VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniezione insufficiente: centralina difettosa?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
martin119
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2003, 15:35    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

Ciao,
Ho un'A6 C4 TDI AEL e da molto tempo ho il problema della scarsa potenza. Sono stato in diverse officine. Dopo che due di loro mi hanno dato la stessa diagnosi: turbina e centralina difettose, ho fatto sostituire la turbina. L'officina voleva ordinare una nuova centralina a titolo di prova, ma non ne è mai più risultata nulla. La pressione di sovralimentazione ora è corretta, ma la potenza continua a mancare.
Posso compensare una quantità di iniezione troppo bassa con una modifica da 10 centesimi? Se sì, come dovrei procedere al meglio, seguendo le istruzioni nella descrizione?
Saluti.
Martin.

Tradotto il 20-08-2026, 18:58.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio27-10-2003, 15:30    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

Ciao Martin!

In linea di principio, è fondamentale ripristinare le condizioni corrette del veicolo, quindi non intervenire ulteriormente se il problema esistente non è ancora stato risolto. Sai cosa intendeva l'officina con "centralina"??? Potrebbe essere una valvola magnetica del sistema sottovuoto? Funzione EGR? Come fai a pensare che ci sia un'eccessiva scarsità di carburante? È stato sostituito il sensore di massa d'aria, o è stata effettuata una prova su strada per verificarne il funzionamento? Qual è il tuo consumo di carburante? C'è sviluppo di fuliggine? Quanti chilometri ha la tua A6?

Saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 20-08-2026, 19:00.
Torna su Profilo MP Email Garage
Julian
Ospite

Messaggio27-10-2003, 16:57    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

La quantità di carburante iniettata insufficiente è spesso causata da un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso. La modifica del software ('tuning') a basso costo dovrebbe essere eseguita solo quando il motore funziona perfettamente.
La tua officina dovrebbe installare un nuovo sensore di massa d'aria (LMM) per te, solo a scopo di prova, così potrai capire rapidamente il problema legato alla quantità di iniezione. icon_wink.gif

Tradotto il 20-08-2026, 19:00.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2003, 20:38    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

Ciao,
secondo mhernach nel tuo ultimo thread https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3568&highlight=lmm+ael
L'AEL ha un misuratore di portata d'aria? Quindi, come nel mio AAT, una valvola a molla con potenziometro.
Questo componente è decisamente meno soggetto a guasti rispetto ai sensori di massa d'aria dei motori più recenti.
Altrimenti, valgono le indicazioni già fornite in precedenza.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 20-08-2026, 19:02.
Torna su Profilo MP
martin119
Ospite

Messaggio28-10-2003, 14:43    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

Sembra che la centralina del motore sia difettosa. Per questo motivo, inietta troppo poco carburante. È già la seconda officina che lo conferma. La riparazione dovrebbe costare 1700€. Il sensore di massa d'aria (MAF) è già stato sostituito ed è stata effettuata una prova su strada, ma sembra essere ancora entro i limiti accettabili.
Funziona in modo del tutto normale, non produce rumori eccessivi e consuma poco, ha solo una potenza insufficiente. Ho pensato quindi di aumentare la quantità di carburante iniettata tramite un intervento di 'tuning' da 10 centesimi, dovrebbe essere possibile, almeno per fare delle prove.
Saluti.
Martin.

Tradotto il 20-08-2026, 19:03.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-10-2003, 14:46    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

Ciao,

Preferirei prima costruire un adattatore per la diagnosi e controllare cosa c'è nella memoria degli errori del sistema di controllo, quanta benzina viene iniettata, eccetera.
Se vuoi spendere 1700 euro senza avere la certezza di cosa stai comprando, fai pure. Io non credo nell'unità di controllo elettronica.
Cosa rende le diagnosi dei centri di assistenza così affidabili?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 19:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
martin119
Ospite

Messaggio28-10-2003, 15:32    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

L'officina stessa non è sicura al 100%, ma questa è la quarta a cui ho affidato la diagnosi e la seconda che ha individuato la stessa causa.

Tradotto il 20-08-2026, 19:05.
Torna su
martin119
Ospite

Messaggio31-10-2003, 14:39    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

Ciao.
Ho appena parlato di nuovo con la mia officina e mi hanno detto che potrebbe esserci un'altra causa, ovvero il regolatore di portata dell'iniettore. Purtroppo, questo componente non è disponibile come ricambio singolo, ma solo come pompa di iniezione completa.
Qualcuno ha esperienza con questo? Qualcuno l'ha già avuto? È possibile riparare qualcosa del genere?
Saluti.
Martin.

Tradotto il 20-08-2026, 19:06.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-10-2003, 15:18    Oggetto: Iniezione insufficiente: centralina difettosa? Cita

Ciao Martin,

"Difetto al regolatore di quantità" è, purtroppo, una descrizione altrettanto vaga quanto il contenuto dei post precedenti.
A una descrizione del problema vaga e imprecisa si può dare solo una risposta altrettanto vaga: forse è possibile effettuare una riparazione.
Senza dettagli e misurazioni relative al tuo problema, un'ulteriore discussione è inutile. Perché in questo modo non si può ottenere nulla di significativo. Una (incompleta) replica delle opinioni di terzi non serve a niente.
L'argomento verrà quindi chiuso.

Il mio consiglio è di rivolgerti a un'officina Bosch. Di solito sono più competenti delle officine autorizzate VAG e dovrebbero avere le attrezzature diagnostiche necessarie. Ti suggerisco di non menzionare le diagnosi precedenti quando consegni l'auto per la riparazione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 19:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Iniezione Passat 81kW AFN: Quantità Ottimale? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Efficienza SCR troppo bassa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: