° piano: circa 350 metri quadri senza arredo, circa 250 metri quadri con arredo.
riproducibile, rimuovo questo componente durante le ispezioni e poi lo riprovo.
Testato sia a una temperatura esterna di circa 15°C che a una di circa 30°C.
- Consumo ridotto di circa 0,5 litri (secondo il registro dei rifornimenti).
potrebbe essere dovuto al fatto che non ho usato spesso questa funzione.
Forse guiderò più lentamente adesso, perché sono preoccupato per il motore.
Non ho ancora provato a raggiungere la  massima velocità, ho paura  .
L'MFA ora indica un consumo di carburante significativamente inferiore, circa 0,5L ogni 100 km }.
Non ho notato un aumento eccessivo del fumo. La quantità di iniezione non è eccessiva?
alle mie domande:
Qual è la vostra stima sulla probabilità che il motore possa durare ancora 40.000 chilometri?
Con un aumento della quantità di iniezione, si prolunga il tempo di iniezione e la pressione di accumulo all'iniettore aumenta la temperatura del gasolio. Tuttavia, questo è un problema solo quando si richiede la massima potenza, ad esempio durante un'accelerazione forte o a velocità massima, giusto?
3. Se nelle condizioni di alta temperatura del gasolio, il ritorno al serbatoio avviene miscelando gasolio freddo.
(l'ho letto da qualche parte qui)
Allora, lo fa sempre così, con questa resistenza, vero?
Questa dovrebbe ridurre il problema del gasolio troppo caldo che ritorna nel circuito di ritorno, giusto?
4. Le altre modifiche per ottimizzare le prestazioni, che costano meno di 1 euro, sono più rispettose del motore?
Grazie mille, Thomas.
P.S. Sono solo un utente, non ho alcuna competenza in merito alla diagnosi.
Tradotto il 31-08-2026, 0:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-08-2003, 9:24 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Ciao Thomas,
1: Come per tutte le modifiche, dipende dal profilo delle prestazioni desiderate. Se si richiede molta potenza, anche la durata avrà delle conseguenze negative.
Riguardo al punto 2: Corretto.
Riguardo al punto 3: Sì e no. Se è presente un sistema di raffreddamento regolabile, è possibile che la temperatura costante lo disattivi appena. Un meccanico mi ha mostrato alcune immagini della sua stazione di servizio dove una Golf 4 TDI (con questa modifica del sistema di raffreddamento) ha fatto fondere il serbatoio, imbrattando l'intera area. Le operazioni di pulizia effettuate dai vigili del fuoco sono costate al proprietario della Golf circa 22.000 euro.
Il problema è il seguente: la temperatura viene mantenuta costantemente a circa 100°C da una resistenza. A queste temperature, il carburante stesso può raffreddare il sistema attraverso la miscelazione con carburante "fresco" proveniente dal serbatoio. Temperature più elevate non vengono più rilevate dall'unità di controllo, che quindi potrebbe non attivare il sistema di raffreddamento supplementare. La situazione è particolarmente critica quando il serbatoio è quasi vuoto, poiché in quel caso il volume di liquido refrigerante disponibile è molto limitato.
Per quanto riguarda il punto 4: la risposta è un chiaro no. Questo viene sempre menzionato anche negli articoli specializzati! Tuttavia, un "tuning" moderato può comunque prolungare la vita del motore.
La mia esperienza con AXR è stata chiaramente:
Con il freddo, l'aumento delle temperature che si percepiva con le alte temperature attuali non è più evidente! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 31-08-2026, 0:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
durnesss Ospite
|
05-08-2003, 10:31 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Se il punto di commutazione fosse inferiore a 100°C, sarebbe tutto a posto?
A partire da quali temperature un serbatoio  si scioglie?
Quanto devo far funzionare il motore diesel per far sì che si surriscaldi così tanto?
Non è che lo scarico sia molto più caldo e vicino al serbatoio?
Con il mio ATD, posso aumentare le prestazioni.
anche con le temperature attuali, secondo me.
Farò ancora un giro sul percorso di prova questo pomeriggio.
Per dimostrarlo, vi contatto di nuovo.
Tradotto il 31-08-2026, 0:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-08-2003, 10:58 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
durnesss ha scritto: | A partire da quali temperature un serbatoio si scioglie?
|
Non posso dire con precisione quale sia la qualità della plastica, ma in generale, 150°C rappresentano una sfida anche per le plastiche "normali". Certo, esistono plastiche molto più resistenti al calore, ma queste sono anche molto più costose.
Citazione: |
Quanto devo far funzionare il motore diesel per far sì che si surriscaldi così tanto?
|
Dipende dalle condizioni ambientali. Tuttavia, a velocità massima in autostrada, si potrebbe avere fortuna, dato che il vento potrebbe raffreddare il serbatoio. Il traffico cittadino è invece un problema maggiore (soprattutto a pieno carico e a bassa velocità?).
Non è che lo scarico sia molto più caldo e vicino al serbatoio?
|
Sì, il sistema di scarico è più caldo. Normalmente, però, il tubo di scarico è protetto dalla plastica grazie a delle schermature termiche. Anche l'aria tra le parti fa da isolante!
Con il mio ATD, posso aumentare le prestazioni.
anche con le temperature attuali, secondo me.
Farò ancora un giro sul percorso di prova questo pomeriggio.
per dimostrarlo, e vi ricontatterò più tardi | .
Fai il "test di Ulf", è più preciso e riproducibile.
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito." Gruß Bertil
Tradotto il 31-08-2026, 0:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bjoern_74 Ospite
|
12-08-2003, 13:53 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Ciao.
Perché non si implementa semplicemente un interruttore per disattivare l'intero sistema? Si potrebbe collegare la resistenza in parallelo o in serie (a seconda che si tratti di un PTC o di un NTC) al sensore di temperatura del carburante, oppure bypassare la resistenza tramite un interruttore. In questo modo, la commutazione dovrebbe funzionare anche durante la guida.
Qualcuno ha forse le specifiche del sensore di temperatura del carburante? Vorrei provarlo anche sulla mia Lupo 1.4 TDI/PD, ma non ho voglia di fare esperimenti con diversi valori di resistenza.
Saluti.
Björn.
Tradotto il 31-08-2026, 0:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ben1972 Ospite
|
12-08-2003, 16:24 Oggetto: Principi: Guida completa e approfondita. |
Cita |
|
...nel caso di Volkswagen, il raffreddamento del carburante non è controllato dalla centralina motore (MSG)! Spesso viene utilizzato un radiatore posizionato nella parte inferiore dell'auto, che raffredda il carburante in ritorno.
Un effetto di questa 'modifica' potrebbe essere riscontrabile solo durante l'accelerazione; durante una guida prolungata a pieno carico, la temperatura reale del carburante si stabilizza intorno ai 100°C, quindi non verrebbero applicate ulteriori correzioni, a meno che la modifica non simuli costantemente al sistema di gestione del motore (MSG) una temperatura di 100°C.
La temperatura critica per il serbatoio inizia a 90°C... È un'illusione pensare che, soprattutto quando il serbatoio è quasi vuoto, le temperature all'interno del serbatoio aumentino. Il serbatoio agisce come un radiatore, e con una piccola quantità di carburante nel serbatoio, il rapporto tra superficie e volume è maggiore. Pertanto, il carburante viene raffreddato all'interno del serbatoio. Tuttavia, quando il serbatoio è a metà, la superficie aumenta solo leggermente rispetto al volume, che aumenta notevolmente. Per questo motivo, è molto più critico avere il serbatoio a metà.
In generale, si può dire che: se si è preoccupati della durata del motore (forse si temono i costi che potrebbero derivare da un guasto?), sarebbe meglio considerare di spendere un po' di più per optare per un motore più potente!
Ciao Ben,
P.S.: Non bisogna dimenticare che anche la temperatura dei gas di scarico aumenta, e ci sono componenti molto delicati che non la tollerano affatto  .
Tradotto il 31-08-2026, 0:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
durnesss Ospite
|
13-08-2003, 16:58 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Cercherò una Golf con circa 150 cavalli.
Questi strani comportamenti mi sembrano sempre più sospetti  .
Potrebbe andare bene, ma se non dovesse, costerebbe molto, molto.
Grazie fin qui, Thomas.
Tradotto il 31-08-2026, 0:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-08-2003, 18:01 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Ciao Thomas,
durnesss ha scritto: | Cercherò una Golf con 150 cavalli.
Questi strani comportamenti mi sembrano sempre più sospetti .
Potrebbe andare bene, ma se non dovesse, costerebbe molto, molto.
|
... buona decisione... Gruß Bertil
Tradotto il 31-08-2026, 0:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
durnesss Ospite
|
17-10-2003, 10:21 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Mi dispiace.
Che io riporti in cima un thread così vecchio, ma fa parte del processo.
Cosa si può dire del motore 2.5 TDI da 150 CV o addirittura da 180 CV?
Mi trovo di fronte a una decisione: devo scegliere tra...
A6 station wagon, 04/1999, 2.5 TDI 150 CV, 98.000 km.
con MFA, GRA, climatizzatore, traino automatico e tantissimi optional, al prezzo di 19.500 €.
oppure
A6, 4 porte, 12/2000, 2.5 TDI, 180 CV, 90.000 km.
con sistema di assistenza alla guida, climatizzatore, traino e con un allestimento leggermente inferiore, al prezzo di 19.000 €.
Tendo verso una station wagon, ma l'altra è più nuova e più veloce!
Oppure, 98.000 km sono pochi per un motore a 6 cilindri?
Quanto costa la sostituzione della cinghia di distribuzione a 120.000 km?
Quanto consumano, in media, per 100 km?
Hanno qualche particolarità?
Grazie per ogni informazione.
Tradotto il 31-08-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
17-10-2003, 11:33 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Ciao,
Acquisterei l'auto solo se si limitasse a questi due modelli, e la mia decisione dipenderebbe dal tipo di motore: se fosse il motore AFB, ci sarebbero molte informazioni disponibili; nel caso del motore AKN, invece, le informazioni sarebbero più limitate.
Per quanto ne so io, posso solo parlare bene di questa auto: il motore è molto silenzioso e ha una buona coppia a partire da circa 1500 giri al minuto. La sostituzione della cinghia di distribuzione è estremamente costosa, circa 700-800 euro, a seconda di cosa viene fatto oltre alla semplice sostituzione. La mia A4 consuma attualmente (e ho stabilito un nuovo record) 6,7 litri al chilometro in città.
Tradotto il 31-08-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
durnesss Ospite
|
19-10-2003, 22:54 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
C'è qualcun altro che ha un'opinione su questi due motori?
Grazie.
|
|
| Torna su |
|
 |
durnesss Ospite
|
20-10-2003, 12:50 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Creo che aprirò un nuovo thread.
Questo non ha più niente a che vedere con l'argomento principale.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-10-2003, 18:11 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Avrei un'altra domanda riguardo al raffreddamento del carburante. Anche un G3 1Z ha un sistema simile? Non ho ancora trovato nulla di simile. C'è solo la valvola meccanica sul filtro del diesel. Ora sono un po' preoccupato, dato che sto guidando con i tubi del carburante del motore a benzina.  Mi sarebbe costato troppo lavoro sostituirli anche.
Saluti,
Jan.
Tradotto il 31-08-2026, 0:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-10-2003, 18:37 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Jan03 ha scritto: | Avrei un'altra domanda riguardo al raffreddamento del carburante. Anche il G3 1Z ha un sistema simile? Non ho ancora trovato nulla di simile. C'è solo la valvola meccanica sul filtro del diesel. Ora sono un po' preoccupato, dato che sto guidando con i tubi del carburante del motore a benzina. Mi sembrava troppo lavoro sostituirli anche.
Saluti,
Jan |
Certo, ecco la traduzione:
"Questo riguarda i motori a iniezione diretta common rail."
Tradotto il 31-08-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-10-2003, 2:27 Oggetto: Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? |
Cita |
|
Certo, lo so, ma visto che la VP44 sembra avere anche un radiatore di raffreddamento del carburante nel circuito di ritorno (l'ho letto di recente), ho pensato di chiedere...
/Gennaio
Tradotto il 31-08-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|