Codice di errore 00575 017.
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolazione.
sporadisch (ausgelesen mit VAS 5051 Basisver. V06.10.00)
Volkswagen Passat Variant 1.9 TDI 1Z, 66 kW, anno 10/1996.
Qualche tempo fa, mentre viaggiavo in autostrada a 150 km/h, ho avuto il problema molto citato di una perdita improvvisa di potenza del motore.
Ero convinto di pedalare contro un forte vento contrario. Inizialmente, ho pensato che si trattasse di un guasto al turbocompressore.
Non ho sentito nulla di preoccupante a livello meccanico, quindi ho ipotizzato che il problema fosse legato all'elettronica di controllo.
Le protezioni erano tutte a posto, ma dopo aver riavviato il motore, è partito di nuovo come un fulmine. La mia prossima idea era che dovesse...
Quindi, è entrato in modalità di emergenza e l'errore viene resettato al riavvio del motore. Un ulteriore test ha rilevato esattamente lo stesso problema.
Nell'officina mi hanno detto che l'errore intermittente che si verifica al riavvio viene continuamente cancellato dalla memoria diagnostica.
nemmeno viene registrato in alcun modo. (strano, con la Kadett 1.4 di una volta, questo dato era sempre disponibile).
La prima ipotesi del meccanico è stata quella del sensore di massa d'aria (MAF). Secondo quanto riferito, questa è un'esperienza comune che si verifica nell'80% dei casi.
In un'altra officina, durante la diagnosi, si è subito arrivati al punto cruciale: nell'80% dei casi, il problema erano i turbocompressori, che ovviamente sono molto costosi!
Anche se, pensando in modo logico, si può escludere completamente il turbocompressore, perché se fosse rotto...
Probabil che il riavvio del motore non lo interesserà affatto, ma nel mio caso, dopo il riavvio, funziona sempre perfettamente!
Bene, si sale sull'autostrada, si accelera per qualche minuto e, con l'errore generato, ci si reca rapidamente in officina per la diagnosi.
Comunque, non è costato niente! Attenzione! Non spegnete il motore, altrimenti sarebbe piuttosto inutile!!!
Il codice di errore sopraindicato indica un problema con l'aria di aspirazione o una perdita nel circuito del sensore della pressione dell'aria di carica, oppure potrebbe essere dovuto a un componente danneggiato.
Ladedrucksensor schliessen, den er aber leider beim 1Z Motor auf die Schnelle nicht gefunden hat. Vielleicht wurde er ja ab Werk vergessen? Hmm?
Avendo una certa riluttanza a portare la mia auto in officina e temendo di dover affrontare richieste di intervento poco chiare.
Preferisco informarmi da solo piuttosto che rischiare di avere una brutta sorpresa. Se non esistesse questo sito, probabilmente...
Sono ancora così ignorante su questa cosa come lo sono leggendo il mio libro 'Come fare le cose', volume numero 61.
Qui ho trovato anche delle istruzioni per escludere gradualmente le possibili cause del problema.
http://mitglied.lycos.de/matcher76/Bilder/EUV%20vor.jpg
Ho controllato attentamente l'intero sistema di tubi, che ovviamente, dopo 220.000 km, era già diventato poroso e la guaina in tessuto era danneggiata in diversi punti.
Le connessioni erano già molto corrose. Quindi, bisogna sostituire tutto! La mia proposta per quella parte è:
Prendere un tubo di benzina (non uno trasparente, che si indurisce!), con lo stesso diametro e uno spessore maggiore, e utilizzarlo per tutte le applicazioni.
Tubi (rossi, blu, neri) per l'elettrovalvola di commutazione (EUV '028 906 283F', vedere '7.21895.00' www.Pierburg.de, servizio informativo SI 0051, disponibile in formato PDF per il download!).
Utilizzare questo tubo in plastica (precedentemente nero, ora bianco), come era originariamente collegato dalla pompa del vuoto alla derivazione del tubo di aspirazione del servofreno.
Questo tubo è disponibile presso la Volkswagen al prezzo di 15€ per una bobina da 5 metri (codice N0201391) ed è molto più resistente all'invecchiamento rispetto al tubo in gomma!
La sezione leggermente ridotta non dovrebbe avere un impatto significativo nei bassi volumi d'aria utilizzati per la regolazione e quindi non influenzare in modo determinante il comportamento del sistema.
Chi vuole, può provare a calcolarlo

oppure dare un'indicazione su dove si possono trovare modelli con una sezione più grande.
Per collegare i tubi, basta inserire un pezzo di tubo di 3-5 cm come elemento di collegamento tra le giunzioni e spingere il tubo fino al contatto.
Inserire il raccordo del tubo per ridurre al minimo la lunghezza libera del tubo. Eviterei di usare le fascette stringitubo, perché tendono a intaccare il materiale e la depressione le fa aderire costantemente.
Un piccolo manicotto termoretraibile dovrebbe proteggere definitivamente il raccordo da ulteriori porosità!
Il materiale dei tubi, poliammide 6, è termoplasticabile e può essere modellato con un asciugacapelli decente, o, in caso di necessità, anche con un accendino a circa 120°C, per adattarlo alla forma desiderata.
Importante: evitare pieghe!
Il vantaggio è evidente: dura più a lungo, è resistente ai morsi delle faine ed è più stabile dimensionalmente rispetto alle fluttuazioni di pressione del sistema pneumatico di controllo.
(Parola chiave: trasmissione del segnale meno attenuata)
http://mitglied.lycos.de/matcher76/Bilder/EUV%20nach.jpg
Ho sostituito anche l'unità di controllo del motore (EUV), che costa 31,20 € comprensivi di tasse presso la Volkswagen! Quello vecchio non funzionava più al 100%.
Lo stato di alimentazione era passato da nero a blu e questo, con molta probabilità, potrebbe essere stata la causa effettiva del problema.
Dopo questo intervento piuttosto minimo e con costi inferiori a 50 €, l'ho provato di nuovo durante la guida, ma non ha funzionato né a 180 km/h a pieno carico.
Si è verificato durante l'accelerazione da 90 a 150 km/h in salita, con l'acceleratore completamente premuto. Fortunatamente, ha funzionato perfettamente!!! Sono stato fortunato, ho trovato subito il problema!
Per coloro a cui il problema dovesse persistere, è bene sapere che in tal caso si possono almeno escludere le cause legate alla guarnizione e all'EUV.
È possibile escludere definitivamente la causa dell'errore e quindi procedere con il sensore di massa d'aria (LMM), il sensore di pressione del collettore di scarico e la valvola di regolazione della pressione. In alcuni thread, si è parlato di problemi che vanno dal sensore di massa d'aria fino al turbocompressore.
Sono passato a una nuova versione, ma a quanto pare l'errore è ancora presente?! È qualcosa di illogico!
Oltre a creare ulteriori dubbi nel lettore, questi argomenti non sono sempre molto utili. Pertanto, verificate attentamente se non ci sia stato qualche piccolo errore fin dall'inizio.
che non ricevono la minima attenzione, oppure che semplicemente vengono ignorate. E spesso è proprio così!
Il mio consiglio: prima di iniziare a sostituire tutto in fretta e rischio di dimenticare la metà delle cose, rinnovare gradualmente, partendo dalle soluzioni più economiche fino a quelle più costose, e rendere le aree più critiche più resistenti.
E ovviamente, non dimenticate di fare dei test durante il processo!
Abbinamenti.