VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Incapsulamento completo: cos'è (TDI, W124 Diesel)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 12:20    Oggetto: Incapsulamento completo: cos'è (TDI, W124 Diesel) Cita

Ciao.

Dopo aver sentito questa mattina di nuovo il caratteristico rumore sommesso di un motore V6 TDI da 150 CV, volevo chiedere:

Cosa si intende esattamente per incapsulamento completo?

Il mio 1Z probabilmente non ha (il vano portaoggetti per le ruote) icon_rolleyes.gif.
Il Volvo TDI, a quanto ho capito da quel commento, https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4830&highlight=vollkapselung non dovrebbe averne.

Anche i modelli diesel della serie W124 ne erano dotati.

Sembra solo che ci sia molta schiuma nel vano motore? Non riesco a immaginarlo.

m;

Tradotto il 29-08-2026, 7:39.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 13:43    Oggetto: Incapsulamento completo: cos'è (TDI, W124 Diesel) Cita

Ciao,
Tutti i motori TDI che conosco hanno una copertura completa. Ciò significa che il vano motore è chiuso il più possibile. Gli alberi di trasmissione e le barre di sterzo passano attraverso delle guarnizioni in schiuma. Il radiatore è parzialmente chiuso con lamelle di gomma quando il motore è spento. Inoltre, sono presenti materiali isolanti sul cofano e in altre zone. Un esempio di copertura parziale è la piastra sul supporto del motore, come quella che aveva la Passat fino al 1988.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 29-08-2026, 7:40.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 14:11    Oggetto: Incapsulamento completo: cos'è (TDI, W124 Diesel) Cita

Quindi, quella piccola quantità di isolamento presente nel vano 1 non può essere definita una vera e propria "incapsulamento completo".

Ha questa vaschetta di plastica nella parte inferiore (che presenta ancora un'enorme apertura per il carter dell'olio) e un po' di tessuto sul cofano.

Da sopra, dalla piattaforma, si può vedere fino al blocco degli edifici (che è aperto sul retro).

Esistono state misure di protezione simili anche per il modello G2.

m;

Tradotto il 29-08-2026, 7:41.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 16:03    Oggetto: Incapsulamento completo: cos'è (TDI, W124 Diesel) Cita

Con una capsula completa, si può presumere che tutto sia sigillato. Se ricordo bene, anche la 190D aveva questa caratteristica, anche se nei vecchi motori diesel Daimler il ventilatore era collegato alla cinghia e azionato tramite una frizione. Nella mia Golf (IV ASZ), c'è già una buona tenuta, ma da circa 10 cm dietro al cambio si può ancora ben vedere il terreno attraverso una fessura. È notevole, secondo me, che il mio vano motore sembra quasi nuovo, quindi la protezione presente ha anche l'effetto di far passare pochissima umidità proveniente dal proprietario precedente (anzi, praticamente nessuna).

Tradotto il 29-08-2026, 7:42.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 16:20    Oggetto: Incapsulamento completo: cos'è (TDI, W124 Diesel) Cita

Hm,

Il mio G3 non è esattamente "a prova di perdite" nella parte anteriore.

Oltre ai fari, ci entra ancora abbastanza spazio e crea dei bei disegni nel vano motore.

Avevo già pensato di aggiungere più materiale fonoassorbente nel vano motore.

La Megane di mia sorella ha persino delle guarnizioni nella parte superiore dei parafanghi, nella direzione di marcia, per evitare che qualsiasi cosa entri o esca.

Quindi, non ci sono modifiche al MOTORE stesso, ma all'ambiente circostante?

m

Tradotto il 29-08-2026, 7:44.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 17:28    Oggetto: Incapsulamento completo: cos'è (TDI, W124 Diesel) Cita

Si distinguono ancora due tipi di compartimenti motore: quelli distanti dal motore e quelli vicini al motore. Il vano motore è considerato distante dal motore, anche se, ovviamente, il radiatore deve essere aperto almeno quando la ventola è in funzione o durante la guida. Inoltre, l'aria deve poter defluire, il che significa che deve esserci un passaggio dal catalizzatore al motore; nel mio Audi 100, questo passaggio è però posizionato molto indietro.
Lo scopo del dispositivo è ridurre il rumore esterno, ma anche diminuire la resistenza aerodinamica.
Vicino al motore, c'è una copertura in plastica che sembra ordinata e che copre la testata del cilindro; sotto di essa, non si vedono eventuali perdite di olio o altri problemi.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 29-08-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-02-2004, 22:12    Oggetto: Iniezione diretta: cos'è e come funziona Cita

dopo aver sentito questa mattina di nuovo il sommesso rumore del motore V6 TDI da 150 cavalli.

Ticchettio attenuato nel motore V6 TDI? Secondo me, fa un rumore molto forte.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 29-08-2026, 7:46.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 22:54    Oggetto: Incapsulamento completo: cos'è (TDI, W124 Diesel) Cita

Beh, con le Renault, questo porta a qualcosa di buono in entrambi i sensi. Togliete quelle linguette di gomma e mandatela sotto la pioggia a comprare il pane... sicuramente non tornerà icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_lol.gif.

Tradotto il 29-08-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Pöl: Cos'è esattamente? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie ist das mit dem Aktivsystem bei VW genau? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Come funziona esattamente l'ESP? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio STG umcoderien -> Was passiert da genau im STG ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: