VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LuiLatschi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-03-2005, 22:59    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

La mia Audi A4 con motore AFN ha iniziato a dare strani problemi da quando ha avuto un problema al turbocompressore la settimana scorsa.
Ogni tanto, all'avviamento, il motore non gira in modo fluido, come se funzionasse con soli tre cilindri, e produce fumo nero-blu. A volte, invece, si avvia normalmente. La temperatura esterna non sembra influire su questo problema. Quando il motore funziona con soli tre cilindri, oscilla per circa 30 secondi prima che, accelerando energicamente, torni a funzionare correttamente. L'ultima volta, si è accesa la spia del controllo motore. Nel sistema di controllo, era presente un errore: 'centralina non codificata correttamente'. L'ho ricodificata con VAG-COM (00002), e da allora non ci sono più errori memorizzati. Quando il motore si avvia normalmente, produce fumo blu, ma solo quando si accelera leggermente; sopra i 2500 giri/min, non si vede più fumo.

A cosa potrebbe essere dovuto?
Il filtro del carburante è stato sostituito circa 5000 km fa.
LMM è nuovo.
Gli iniettori sono stati sostituiti, hanno percorso 20.000 km.
Le fasature sono state verificate e corrispondono perfettamente.

Relè 109? (credo che nell'A4 si chiami 214).
Installare centralina da soli?
oppure si sono piegati di nuovo i bielle, come nell'ultimo caso di danneggiamento del compressore?
Comunque, negli ultimi 1000 km, non ha consumato nemmeno una goccia di olio.

Spero che possiate aiutarmi.

Grazie.

Tradotto il 16-09-2026, 13:14.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-03-2005, 23:19    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Ciao,

Hai fatto un test di compressione?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
LuiLatschi
Ospite

Messaggio31-03-2005, 23:22    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Sì, l'ho fatto.
cilindro 1-3, 23 bar.
cilindro 4, 24 bar.

Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio04-04-2005, 16:03    Oggetto: Problema AFN: Soluzione e supporto tecnico Cita

La mia Audi A4 AFN ha iniziato a dare strani problemi dopo il guasto al turbocompressore della scorsa settimana.
Ogni tanto, quando si avvia, il motore non gira in modo fluido, come se funzionasse con soli tre cilindri, e produce fumo nero-blu. A volte, invece, si avvia normalmente. La temperatura esterna non sembra influire su questo problema.
...

Qual è la storia precedente al danno al caricabatterie?

Cosa si è rotto, in che modo e cosa è stato controllato/sostituito?

Tradotto il 16-09-2026, 13:16.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio04-04-2005, 16:17    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

sì, l'ho fatto.
cilindro 1-3, 23 bar.
zyl 4 24bar

Questo è già al di sotto del limite di usura! (Gli esperti possono correggermi).

Secondo me, l'intervallo di pressione ideale è tra 26 e 32 bar.

Avvia ancora facilmente senza bisogno di lunghe accensioni?

Tradotto il 16-09-2026, 13:17.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-04-2005, 16:24    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Prossima domanda: il tester di compressione è un aggeggio economico e di scarsa qualità, oppure qualcosa di serio ?

icon_cool.gif

Beim Billig-Schätzeisen kannst Du nun Schätzen, ob Dein Motor fertig ist oder das Schätzeisen dem Lebenszyklus vieler aktueller Produkte angepasst ist: 1.Kaufen, 2. WeButtare via...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 13:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
LuiLatschi
Ospite

Messaggio04-04-2005, 17:50    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Avvia senza problemi, senza strattoni, la chiave gira e il motore funziona.

Il dispositivo di controllo è prodotto da Motometer, quindi è sicuramente un prodotto di qualità.

Tradotto il 16-09-2026, 13:18.
Torna su
LuiLatschi
Ospite

Messaggio05-04-2005, 20:08    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Questa mattina ho avuto di nuovo lo stesso problema, e improvvisamente si è accesa la spia della pressione dell'olio, e ho scoperto una grande pozza d'olio sotto l'auto: il filtro dell'olio si era rotto.

'Sospetto che la valvola di sicurezza nella pompa dell'olio sia difettosa e che la pressione dell'olio sia troppo alta. Quando il motore funziona solo su 3 cilindri, la pressione idraulica aumenta e penso che anche i miei ultimi due guasti al turbocompressore (uno con due bielle piegate) siano dovuti a questo.'

C'è qualcosa di vero in questo?
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili?
Dove si trova esattamente la valvola? È possibile acquistarla separatamente, oppure solo insieme alla pompa?

Tradotto il 16-09-2026, 13:19.
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio05-04-2005, 20:15    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Ciao,
La pressione dell'olio può raggiungere un livello tale da far scoppiare il filtro?
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 16-09-2026, 13:20.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio05-04-2005, 20:32    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Sì, è possibile. Abbiamo avuto un caso in cui il filtro non si è rotto, ma almeno l'anello di gomma si è staccato. L'olio si è poi distribuito sul terreno. icon_cry.gif

Torna su
LuiLatschi
Ospite

Messaggio05-04-2005, 20:34    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

È posizionata la valvola nella pompa dell'olio?

Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 22:41    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Wow, è davvero incredibile, non mi era mai capitato che succedesse una cosa del genere.
Di solito, la pressione dell'olio è troppo bassa.
Se avessi prestato attenzione a scuola, saprei che la pressione dell'olio nel filtro dell'olio è limitata.
Tramite una valvola di bypass. A circa 5 bar.
Purtroppo, non so se la pressione sia regolata dal filtro.
Non riesco proprio a immaginare che la pompa possa avere qualcosa da dire in merito.
Avete la possibilità di misurare la pressione dell'olio?
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 16-09-2026, 13:22.
Torna su Profilo MP Email Garage
LuiLatschi
Ospite

Messaggio05-04-2005, 23:19    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Esiste un'altra valvola, oltre a quella presente nel filtro dell'olio, che limita la pressione dell'olio.
Di solito si trova nella pompa dell'olio, ma per il 1.9 TDI non sono sicuro.
Potrei misurare la pressione dell'olio, ma non c'è più una goccia di olio nel motore e sono abbastanza sicuro che il problema provenga da lì; altrimenti, non capirei perché la pressione dell'olio sia così alta.

Tradotto il 16-09-2026, 13:23.
Torna su
rinderwahnsinn
Ospite

Messaggio06-04-2005, 8:33    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Se avessi prestato attenzione a scuola, saprei che la pressione dell'olio nel filtro dell'olio è limitata.
Tramite una valvola di bypass. A circa 5 bar.

È vero, ma funziona solo se il filtro è l'ostruzione (cioè, se è intasato).
La valvola di bypass del filtro dell'olio non può fare nulla per ridurre una pressione del sistema troppo alta. Essa semplicemente bypassa il filtro dell'olio, in modo che il motore riceva almeno olio non filtrato in caso di emergenza.

Per quanto mi ricordi, la valvola di controllo della pressione nel motore VAG è montata direttamente sulla pompa dell'olio, e quindi è necessario smontare la pompa stessa.

Non dimenticare di controllare lo scambiatore di calore olio-acqua.

Certo.

Tradotto il 16-09-2026, 13:24.
Torna su
LuiLatschi
Ospite

Messaggio08-04-2005, 17:59    Oggetto: Problemi AFN: Soluzioni e Risoluzione Cita

Volevo solo farvi sapere che la mia auto è di nuovo funzionante. Il problema era un pistone bloccato nella valvola di controllo della pressione dell'olio. Ieri ho sostituito la pompa dell'olio e ora la pressione dell'olio è di nuovo perfetta. Il motore si avvia di nuovo normalmente e non produce più fumo. Spero che ora funzioni per un po' senza problemi.

Tradotto il 16-09-2026, 13:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Komisches Geräusch bei Volllast Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore strani nell'AXR... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Relais tickert Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Geräusch beim 2,5 TDI AEL Audi A6 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: