VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbo su TDI: guida, installazione e vantaggi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rotesI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-06-2002, 14:03    Oggetto: Turbo su TDI: guida, installazione e vantaggi Cita

Ciao a tutti,

Sto pensando se sia possibile montare un turbocompressore proveniente da un motore Pump Düse da 130 o 150 CV in un normale motore TDI, ovvero nel mio AFN.
I numeri di parte sono diversi e, credo, anche le connessioni per i tubi del turbocompressore sono leggermente più grandi.

Qualcuno l'ha già fatto?
Oppure, qualcuno ha delle idee se questo potrebbe funzionare o meno?
Dovrebbe funzionare teoricamente, dato che entrambi sono turbocompressori Garrett VTG.

Grazie per le vostre risposte.

Ciao Jens,

Tradotto il 11-09-2026, 22:07.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-06-2002, 15:57    Oggetto: Perché tanto sforzo? Cita

Ciao.

Il tuo caricabatterie è rotto, o perché vuoi correre il rischio che non vada bene?

Non appena il turbocompressore è più grande dell'originale, l'aumento di pressione inizia a manifestarsi a regimi di giri più elevati, il che significa che il ritardo nella risposta del turbocompressore (il cosiddetto "turbo lag") diventa più evidente.

Vuoi forse forzare il povero motore AFN con una pressione costante di circa 1,5 bar per eliminare il problema del fumo a 160 cavalli di potenza?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP Garage
rotesI
Ospite

Messaggio07-06-2002, 16:09    Oggetto: Turbo su TDI: guida, installazione e vantaggi Cita

Ciao Ulf,

No, il mio caricabatterie non è difettoso.
In sostanza, si tratta di ottimizzazione, ma per ora solo a livello teorico.
Ho già un chip installato (di livello molto basso, 130 CV, con omologazione TÜV).
Per ottenere ancora più prestazioni (sono ovviamente consapevole dei rischi, quindi non è necessario discuterne), ora è possibile aumentare ulteriormente la potenza tramite una centralina aggiuntiva (il mio preparatore chiama questo 'livello 2' con 1,3 bar e 'livello 3' con 1,4-1,5 bar) oppure effettuare una modifica completa, ad esempio tramite Rothe Motorsport. Ho fatto una richiesta di informazioni, se qualcuno fosse interessato: per il modello AFn, offrono le seguenti opzioni:
Lavorazione della testa del cilindro, catalizzatore aftermarket, sistema di scarico a partire dal catalizzatore, maggiore cilindrata.
turbocompressore, altri iniettori, ottimizzazione della centralina (nuovo).
Steuergerät ). Der Bausatz kostet inkl. Montage 5500,00 Euro. Nella Sua.
A seconda del veicolo, si raggiungerebbero circa 170-175 cavalli di potenza.

Ho anche sentito dire che si può montare un turbocompressore proveniente da un modello PD (un danese lo ha già fatto sulla sua Passat AFN, anche se non è riuscito a spiegarmi i dettagli).
Adesso volevo semplicemente capire di cosa si tratta.

Grazie per le vostre risposte (di qualsiasi tipo!).

Saluti e buon fine settimana.
Jens.

Tradotto il 11-09-2026, 22:11.
Torna su
Diesel Götte
Ospite

Messaggio08-06-2002, 16:56    Oggetto: Turbo su TDI: guida, installazione e vantaggi Cita

Per 5500 euro si può già acquistare un'auto usata con 150 cavalli.
Ok, ammetto che l'installazione non è inclusa nel prezzo, ma sono 5500 euro icon_eek.gif.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 11-09-2026, 22:12.
Torna su
rotesI
Ospite

Messaggio10-06-2002, 10:57    Oggetto: Turbo su TDI: guida, installazione e vantaggi Cita

Sì, anche il prezzo mi ha scioccato!
Penso anche che dovrebbe esserci un vero motore da 150 cavalli.

Ora, tornando alla domanda principale: qualcuno ha esperienze o idee su se questa cosa potrebbe funzionare o essere adatta?

Ciao Jens,

Tradotto il 11-09-2026, 22:13.
Torna su
rotesI
Ospite

Messaggio11-06-2002, 12:39    Oggetto: Dati turbocompressore: specifiche e prestazioni Cita

Ciao a tutti,

Ecco alcuni dati relativi ai due turbocompressori.
L'AFN:
Garrett Vnt 15.
028 145 702H
gs4
454231-3
il modello da 130 CV.
GT 1749 VA.
GA 303825301 GEV 200.
DI 201179 F

Secondo quanto riportato da Garretthompeage (www.egarrett.com), il VNT15 e il VT17 sarebbero lo stesso turbocompressore?
Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?
Il diametro del condotto di aspirazione sembra essere di 45 mm.

Ciao Jens,

Tradotto il 11-09-2026, 22:15.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-06-2002, 12:52    Oggetto: Turbocompressore 130 CV PD Cita

Ciao,

Ho visto su eBay una foto di un tubo di scarico nuovo per un motore PD da 130 CV. In quella foto, il collettore di scarico era già incluso.
Quindi, tutto era "un'unica parte".
Il VNT15 viene avvitato al collettore.
Partendo dal presupposto che l'immagine fosse quella corretta, si tratta sicuramente di due caricabatterie diversi.
Non riesco a immaginare che il collettore di questo turbocompressore possa essere compatibile con il motore AFN, dato che i motori PD sono completamente nuovi e si differenziano notevolmente dai motori AFN/1Z/AEY...

Finora, ho letto solo di un VNT20 installato su un modello AFN.

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 11-09-2026, 22:17.
Torna su Profilo MP
rotesI
Ospite

Messaggio11-06-2002, 13:02    Oggetto: VW Motorsport: Conversione a 180 CV Cita

Ciao Thomas,

Sì, l'ho letto anch'io. Si tratta di una modifica realizzata da VW Motorsport su una Golf 3 Cabrio con motore AFn, portata a 180 CV con l'utilizzo di iniettori diversi, una pompa modificata, una compressione ridotta e un turbocompressore VNT 20. La potenza totale è di 180 CV.

Riguardo alla questione del collettore: sì, ho visto anche io la foto.
Potrebbe essere quasi impossibile che si tratti di un pezzo di ricambio. Su eBay, tra l'altro, c'è un'immagine di un caricatore difettoso da 130 CV.
Forse qualcuno può dire di più guardando l'immagine!

Ciao Jens,

Tradotto il 11-09-2026, 22:18.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-06-2002, 13:50    Oggetto: Turbocompressore 130 CV PD Cita

Ciao,

Sì, esatto. Era proprio quello. È stato davvero impressionante.

Il caricabatterie su eBay è progettato per un montaggio longitudinale. Almeno, è così che è descritto. Quello che ho visto una volta era di un Golf 4 ed era montato in orizzontale. Forse è questo il problema. Tuttavia, non posso dirlo con certezza.

Saluti,
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 11-09-2026, 22:20.
Torna su Profilo MP
tim27
Ospite

Messaggio11-06-2002, 17:14    Oggetto: 180 CV: Prestazioni elevate e consumi? Cita

Ciao,
180 cavalli da un motore TDI da 110 cavalli? Sono addirittura l'80% di potenza in più.
Pensavo che il carter motore fosse progettato per resistere fino a circa 300 Nm. Con 180 cavalli, dovrebbero essere presenti circa 400 Nm, oppure mi sbaglio?

Si dice spesso che un aumento di 0,1 bar nella pressione di sovralimentazione corrisponda a un aumento di 1 bar nella compressione.

Tradotto il 11-09-2026, 22:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-06-2002, 19:41    Oggetto: 180 CV: Informazioni e Dettagli Cita

tim27 ha scritto:
Ciao,
180 cavalli da un motore TDI da 110 cavalli? Sono addirittura l'80% di potenza in più.
Pensavo sempre che il carter motore fosse progettato per resistere fino a circa 300 Nm. Con 180 CV, dovrebbero essere presenti circa 400 Nm, oppure mi sbaglio?

Come fai a sapere che sono 400 Nm? Dipende dalla curva di coppia!
Calcola quanti Newton metri (Nm) corrispondono a 150 cavalli vapore (PS) a 4200 giri al minuto.

150 CV con motore AFN/AHF, ad esempio, sono disponibili come kit di livello 1 http://shop.dieselschrauber.de.

tim27 ha scritto:

Si dice anche che un aumento di 0,1 bar nella pressione di sovralimentazione corrisponde a un aumento di 1 bar nella compressione.

Chi dice questo?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 22:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-06-2002, 20:31    Oggetto: Carter motore AFN: ricambi e accessori Cita

Ciao,

Il motore TDI ha una coppia di 350 Nm.

Certo, ecco la traduzione:

"Questo è stato copiato direttamente dal testo."

"...Alla fine, c'è parecchia fermento attorno a un piccolo motore che eroga 135 kW a 4000 giri/min e che offre la sua coppia massima di 350 Nm già a 2500 giri/min!"...

Ho sentito parlare di un'auto modificata (AFN) che circolerebbe nella nostra zona e che, a quanto pare, ha una coppia di 560 Nm (212 CV).
Purtroppo, si tratta solo di voci. Tuttavia, anche la versione racing TDI di VW Motorsport aveva valori simili. (204 CV)

Saluti,
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 11-09-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
tim27
Ospite

Messaggio11-06-2002, 21:11    Oggetto: Stampa su tessuto: personalizza le tue magliette Cita

Ciao,
Ho letto una volta su una rivista automobilistica, mentre stavano testando delle modifiche (chip tuning) per motori diesel, che un aumento di 0,1 bar corrisponde a un aumento di 1 bar di pressione.

Naja 350Nm bei 180PS, da habe ich etwas mehr erwartet. OK das war mal ein 110PS Motor und betrachtet mann (was ich davon ausgehe) das die Abgaswerte noch eingehalten werden dann ist das schon OK. Von der Temp. würde ich sagen das die im griff sind aber was ist den mit dem Gehäuse? HCosa significa?

Cordiali saluti.

Tradotto il 11-09-2026, 22:26.
Torna su
TDII
Ospite

Messaggio12-06-2002, 0:12    Oggetto: Turbo su TDI: guida, installazione e vantaggi Cita

Ciao a tutti,

Ho anche pensato io stesso di installare un turbocompressore più grande!
Ho a disposizione un manuale di installazione del motore VW Motorsport TDI e, secondo le specifiche, con una pressione di sovralimentazione di 2,53 bar icon_eek.gif, si raggiungono effettivamente oltre 400 Nm con un albero motore quasi inalterato (pistoni Mahle) per la modifica.

Saluti, Holger.

Tradotto il 11-09-2026, 22:27.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-06-2002, 14:52    Oggetto: Guida alla costruzione: istruzioni e consigli Cita

Ciao, icon_eek.gif

Immagino che le istruzioni di montaggio non siano in formato PDF o simili, giusto?
Sarebbe sicuramente interessante vedere cosa ha modificato il reparto motorsport di VW. icon_biggrin.gif Mi piacerebbe molto se potessi pubblicare queste informazioni.
(Certo, non se si tratta di un libro o di una rivista)

Saluti,
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 11-09-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP
Diesel Götte
Ospite

Messaggio14-06-2002, 9:24    Oggetto: Turbo su TDI: guida, installazione e vantaggi Cita

AHF, bin im Moment bei 150PS und 340 Nm (siehe langer 5Gang). Ab nächster Wcohe geht es weiter nach Oben. Der Ladedruck liegt im Moment bei 1,1 Bar. Wir werden auf dem Prüstand Testläufe mit bis 1,4 Bar fahren und das MSW bis 4500Umin komplett offen lassen. Da bei der zu erwartenden Leistung die Standfestigkeit nicht geopfert werden soll wird diese 'elektronische' Ausbaustufe schaltbar, soll heißen ein Programm für lange und schnell Fahrten und das zweite Programm für Einsätze die sich aber auf maximal 15min Vollgas beschränken, da danach der Turbo überhitzt und die VTG festzugehen droht. Über einen zusätzlichen Ladeluftkühler wurde auch schon nachgedacht (vorne auf der Fahrerseite). Wer dazu Infos hat immer her damit. In Sachen Turbo wird der jetzige gefahren bis er das zeitliche segnet, danach wird wohl umgerüstet. Ich werde mich mal um Daten und Bilder der TDI Turbos der neueren Generation kümmern (liegen hier genügend rum icon_smile.gif ) Wer an einem bestimmten Turbo Intersse hat soll sich bitte melden. Die Turbos sind neu bzw. jung gebraucht. DeIl prezzo si aggira tra i 250 e i 400 euro.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 11-09-2026, 22:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il turbo "pulsava", l'amplificatore dei freni perde (olio) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Vai a: