| Autore |
Messaggio |
wollif Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2005, 12:55 Oggetto: Radiatore di raffreddamento, Golf III |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il mio sistema di riscaldamento ha una perdita. L'acqua di raffreddamento gocciola sul lato del passeggero, all'interno dello spazio per i piedi. Inoltre, i vetri si appannano immediatamente quando accendo il riscaldamento e aumento la ventilazione. È evidente che lo scambiatore di calore o la tubazione di alimentazione hanno una perdita. A livello del motore, non si rilevano perdite.
Ora, volevo 'velocemente' sostituire lo scambiatore di calore, e qui sta il problema: lo scambiatore di calore è accessibile solo dall'interno (ho il disegno esploso dell'impianto di riscaldamento). Ho smontato tutti i pannelli laterali, sia dal lato del vano portaoggetti che dal lato del volante. Ma non riesco ad accedervi! Non si vede nemmeno dove arrivano i tubi del liquido di raffreddamento all'interno. Qualcuno ha già sostituito lo scambiatore di calore? È necessario rimuovere il cruscotto per farlo? Sono grato per ogni consiglio!
Golf III 1Z, immatricolato 12/1994, climatizzatore manuale installato successivamente.
Saluti.
Vorrei. |
|
| Torna su |
|
 |
syncro peter Ospite
|
25-03-2005, 14:25 Oggetto: Radiatore di raffreddamento, Golf III |
Cita |
|
ciao
Certo, lo scambiatore di calore, altrimenti faresti tutto questo lavoro invano.
allo scambiatore di calore.
Devono assolutamente essere rimosse la console centrale e le coperture laterali della console centrale, quelle che hai già, se ho capito bene.
È importante non dimenticare che lo scambiatore di calore è fissato esternamente tramite la paratia spruzzante (vano motore) con delle viti; una vite è posizionata dietro la protezione termica del collettore di scarico.
Diventerà più semplice se allenti o rimuovi completamente la traversa 'A'. |
|
| Torna su |
|
 |
MichaC. Blaumann

Iscritto il: 25/02/2005 Messaggi: 29 Karma: +9 / -0 Località: Wiesbaden
|
25-03-2005, 22:44 Oggetto: Radiatore di raffreddamento, Golf III |
Cita |
|
La tavola A deve assolutamente essere rimossa!
Successivamente, dovrai smontare completamente l'armadio del sistema di riscaldamento, poiché lo scambiatore di calore è inserito dall'alto all'interno dell'armadio.
Saluti.
Micha. Seat Toledo (1L) Bj.98 AFN 0.216er Düsen, VNT-17 Lader, 1,2bar Ladedruck, Speedbuster-Box, langer 5.Gang -- bis 03.06
VW Bora Variant Sport Edition Bj.02 AJM mit ******** OBD Tuning -- ab 03.06 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wollif Ospite
|
26-03-2005, 11:26 Oggetto: Radiatore di raffreddamento, Golf III |
Cita |
|
Grazie per le risposte. Allora porterò l'auto all'officina di cui mi fido. Non ho tempo per smontare il pannello A...
Saluti.
Vorrei. |
|
| Torna su |
|
 |
wollif Ospite
|
07-04-2005, 8:20 Oggetto: Radiatore di raffreddamento, Golf III |
Cita |
|
Ciao,
per concludere la questione:
oppure:
per finire:
Ho scollegato i tubi del liquido di raffreddamento del riscaldamento dalla paratia di spruzzo e li ho collegati. Per questo, ho utilizzato un raccordo in rame a 90 gradi del negozio di ferramenta, con un diametro di 22 mm, e due fascette stringitubo. Ho svuotato il radiatore il più possibile utilizzando due pezzi di tubo da giardino. Successivamente, ho rabboccato il liquido di raffreddamento ed è pronto. È a tenuta stagna e adatto all'uso in autostrada. Ora, per quest'estate,  andrò avanti senza usare il riscaldamento.
Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con 'wollif'. Potresti fornirmi maggiori informazioni o riformulare la tua richiesta?
Volkswagen Golf III, modello 1Z, anno di produzione 12/1994. |
|
| Torna su |
|
 |
wollif Ospite
|
06-09-2005, 16:10 Oggetto: Radiatore di raffreddamento, Golf III |
Cita |
|
Ciao,
Ho sostituito io stesso lo scambiatore di calore.
Ecco un breve resoconto con i punti principali; purtroppo, non posso fornire immagini.
Veicolo: Golf III TDI, anno di produzione 1994.
Attenzione: La mia Golf non ha airbag.
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Scollegare la batteria.
2. Smontare la console centrale.
3. Tutte le parti dei pannelli laterali, sia destro che sinistro, incluse. Smontare il vano portaoggetti.
4. Durante lo smontaggio del pannello di controllo del riscaldamento, è necessario allentare i cavi di trazione utilizzati per la regolazione del riscaldamento. Prestare attenzione a non rompere le clip! Quindi, cercate di rimanere calmi...
5. Smontare il volante.
6. Smontare l'unità degli interruttori sul piantone dello sterzo. Avevo un po' di timore all'idea di farlo. Non è poi così complicato: dopo aver svitato tre viti, l'intera unità può essere rimossa dalla colonna dello sterzo.
7. Rimuovere la cornice attorno al gruppo degli strumenti e estrarre il gruppo degli strumenti.
8. Una volta rimosse tutte le parti smontabili, rimane solo il cruscotto. Per rimuoverlo, allentare tutte le viti dall'interno dell'abitacolo. A questo punto, la procedura diventa un po' più complessa: rimuovere i tergicristalli e la copertura sottostante. Il pannello A è fissato alla carrozzeria con tre viti dall'interno. I dadi si trovano sotto la copertura menzionata, dietro al meccanismo dei tergicristalli. È un lavoro delicato, ma fattibile. A quel punto, la tavola A può essere rimossa.
9. Ora abbiamo davanti a noi i condotti di distribuzione dell'aria del sistema di riscaldamento. Smontare le due parti superiori e, assolutamente, anche la parte inferiore per la ventilazione dello spazio per i piedi.
10. Successivamente, si vede il vano del riscaldatore, nel quale viene inserito lo scambiatore di calore dalla parte superiore. Anche qui, attenzione: il vano del riscaldatore è fissato al paraspruzzi con due viti. Le rondelle si trovano, dal lato del motore, sotto la protezione termica. Osservate attentamente, qui sono state pre-forate due aperture una sopra l'altra. Allentare le viti (grazie a syncro peter, altrimenti non l'avrei capito così velocemente).
11. Non sono riuscito a smontare completamente l'armadio del sistema di riscaldamento. Sono riuscito a farlo ruotare con una leggera forza fino a poter finalmente estrarre lo scambiatore di calore.
Successivamente, rimontare tutto nell'ordine inverso e collegare i tubi del sistema di riscaldamento allo scambiatore di calore. Non dimenticate di controllare il livello del liquido di raffreddamento!
Consiglio: Per ogni componente smontato, avvolgere tutte le viti relative in un pezzo di carta o metterle in una bustina e fissarle con del nastro adesivo.
Tempo necessario: Da appassionato di bricolage, ho impiegato 6 ore per l'installazione e altre 6 ore per il montaggio, lavorando senza fretta. Certo, ho approfittato dell'occasione per pulire tutto a fondo.
Conclusione: Era un compito risolvibile.
Saluti.
Vorrei. |
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
06-09-2005, 16:35 Oggetto: Radiatore di raffreddamento, Golf III |
Cita |
|
Grazie mille per il feedback.
Potrebbe essere molto utile per molti appassionati di fai-da-te.
Quindi, la nostra banca dati è diventata ancora più ricca...  |
|
| Torna su |
|
 |
|