VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bloeckler

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2004, 23:50    Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? Cita

Ciao a tutti,

Con la mia Fabia Combi del 11/01, con un motore da 74 kW (Euro3, 82.000 km), a cui sono stati sostituiti la cinghia di distribuzione, il filtro diesel, il filtro dell'aria, il filtro dell'olio e l'olio, e considerando le prestazioni offerte (peso: 1307 kg), sono generalmente soddisfatto. L'unico problema è che raggiunge la velocità massima dichiarata (187 km/h) solo con molta difficoltà e, inoltre, questa velocità è indicata solo dal tachimetro. Il computer di bordo indica solo 103 km/h quando il tachimetro segna 110 km/h.

Il turbocompressore inizia a intervenire a partire da circa 1500 giri/min, a partire da circa 1700 giri/min la spinta aumenta fino a circa 3000 giri/min, dopodiché rimane costante fino a oltre 4000 giri/min. Consumo: 60-100 km/litro (in quarta marcia). Velocità di crociera a circa 8 secondi per chilometro, 80-120 km/h in quinta marcia a circa 11 secondi (valori medi, misurati manualmente).

Fino a circa 170/180 km/h, la velocità è relativamente buona. A 180 km/h (circa 3550 giri/min), si percepisce una notevole perdita di potenza. Raggiungere i 3750 giri/min (190 km/h) richiede molta fatica. Ho provato diverse impostazioni (a causa del tipo di asfalto, della pendenza, ecc.). Molti proprietari di motori TDI-PD segnalano che il motore raggiunge il limitatore, superando chiaramente i 4000 giri al minuto e raggiungendo velocità superiori a 210 km/h sul tachimetro.

Oggi sono andato dal concessionario Skoda per far controllare la macchina con un dispositivo di diagnostica. Tutti i valori (al minimo) erano nella norma. Il sensore di massa d'aria (MAF) ha rilevato valori tra 297 e 305. La prova su strada con il nuovo sensore di massa d'aria è stata un disastro: o era un pezzo sbagliato (il numero era corretto, ma aveva un'ulteriore griglia circolare nel passaggio dell'aria), oppure era semplicemente difettoso (il turbocompressore si attivava e disattivava in modo irregolare, e quando lo faceva, lo faceva con un ritardo).

Attualmente, le mie percorrenze settimanali raggiungono un massimo di 1000 km (spesso tra 800 e 900 km). Dato che percorro molte strade extraurbane e le utilizzo prevalentemente nelle marce 4ª e 5ª, apprezzerei una maggiore elasticità. Ho contattato diversi preparatori che offrono soluzioni con potenze comprese tra 120 e 131 CV e coppie tra 280 e 310 Nm. (***, Hohenester, Nothelle, Wimmer-RST, Oettinger).

Dato che la mia auto non è più coperta dalla garanzia, l'aumento di prezzo per l'estensione della garanzia offerta dal preparatore non mi è più utile.

Per me è importante la durata del motore e del sistema di trasmissione, motivo per cui vorrei limitare la coppia massima a 300 Nm.

Cosa ne pensate della mia idea (tenendo conto della percorrenza) e del problema con la velocità massima? Ci sono dei tuner tra quelli citati che preferirei o che dovrei evitare? Certo, ecco la traduzione:

"Oppure, forse, un'alternativa?"

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-02-2004, 23:58    Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? Cita

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Riparare un guasto al motore.
2. Riparare un guasto al motore.
3. Riparare un guasto al motore.

Altrimenti, non importa quale sia la distanza percorsa, il risultato è lo stesso.

Se la frizione è già così usurata da slittare, un aumento della coppia del motore dovuto a una modifica sarà probabilmente la causa definitiva del suo guasto.

Altrimenti:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Ragazzi, quando ci si registra, compare esplicitamente una schermata che indica di utilizzare prima la funzione di ricerca e il database degli errori.
Non è scritto lì per divertimento.

Riguardo al problema riscontrato durante il test su strada: il sensore di massa d'aria rimane un candidato probabile. Il codice ricambio VW è chiaramente identificato. L'affidabilità dell'officina è discutibile, data la mancanza di ulteriori informazioni o verifiche per spiegare le interruzioni.

Torna su Profilo MP WWW Garage
bloeckler

Messaggio05-02-2004, 11:38    Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? Cita

Grazie per i suggerimenti.

I 82.000 km sono chilometri percorsi su lunghe distanze. La frizione funziona perfettamente e disinnastra correttamente.

Non presenta né scossoni né emissioni di fumo, e la potenza e la coppia sono disponibili fino alla quinta marcia (a partire da 180 km/h e a 3600 giri/min, diventano meno reattive), su tutto l'intervallo di giri (costanti a partire da circa 1700 giri/min e fino a oltre 4000). A mio parere, anche il consumo non è particolarmente elevato: 4,9 litri per 100 km (calcolato, mentre il computer di bordo indica 5,1 litri), con una guida mista e a volte con accelerazioni al massimo (ho controllato la velocità massima più volte).

Oggi eseguirò un test di potenza. Il motore girerà tra 2000 e 4000 giri al minuto, in terza marcia. Andatura.

Eventualmente, potrei fare un test drive presso un concessionario Skoda utilizzando VAG-COM e poi pubblicare i risultati.

Ha inoltre offerto di esaminare più attentamente l'auto (o meglio, il motore e il turbocompressore), il che dovrebbe costare circa 70 euro. Giustificabile?

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-02-2004, 12:05    Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? Cita

La miscela al minimo non dice nulla.

Assolutamente, fate un giro di prova e registrate i dati.

Controllare occasionalmente la pressione di sovralimentazione - parola chiave: aste del turbocompressore a geometria variabile (VTG).

Per quanto riguarda i sintonizzatori, prenderei in seria considerazione anche i prodotti ********.

Ma prima di farlo, devi prima raggiungere lo stato di trance.

La PD Golf4 da 100 cavalli del mio cognato ha superato i 200.000 chilometri senza problemi.
Anche la mia utilitaria raggiunge velocità superiori ai 4000 giri al minuto (tachimetro a 180-190 km/h) in autostrada.

m;

Torna su Profilo MP Garage
bloeckler

Messaggio05-02-2004, 12:12    Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? Cita

Ecco esattamente il problema che sto riscontrando:

Mi dispiace, ma non posso tradurre quel testo perché non è leggibile. Sembra un link o un codice. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

Dove si trova esattamente il tubo di aspirazione di cui si parla (c'è una foto online?) e come posso individuare una perdita?

Ieri, presso l'officina Skoda, il meccanico ha rimosso la copertura in plastica del motore e ha controllato tutte le tubazioni (piccoli tubi) visibili con le dita, illuminando con la torcia quelle più in basso.

Ah, sì, il misuratore di flusso massico sembrava nuovo all'interno: non c'erano tracce di olio e nessuna residuo.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-02-2004, 12:39    Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Rainer K. ha scritto:
...
Ansonsten:
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3322
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3285

Leute, es kommt doch wenn man sich neu registriert hat ausdrücklich ein Hinweisblidschirm, wo steht man soll erst mal Suchfunktion und Fehlerdatenbank nutzen.
Das steht doch nicht zum Spaß drin.

Zu Deinen Aussetzer bei der Probefahrt: Luftmassenmesser ist trotzdem ein heißer Kandidat. VW Teilenummer ist eindeutig. Kompetenz der Werkstatt ohne weitere Hinweise oder Fehlersuche wegen der Aussetzer zweifelhaft.

Kannst Du lesen? Ja? Schreib ich die Links aus Langeweile rein?

Wenn Du die Ladedruckschläuche nicht identifizieren kannst, ist das hier das falsche Forum für Dich, sorry.
Für Grundlagen: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3047

Ultima modifica il 14-08-2011, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku keine Umcodierung möglich, 01K-01F Automatikgetriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile il tuning tramite sostituzione del messaggio... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 74kW TDI AXR Leerlaufvibrationen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Absterben A3 1.6/74kW Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lambda Passat 3B 1.6: Tensione di riferimento Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: