| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
09-11-2003, 3:42 Oggetto: Scambiatore olio-acqua: retrofit MKB AGR |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Recentemente, ho notato che i motori AHF e ASV (110 CV) hanno uno scambiatore di calore olio-acqua diverso e più grande rispetto ai motori AGR e ALH (90 CV). Tuttavia, la flangia del filtro sembra essere identica.
Sto pensando di sostituire lo scambiatore di calore del mio sistema EGR con uno più grande, prelevato da un AHF o un ASV, durante la prossima sostituzione dell'olio. Non mi aspetto solo vantaggi durante i lunghi tratti autostradali a pieno regime, ma soprattutto un riscaldamento più rapido dell'olio motore durante l'inverno.
Normalmente, la temperatura dell'acqua aumenta molto più rapidamente della temperatura dell'olio. Un radiatore più grande potrebbe quindi preriscaldare l'olio più velocemente. In estate, si hanno riserve aggiuntive in condizioni di elevato carico del motore. Questo potrebbe essere un aspetto da considerare anche per chi possiede camper in questo forum, a condizione che qualcuno abbia effettivamente un veicolo con un motore da 90 cavalli (???).
Cosa ne pensate?
Avete qualche idea su dove si possa trovare uno scambiatore di calore a un prezzo conveniente? Perché il ricambio nuovo presso la VAG è davvero molto costoso!!!
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 12-09-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sepp Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-11-2003, 10:31 Oggetto: Idee geniale: come realizzarla |
Cita |
|
Ciao,
Posso solo raccomandarlo, funziona benissimo. Durante l'utilizzo, ho anche pulito e risciacquato a fondo il sistema di raffreddamento. Il serbatoio di compensazione, tuttavia, l'ho potuto pulire in modo più o meno efficace solo dopo due cicli nella lavastoviglie. Attualmente, utilizzo una miscela composta dal 50% di G12+ (BASF G30) e dal 50% di acqua demineralizzata. Combatto contro il calcare. Lo scambiatore di calore originale, che utilizzava acqua e olio, era già molto incrostato. Il risultato è ora un riscaldamento più rapido e un raggiungimento più veloce della temperatura di esercizio, cosa che si nota già dalla migliore efficienza del riscaldamento, soprattutto con questo clima freddo. Manca ancora il confronto con la temperatura dell'olio, ma lo aggiungerò in seguito.
Ho acquistato anche questi pezzi solo da Volkswagen, ma a volte si possono trovare articoli simili da acquistare all'asta su eBay.
Sepp.
Tradotto il 12-09-2026, 16:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-11-2003, 11:04 Oggetto: Scambiatore olio-acqua: retrofit MKB AGR |
Cita |
|
Ciao!
In linea di principio, è una buona idea. Tuttavia, prova prima di sostituire solo il liquido di raffreddamento. L'ho fatto anche io con il mio ALH dopo 3 anni e si è notato chiaramente che il motore si scaldava un po' più velocemente e che la temperatura dell'olio, sotto carico, non superava più i 110°C. Prima, raggiungeva a volte i 118°C.
Modifica/Modifica.
Gli interruttori manuali con sistema di riscaldamento standard non hanno più un preriscaldamento elettrico. Invece, come nei modelli con resistenze di preriscaldamento, il sistema di riscaldamento viene attivato o disattivato semplicemente tramite l'interruttore, mantenendo le stesse condizioni di funzionamento.
Tradotto il 12-09-2026, 16:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
11-11-2003, 23:29 Oggetto: Scambiatore olio-acqua: retrofit MKB AGR |
Cita |
|
@ Julian:
Ciao Julian, quale spiegazione plausibile potrebbe esserci per il fatto che il cambio del liquido di raffreddamento porti a un riscaldamento più rapido del motore? Dopotutto, ciò che conta è la quantità di calore rilasciata dal motore. Secondo la tua teoria, la capacità termica specifica del liquido di raffreddamento dovrebbe aumentare a tal punto a causa di cambiamenti chimici che si noterebbe durante la fase di riscaldamento del motore. In realtà, non riesco a immaginarlo.
Oppure intendevi qualcos'altro, o sono completamente fuori strada, o...?
Per favore, spiegami!
@tutti:
Ho visto un'offerta per uno scambiatore di calore olio-acqua con il codice articolo 028 117 021 E. Sembra che sia compatibile con il motore industriale AVM. Inoltre, ho scoperto che è adatto anche ai motori a benzina da 2,3 litri.
Ma è compatibile con il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e, soprattutto, ha una superficie maggiore rispetto allo scambiatore di calore originale con il numero 068 117 021 B?
Ah, quindi ci sono anche alcuni scambiatori di calore con il numero 038 117 021 X, eccetera...
Potrebbe qualcuno chiarirmi le cose e fornirmi un elenco cronologico, ordinato dalla superficie più piccola alla più grande, per aiutarmi a orientarmi in questa confusione?
Grazie per il vostro aiuto.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 12-09-2026, 16:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|