| Autore |
Messaggio |
Bububaer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-11-2003, 20:31 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Innanzitutto, un saluto a tutti voi  , ora anch'io faccio parte di voi.
A causa di un problema, ho cercato per un po' di tempo su internet, ma finora non sono riuscito a trovare niente di utile e ora provo a chiedere a voi  .
La nostra Volkswagen Golf III TDI da 88 kW e 1,9 litri presenta il seguente errore nella memoria diagnostica:
00522 - Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (G62).
27 - 00 - segnale non plausibili.
Ho sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, ma l'errore persiste. Se scollego il connettore a motore acceso e leggo il 'valore della temperatura del refrigerante' con VAG-COM, il valore cambia drasticamente. Quindi, suppongo che i cavi siano tutti in ordine.
Il sistema VAG-COM indica valori compresi tra -0,9 e circa -2 °C, anche quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Il motore fa molta fatica ad avviarsi quando è freddo (il che, in realtà, contrasta con le basse temperature che il sensore dovrebbe rilevare).
Pensate che il problema sia nella centralina? Cosa altro potrebbe essere rotto? Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento ha 4 pin. I segnali passano attraverso il CAN-bus? Oppure è un semplice NTC? In caso affermativo, quali valori di resistenza dovrebbe avere su ciascun pin a diverse temperature?
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse aiutarmi.
Ah, un'altra cosa, nel caso in cui sia rilevante per la mia domanda: l'auto è stata convertita per funzionare con olio vegetale.
Saluti.
Bubu.
Tradotto il 23-07-2026, 20:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
13-11-2003, 20:49 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao Bubu,
Benvenuti nel forum TDI!
Sei sicuro che siano 88 kW? Non sono più probabilmente 66? Perché 88 non si trovano nella Golf 3, e secondo me nemmeno negli altri modelli.
Per la Golf 3, i motori disponibili erano il 1Z, l'AGR o l'AHU.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 23-07-2026, 20:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bububaer Ospite
|
13-11-2003, 21:02 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Mi dispiace, Jan (vecchio amico  ), hai ragione. La Golf ha 66 kW, quindi 110 cavalli. A proposito, si tratta della versione station wagon della Golf.
Saluti.
Bubu.
Tradotto il 23-07-2026, 20:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
13-11-2003, 21:09 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Come funzionava la questione dei cavalli vapore (PS) e dei kilowatt (kW)?
http://www.tabelle.info/leistung.htm
Saluti, Andy.
Tradotto il 23-07-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
13-11-2003, 22:01 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao Bubu,
66 kW = 90 CV.
81 kW = 110 CV.
 )
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 23-07-2026, 20:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bububaer Ospite
|
13-11-2003, 22:02 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ragazzi, non confondetemi così. Certo che ha 88 kW, ovvero 110 cavalli. È anche la versione familiare.
Ma il problema delle prestazioni non è affatto un mio problema, in realtà non mi interessa. Quello che mi preoccupa è quell'stupido difetto con il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento...
Sarebbe davvero fantastico se poteste aiutarmi in questo.
Saluti.
Bubu.
P.S. Non è la mia auto, ma quella di papà  . Io conosco le prestazioni della mia, *g*.
Tradotto il 23-07-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
13-11-2003, 22:48 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ah, un'ultima cosa, nel caso in cui sia rilevante per la mia domanda: l'auto è stata convertita per funzionare con olio vegetale.
Saluti.
Bubu
Ciao, olio vegetale a temperature inferiori ai 8°C??? Ho utilizzato con successo il mio Mondeo alimentandolo con olio motore riciclato di MC, ma ho smesso non appena le temperature sono scese sotto gli 8°C. Oppure hai un sistema a due serbatoi?
Se non è così, il problema di avviamento dovrebbe essere dovuto a questa causa.
Saluti, René.
Tradotto il 23-07-2026, 20:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bububaer Ospite
|
13-11-2003, 23:09 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao René,
Innanzitutto, grazie per il tuo contributo.
L'avviamento difficoltoso NON è dovuto all'olio di colza. Con quell'olio siamo riusciti ad andare in viaggio anche a -10°C! L'auto è stata appositamente modificata per questo (con vari sistemi di riscaldamento, software, batteria più potente, 2 filtri del carburante...).
Sembra che il problema non sia questo, visto che finora ha funzionato bene. Secondo i dati forniti da VAG-Com, la temperatura del carburante raggiunge rapidamente circa 50°C dopo l'avviamento.
Sono particolarmente interessato alla voce presente nella memoria degli errori, perché è ancora lì nonostante il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento sia stato sostituito. A cosa potrebbe essere dovuto? Come fa la centralina a sapere che il valore è errato? Potrebbe essere correlato alla temperatura del carburante (temperatura del carburante superiore alla temperatura del liquido di raffreddamento = errore)? Nel caso di questa auto, il carburante viene riscaldato elettricamente (il filtro del carburante ha una resistenza integrata). Tuttavia, questa teoria è contraddetta dal fatto che VAG-Com continua a mostrare temperature negative nel liquido di raffreddamento anche dopo un lungo tragitto.
Avete riscontrato altri problemi simili? A cosa potrebbe essere dovuto?
Saluti.
il perplesso
Bubu.
Tradotto il 23-07-2026, 20:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-11-2003, 9:32 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
81 kW = 110 CV.
Com'era il sensore di temperatura che hai sostituito e dove si trova nel vano motore?
Non è questa la tua domanda, vero? La questione se il sistema di gestione del motore (MSG) ritenga plausibile una temperatura del motore di circa -1°C dopo pochi minuti di guida.
Il sensore di temperatura è un NTC. Ciò significa che, se mostra valori di resistenza molto alti, corrispondenti a temperature molto basse, dovresti controllare il cablaggio e i connettori.
A parte questo, chi ti garantisce che il nuovo sensore di temperatura non sia difettoso?
Altrimenti, avrei suggerito di portare il sensore nell'appartamento e misurare la resistenza quando è a una temperatura di 20°C, e magari immergerlo in una bacinella con acqua calda... ma ormai probabilmente sta fuoriuscendo un sacco di liquido refrigerante. Quindi, l'unica soluzione è usare un tappo o il vecchio sensore per sigillare.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 23-07-2026, 20:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bububaer Ospite
|
14-11-2003, 17:38 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
allora, ora ho capito che la nostra auto ha 81 kW.  Ecco perché non sono mai riuscito a trovare un filtro dell'olio per questa dannata macchina.
Il sensore di temperatura è alloggiato in un tubo di plastica da cui esce l'acqua di raffreddamento proveniente dal motore. È interamente realizzato in plastica (il modello nuovo ha la parte anteriore in acciaio inox o alluminio). Sono solo i quattro connettori che mi sorprendono. Sei sicuro che trasmetta il segnale analogico? Non comunica forse anche tramite il CAN-Bus?
Pinnelle di connettore:
1 2
3 4
Resistenza tra:
1-4: circa 45 MOhm.
2-3: circa 45 MOhm.
3-4: circa 42 MOhm.
1-2: circa 45 MOhm.
1-3: circa 2,7 kΩ.
2-4: circa 2,4 kΩ.
Con la variazione della temperatura, i valori di resistenza cambiano significativamente.
Ci sono diversi sensori di temperatura installati all'interno dell'alloggiamento? Oppure, perché ci sono 4 pin?
Perché VAG-Com mi indica una variazione di temperatura quando scollego il connettore? Questo implicherebbe che la cablatura e l'unità di controllo dovrebbero essere funzionanti, giusto?
Saluti.
Bubu.
Tradotto il 23-07-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
14-11-2003, 18:01 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao!
Sei sicuro che stia trasmettendo il segnale di resistenza?? Non sta funzionando anche tramite il bus CAN??
Certo che non funziona tramite CAN!
Resistenza tra:
1-4: circa 45 MOhm.
2-3: circa 45 MOhm.
3-4: circa 42 MOhm.
1-2: circa 45 MOhm.
1-3: circa 2,7 kΩ.
2-4: circa 2,4 kΩ
Puoi eliminare i valori superiori a 10 Meg, poiché corrispondono quasi alla conducibilità dei materiali plastici  .
Secondo la tua misurazione, ci sono due sensori all'interno dell'alloggiamento: uno tra il pin 1 e il pin 3, e un altro tra il pin 2 e il pin 4. A mio parere, uno è per la visualizzazione nel quadro strumenti, l'altro per la centralina del motore.
Poiché entrambi i valori sono simili (circa ±10%), sembra che il sensore fornisca letture plausibili (almeno per quanto riguarda la temperatura).
Come ha già scritto Rainer, dato che il sensore è un NTC, temperature troppo basse corrispondono a valori di resistenza elevati. Per me, questo suggerisce problemi nel cablaggio, ad esempio corrosione in una connessione o saldature difettose.
Vorrei esaminare attentamente il cablaggio, in particolare i connettori. Potrebbe essere utile far effettuare una lettura continua dei dati tramite VAG-COM da una persona, mentre un'altra controlla i cavi, muovendoli leggermente, oppure stacca e riattacca tutti i connettori del cavo.
Oppure misurare direttamente la resistenza del cavo.
Consiglio generale: specifica sempre la sigla del motore, così sarà più facile aiutarti. La trovi nel libretto di manutenzione. La potenza (in kW) è sempre indicata sul documento del veicolo. Anche l'anno di fabbricazione è utile.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 23-07-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
14-11-2003, 18:23 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Bububaer ha scritto: | | Mi sorprendono solo le 4 connessioni. Sei sicuro che questo dispositivo trasmetta il segnale di resistenza? |
Ciao,
Nei vecchi motori con testata a iniezione diretta, era un doppio sensore per il controllo del preriscaldamento e l'indicatore di temperatura. Probabilmente è ancora così, uno per la centralina e uno per l'indicatore. A me, su 2 auto, questi componenti si sono guastati ben 3 volte in totale. Quando questo componente si rompe, il termometro indica una temperatura bassa e/o la centralina segnala un errore perché pensa che tu stia cercando di ingannarla con un messaggio di temperatura bassa dopo soli 5 minuti di guida. In caso di difficoltà di avviamento a freddo, la causa potrebbe essere diversa, ad esempio un fusibile difettoso nel sistema di preriscaldamento o gli iniettori intasati a causa della presenza di morchie (sembra che questo problema si verifichi nei motori DIs  ).
Ah, chi ha effettivamente eseguito la ristrutturazione del bagno?
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 23-07-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martin R Ospite
|
23-11-2003, 13:12 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Pensate che il problema sia dovuto a un malfunzionamento della centralina?
È piuttosto improbabile, dato che si rompono raramente.
Controllerei l'impianto di cablaggio, in particolare i connettori. Potreste far effettuare una lettura (continua) tramite VAG-COM da una persona e, contemporaneamente, un'altra persona potrebbe muovere i cavi / staccare e ricollegare tutti i connettori del cavo.
Il sensore di temperatura (che ne sono due in uno) ha bisogno, ovviamente, anche di un 'segnale di ingresso'.
Quando effettui la misurazione, non dimenticare di verificare che all''ingresso' sia presente il segnale corretto (solitamente la massa).
Abbiamo avuto già diverse volte problemi simili al lavoro (sostituzione di interruttori, controllo dei cavi, ecc.), e alla fine si è scoperto che era un punto di massa allentato o ossidato.
Sarebbe gentile se poteste dirci qual è stata esattamente la causa.
Tradotto il 23-07-2026, 20:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bububaer Ospite
|
01-12-2003, 22:24 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao ragazzi,
Finalmente è finita la scuola e ho di nuovo più tempo per dedicarmi ai miei hobby creativi.
Sono arrivato a fare qualche passo in più.
Nel frattempo, ho creato un diagramma per il sensore di temperatura. I valori di resistenza sono corretti.
Le due connessioni di massa al sensore di temperatura sono perfette.
Il cavo positivo che va al sensore di temperatura per l'indicatore della temperatura ha circa 5 volt rispetto alla massa.
Il cavo giallo/rosso (cavo positivo dal sensore di temperatura all'unità di controllo) mi preoccupa. Misurando, ottengo solo circa 3,5 volt. Anche scollegando il connettore motore rotondo e misurando lì, ottengo solo 3,5 volt. Ho anche collegato diverse resistenze fisse (470 Ohm, 10 kOhm, 5 kOhm). C'è quasi nessuna variazione di temperatura nel VAG-COM. La temperatura cambia solo di 3 o 4 gradi (rimane intorno a 1-2 gradi).
La tensione nel circuito è di circa 0 Volt. Potrebbe esserci una resistenza di contatto elevata che fa cadere l'intera tensione? Teoricamente, questa resistenza dovrebbe essere nell'ordine dei megaohm. Il mio strumento di misura ha un'impedenza di ingresso superiore a 1 Gigaohm. Quindi, la mia ipotesi è che ci sia una resistenza di contatto elevata da qualche parte, che non influisce significativamente con 1 Gigaohm di impedenza, ma che fa cadere la tensione quando viene collegato un resistore fisso da 10 kOhm.
Dove posso trovare la centralina? A cosa è collegato il cavo giallo/rosso? Sembra che, seguendo il percorso del cavo, vada verso l'area dei piedi.
Perché Volkswagen ha avvolto quella zona con del nastro isolante nero così brutto? Il nastro isolante rende estremamente difficile seguire il percorso dei cavi.
Bene, per me, la cosa più importante ora è capire dove vanno i cavi gialli/rossi. Dovrebbero arrivare alla centralina, ma dov'è?
Accidenti, per fortuna ho ancora un bel motore 021A  , che è ordinato, facile da capire e da riparare.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Bubu.
Ah, sì, e la modifica è stata eseguita qui da noi:
Officine Unite per la Tecnologia degli Oli Vegetali.
Via Steigbühl 2.
90584 Allersberg-Göggelsbuch.
Tel.: 09174/2862
Fax: 09174/2521.
Altre aziende:
Hilmar Wolf.
Ringstraße 28.
97508 Unterreuterheim.
Tel.: 09729/6948
Elsbett Technologie GmbH.
Via Weißenburger, 15.
91177 Thalmässing.
Tel.: 09173/77940
www.elsbett.com
Georg Lohmann - Costruzione di prototipi.
Via Welfen 12.
81541 Monaco di Baviera.
Tel.: 089/484837
Tradotto il 23-07-2026, 21:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
01-12-2003, 23:00 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Dove posso trovare la centralina?
Nel vano del liquido lavavetri. Rimuovere il tergicristallo e la copertura --> Il contenitore con molti cavi è l'obiettivo.
Dove va il cavo giallo/rosso?
Wahrscheinlich genau dort hin. Wenn du meinen Tip beherzigt hättest und Motorkennbuchstaben (MKB) und Baujahr angegeben hättest, dann hätte ich auch für dich im Stromlaufplan nachschauen können. So lprobabilmente no.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 23-07-2026, 21:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bububaer Ospite
|
01-12-2003, 23:33 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Golf 3 |
Cita |
|
Ciao.
Ho controllato la documentazione e risulta che il codice motore è AFN.
È questa la lettera di identificazione che stai cercando? Sarebbe fantastico se avessi degli schemi elettrici.
Molte grazie per il tuo impegno.
Bubu.
Tradotto il 23-07-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|