| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-05-2003, 12:09 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Ciao,
Qualche tempo fa avevo promesso di fare un resoconto dopo aver eseguito la sostituzione della cinghia di distribuzione sulla mia Audi A3 con motore AHF.
Secondo l'officina, l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione del mio motore è di 60.000 km.
Poiché durante il primo cambio presso l'officina è stata già installata la versione migliorata della cinghia di distribuzione, ho deciso di rimandare leggermente il secondo cambio.
Sono passati 79.000 km da quando l'ho sostituito; non mi sono fidato di arrivare ai 90.000 km perché non trovavo più la fattura della prima sostituzione e non sapevo se e quali componenti fossero già stati sostituiti.
Dopo aver percorso un totale di 139.000 km, ho scelto il kit della cinghia di distribuzione CT946 K2 di Continental e, a scopo preventivo, è stata installata anche una nuova pompa dell'acqua (ricambio originale VW/Audi).
Conclusione:
- La cinghia di trasmissione appare ancora in buone condizioni visive. Larghezza (24,7 mm) prossima alle dimensioni originali.
- Le condizioni della puleggia di tensione e delle pulegge guida sono ottime.
Non si rilevano segni di gioco a magazzino, solo un minimo usura nella grande rotella di deviazione.
- La pompa dell'acqua è visivamente in perfette condizioni e non presenta gioco nel cuscinetto.
È molto probabile che i componenti avrebbero potuto durare più dei 90.000 km previsti per l'intervallo di sostituzione.
Le ottime condizioni, tuttavia, sono probabilmente dovute anche, in parte, al tipo di utilizzo prevalente del mio veicolo, caratterizzato da viaggi a lunga distanza (regime di giri costante di circa 3200 min{-MARKER-1} ).
L'inizio dell'iniezione era ancora entro i limiti di tolleranza dopo la sostituzione e non è stato necessario effettuare alcuna regolazione.
Poiché il mio sistema EGR è difettoso da circa 82.000 km, volevo controllare le condizioni del collettore di aspirazione dopo aver percorso altri 57.000 km senza l'utilizzo dell'EGR. Avevo già effettuato una pulizia preliminare a 82.000 km.
Conclusione:
- L'interno dei tubi è leggermente oleoso ma pulito.
- praticamente nessuna traccia di uno strato appiccicoso simile al catrame, nemmeno nelle zone non pulite del collettore di aspirazione.
Ecco alcuni consigli per risparmiare tempo, da leggere alla fine:
La copertura della testata e la puleggia dell'albero a camme non devono essere rimosse.
Una volta allentata la pompa del vuoto sulla testata del cilindro, è possibile realizzare un profilo in acciaio a forma di "T" adatto per bloccare l'albero a camme.
L'ingranaggio dell'albero a camme non deve essere rimosso, se si presta un po' di attenzione durante il montaggio della nuova cinghia di distribuzione.
Se posizionando la cinghia di distribuzione leggermente inclinata, per il 50% sul puleggia della pompa di iniezione, e tendendola leggermente ruotando l'albero motore (un consiglio di haehnlein), si possono contemporaneamente spingere il rullo teso e la cinghia obliquamente verso il puleggia dell'albero a camme. Successivamente, basta premere semplicemente la linguetta del rullo teso nell'alloggiamento con un cacciavite.
Sono delle vere porcherie le fascette che fissano i tubi dell'aria di aspirazione. Ho sprecato un sacco di tempo a doverle montare con delle pinze.
Nel frattempo, ho sostituito la fascetta originale che collegava il circuito di raffreddamento dell'aria compressa (LLK) al tubo di aspirazione del motore con una normale fascetta in acciaio inox. Ho fatto lo stesso per il tubo in gomma del turbocompressore, sostituendo la fascetta che lo collegava al tubo in plastica del LLK.
Consiglio per risparmiare denaro:
Il supporto del motore può essere sostituito da un profilo di legno a forma di "L" (con lati di 12,5 cm e 9 cm, larghezza pari a quella della coppa dell'olio e spessore di 3 cm), che viene appoggiato nella parte posteriore del blocco motore e della coppa dell'olio.
Il serbatoio dell'olio impedisce solo che il profilo in legno si ribalti; la forza viene trasmessa esclusivamente tramite il blocco.
Due viti per legno impediscono al profilo di scivolare via dal blocco motore e si inseriscono in fori appositi presenti sul blocco.
Quindi, si poteva comodamente alzare o abbassare il motore con il cric, cosa che è stata necessaria più volte.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 13:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-05-2003, 21:22 Oggetto: Cambio cinghia servizi: consigli e muco nel collettore |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Poiché il mio sistema EGR è difettoso da circa 82.000 km, volevo controllare le condizioni del collettore di aspirazione dopo aver percorso altri 57.000 km senza l'utilizzo dell'EGR. Avevo già effettuato una pulizia preliminare a 82.000 km.
Conclusione:
- L'interno dei tubi è leggermente oleoso ma pulito.
- praticamente nessuna traccia di uno strato appiccicoso, nemmeno nelle zone non pulite del collettore di aspirazione. |
Ciao Rainer,
Ecco qualcosa di piacevole... Qual era la consistenza della sostanza nera a 82.000 km? Era ancora umida e densa, o già secca e friabile?
Citazione: | La ruota dell'albero a camme non deve essere rimossa, se si presta un po' di attenzione durante il montaggio della nuova cinghia dentata.
Se si posiziona la cinghia di distribuzione obliquamente, per il 50% sul puleggia della pompa di iniezione, e si tende leggermente ruotando l'albero motore (un consiglio di haehnlein), è possibile spingere contemporaneamente il rullo tenditore e la cinghia obliquamente verso il puleggia dell'albero a camme. Successivamente, basta premere con un cacciavite la parte sporgente del rullo tenditore nell'alloggiamento. |
Anche una buona notizia per semplificare il lavoro. Spero che funzioni anche con la vecchia generazione di modelli 1Z/AFN, che hanno un sistema di trasmissione "più semplice"...
Si dice che anche la ruota anteriore debba essere rimossa, perché ogni cinghia presenta una minima differenza di lunghezza rispetto alle altre e, senza una corretta regolazione della ruota anteriore, il sistema di controllo del motore non funziona più correttamente.
La tua guida è ora significativamente "sballata"?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 13:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
04-05-2003, 22:21 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Ciao Rainer!
La tua proposta di utilizzare un profilo in acciaio a forma di "T" autocostruito come sostituto del righello di regolazione sembra interessante.
Potrebbe descrivere le dimensioni in modo più preciso? Una piccola disegnino tecnico sarebbe sicuramente molto utile!
Viene utilizzato lo stesso utensile (numero di parte della chiave di bloccaggio) per tutte le varianti VAG TDI (1Z, AGR, AFN, ALH, ...), oppure ci sono già delle differenze specifiche a seconda del motore?
Grazie per le informazioni.
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 06-08-2026, 13:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
StevieB Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-05-2003, 23:16 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Ciao,
Esiste un righello originale Volkswagen che può essere installato al posto della pompa tandem.
viene montata/assemblata. L'ho fatto fare questa settimana presso l'officina Volkswagen di cui mi fido.
L'ho visto, ma non ho avuto tempo di approfondire la questione.
Ha un perno orizzontale che si inserisce nell'albero a camme.
und 2 außermittig liegende Bohrungen für 2 Schrauben. SFermati un attimo.
Aprire il coperchio della valvola con un utensile.
Saluti, Stefan.
Tradotto il 06-08-2026, 13:58.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-05-2003, 10:44 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Ciao,
Ulf ha scritto: | | Ecco, questa è una cosa piacevole... Qual era la consistenza della pasta nera a 82.000 km? Era ancora umida e densa o già secca e friabile? |
Se quanto mi ricordo, nel collettore di aspirazione era umido e appiccicoso, più o meno come il grasso a 5°C. L'ho tolto con l'unghia  . Intorno alla piastra della valvola EGR era più secco e solido; ho dovuto grattarlo via completamente.
Ulf ha scritto: | Si dice che anche la ruota anteriore sinistra debba essere rimossa, perché ogni cinghia varia leggermente nella lunghezza rispetto alle altre e, senza una regolazione precisa della ruota anteriore sinistra, il sistema di controllo del motore non funzionerebbe più correttamente.
La tua gestione è ora visibilmente "sballata"? |
Non si nota nulla sull'albero a camme, l'inizio dell'iniezione si è spostato leggermente verso una fase "anticipata", ma rientra ancora nei limiti di tolleranza.
Pertanto, non ho impostato nulla in quel senso. Credo che le modifiche alle lunghezze delle cinghie saranno probabilmente nell'ordine di dosi omeopatiche e le regolazioni saranno davvero necessarie solo quando si sarà smontato tutto quell'aggeggio.
StevieB ha scritto: | ...c'è un righello originale VW che può essere installato al posto della pompa tandem.
viene montato/assemblato. L'ho fatto fare questa settimana presso l'officina Volkswagen di cui mi fido.
L'ho visto, ma non ho avuto tempo di approfondire la questione.
Ha un perno orizzontale che si inserisce nell'albero a camme.
und 2 außermittig liegende Bohrungen für 2 Schrauben. SFermati un attimo.
Aprire con il coperchio della valvola. |
Il mio, che ho costruito io stesso, è quasi uguale, solo che mi sono risparmiato di mettere le due guide per viti a destra e a sinistra.
Grazie alla lunghezza di 135 mm del mio profilo in acciaio, si può effettivamente capire a occhio se la scanalatura dell'albero a camme è parallela alla testata, a meno che non ci sia una distorsione nella visione.
La profondità della "punta" nella scanalatura dell'albero a camme è di 15 mm. Le altre misure non me le ricordo, ma posso fornirvele su richiesta, anche se ci vorrà un po' di tempo.
Forse qualcuno potrebbe fare una foto del pezzo Volkswagen, dato che ora sono a 180 km dalla mia officina.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 14:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-12-2003, 12:16 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Ecco una foto dei miei righelli (ricreati).
Mi sono fatta fare quelle misure all'epoca per un progetto specifico, ma dovevano essere adatte anche al modello 1Z.
L'oggetto rotondo è il perno della pompa.

Tradotto il 06-08-2026, 14:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
16-11-2004, 18:11 Oggetto: Mi spiace, ma non posso tradurre questo titolo. È offensivo e inappropriato |
Cita |
|
Ottima qualità... avrei dovuto comprare i pezzi originali Volkswagen o optare per prodotti più economici di AHDEU.
Il cuscinetto della puleggia di trasmissione del mio kit Conti si è deteriorato.  Dopo 50.000 km, era più che usurato.
Ora posso cercare dove e come posso procurarmi una cosa del genere, visto che non posso più guidare.
| Descrizione: |
| Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
|
| Dimensione file: |
90.21 KB |
| Visualizzato: |
10336 volte |

|
Tradotto il 06-08-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Diesel-Dirk Ospite
|
16-11-2004, 19:15 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
50.000 km sono davvero pochi! Nella mia vecchia auto, le ho sostituite a 210.000 km. Ovviamente, erano completamente usurate a quel punto.
Tradotto il 06-08-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
16-11-2004, 23:09 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Spero che il motore sia ancora integro.
Hai trovato le palline mancanti del cuscinetto nel sistema di trasmissione a cinghia? Questo mi porta alla domanda su come funzionano le garanzie in caso di danni conseguenti. Ad esempio, se la cinghia di distribuzione salta a causa di una puleggia di guida difettosa (che dovrebbe essere ancora coperta dalla garanzia) e il motore si guasta di conseguenza, come funziona la questione del risarcimento danni?
Tradotto il 06-08-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
16-11-2004, 23:28 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Le mie condoglianze per la spiacevole sorpresa.
Ciò che mi interessa, tuttavia, è sapere come hai notato il danno: è comparso improvvisamente o gradualmente?
Certamente c'era anche un rumore di sottofondo. Come si potrebbe descrivere al meglio questo suono?
Sarei certo che tutti i lettori sarebbero grati per una spiegazione dettagliata, così che chiunque si trovi in una situazione simile non interrompa il motore solo quando è troppo tardi.
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 06-08-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
17-11-2004, 0:16 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Ciao.
@ Marco : a quanto pare, tutte le palline sono ancora al loro posto, ma la gabbia di guida e il coperchio sono sbriciolati. A parte un piccolo pezzo di plastica proveniente dalla gabbia di guida, spero che non sia finito altro all'interno.
@ donalexo : Rientro a casa dal lavoro. Ho percorso 500 metri dalla mia abitazione e sono arrivato a un incrocio. Una vecchia Opel mi stava accanto. *Suono di pneumatici che stridono*: "tsch-chrrr-fff-tsch-chrrr-fff-iiih-fff-tsch-chrrrr".
La mia testa: "Ancora uno"  .
L'Opel si allontana, ma il rumore rimane.
Prima di oggi e questa mattina, non si era notato nulla di strano. Tuttavia, durante l'ultima revisione della cinghia di distribuzione, avevo notato un funzionamento "duro" del pulegge, niente di simile a quello che ci si aspetterebbe da un cuscinetto a sfera, ma neanche rumori o inceppamenti.
Accidenti, oggi volevo finire il pavimento in soffitta. Di nuovo niente. Per questo, domani dovrò procurarmi velocemente un rotolo nuovo e installarlo prima di andare al lavoro  .
La causa, secondo me: ruggine nel cuscinetto e mancanza di grasso lubrificante (probabilmente sono state utilizzate dosi "omeopatiche" durante la produzione del prodotto premium).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 14:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Manuel V Ospite
|
17-11-2004, 20:27 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Questo mi dà coraggio.
Quando ho acquistato la mia auto, avevo già montato i materiali della stessa azienda. Al concessionario mi hanno fortemente sconsigliato di farlo. Poi, dopo 10.000 km, ho fatto sostituire tutto di nuovo - per milioni -. Non sono comunque molto favorevole ai ricambi originali, perché ho avuto solo brutte esperienze con essi.
Questa è un'altra volta la prova...
Ciao Manuel.
Tradotto il 06-08-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Obermeister Ospite
|
17-11-2004, 23:24 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Purtroppo, ho avuto esperienze simili.
Ho sostituito la cinghia di distribuzione circa 25.000 km fa e ora mostra segni di deterioramento. Forse questo fine settimana farò una foto e la posterò qui, ma presenta delle 'vesciche'. La cinghia è della marca GATES ed è sicuramente l'ultima che comprerò da loro. Semplicemente non ho più voglia di sostituire ogni anno una nuova cinghia per pochi euro risparmiati. Anche Conti sembra non essere un'alternativa valida, quindi solo ricambi originali, almeno per tutte le parti 'fondamentali'. Se il motore si guasta a causa di una soluzione economica, sarò molto infelice...
Saluti.
Maestro capo.
Tradotto il 06-08-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
faz Blaumann

1994 Audi 80 Supporto Premium
|
18-11-2004, 15:44 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Quali fornitori di kit per cinghie di distribuzione utilizza il Gruppo Volkswagen ("VAG")?
Bosch? O forse ContiTech?
Nella pubblicazione "Technical News" del 7 dicembre 2002 di ContiTech, si legge:
"Le cinghie di distribuzione per il motore 1.9 TDI vengono fornite a Volkswagen e Audi per l'equipaggiamento originale... Le cinghie CT per il mercato dei ricambi auto presentano le stesse caratteristiche, in linea con la nostra filosofia (qualità dell'equipaggiamento originale = qualità dei ricambi)."
MfG faz
Audi 80 B4 Avant TDi 10/93
Tradotto il 06-08-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-11-2004, 22:33 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
@Rainer:
Se questo può essere di conforto:
Ecco come può apparire una puleggia di tensione per un motore a benzina G IV 1.4 dopo aver percorso 50.650 km:

Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
18-11-2004, 22:35 Oggetto: Cambio cinghia servizi: guida e condensa nel collettore |
Cita |
|
Uomini, ma è tutto spazzatura  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|