| Autor |
Nachricht |
Martin L. Gast
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
17-02-2004, 20:18 Titel: Ibiza 6K, AFN, Risposta dell'aspiratore |
Zitieren |
|
Ciao,
fino a poco tempo fa avevo una Golf III, con motore AAZ e serie di accessori LLK. Le prestazioni erano ottime e il motore rispondeva molto bene all'acceleratore.
Ora ho preso un Ibiza 6K con motore AFN e sono deluso.
A 1800 giri/min ha immediatamente una grande coppia, ma quando vado in terza marcia a 3000 giri/min e accelero bruscamente, il motore sembra esitare per un momento. Mi sembra che la pressione di sovralimentazione si sviluppi molto lentamente.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia, e lui ha esaminato il mio turbocompressore e ha detto che è un 'Waste-Gate'. Ma potrebbe essere così in un AFN? Il turbocompressore è molto più basso rispetto all'AAZ. Il collegamento dalla valvola di pressione (VTG o Waste Gate?) esce verticalmente dal centro verso l'alto, e sopra c'è la valvola di pressione. Beh, immagino che voi sapiate già di che tipo di turbocompressore si tratta... Penso che sia un VTG.
Come sta andando con le prestazioni che arrivano gradualmente?
Se cerco di raggiungere i 4000 giri al minuto, cambiare rapidamente e accelerare ulteriormente, finisco sempre per perdere potenza. Non può essere normale, vero? Sia il meccanico del VW, sia il mio meccanico di fiducia lo considerano normale.
Ho seguito il tubo di questa bombola più volte. Ogni volta è finito su un raccordo a T, che dava su due valvole elettro-pneumatiche. Sembra quindi che il problema sia sia nella valvola EGR che nella valvola VTG. Nel mio modello 6K, entrambe le valvole sono montate sul lato dello spruzzatore.
Grazie,
Saluti,
Martin |
|
| Nach oben |
|
 |
x world one Blaumann

Premium Support
|
17-02-2004, 20:54 Titel: Ibiza 6K, AFN, Risposta dell'aspiratore |
Zitieren |
|
L'AFN ha un caricatore VTG. Purtroppo, con questo tipo di caricatore, si verifica spesso un inceppamento del meccanismo di regolazione VTG. Potrebbe essere utile controllare questo meccanismo per verificarne la "facilità di funzionamento". Il mio 1Z con un caricatore "rigido" ha riscontrato zero problemi con la creazione della pressione di caricamento a 3000 giri/min, poiché già esiste una certa pressione di base a questa velocità. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
Martin L. Gast
|
17-02-2004, 20:58 Titel: Ibiza 6K, AFN, Risposta dell'aspiratore |
Zitieren |
|
Con due dita, posso tirare lo staffe sotto la valvola di pressione di circa 5 mm contro la forza di una molla. Tuttavia, è solo una stima approssimativa. Pertanto, la VTG non dovrebbe bloccarsi, giusto? |
|
| Nach oben |
|
 |
Gremlin Gast
|
17-02-2004, 21:06 Titel: Oggetto: Ibiza 6K, AFN, Risposta turbocompressore |
Zitieren |
|
Ho seguito il tubo di questa valvola di pressione più volte. Ogni volta è finito su un raccordo a T, che dava a due valvole elettropneumatiche. Sembra quindi che il problema sia sia nella valvola AGR che nella valvola VTG. Nella mia 6K, entrambe le valvole sono montate sul muro del serbatoio.
:?:  :
ma quindi?
il tubo dalla valvola del turbocompressore va direttamente a una delle due valvole... senza raccordi a T, ecc.
Guarda qui:
/viewtopic.php?t=3101
anche dare un'occhiata qui:
/viewtopic.php?t=3285
e naturalmente qui:
/search.php
Saluti, Gremlin |
|
| Nach oben |
|
 |
Martin L. Gast
|
17-02-2004, 21:13 Titel: Ibiza 6K, AFN, Risposta dell'aspiratore |
Zitieren |
|
... Grazie mille!
Verificherò nuovamente il percorso dei condotti alla luce di giorno.
Inoltre, rimane aperta la questione se, ad alte velocità, la pressione aumenta gradualmente. In particolare, ad alte velocità, la pressione di sovralimentazione nel mio AAZ aumentava in sincronia con la posizione dell'acceleratore, senza alcuna sensibile perdita di tempo. |
|
| Nach oben |
|
 |
dr_braun Gast
|
07-04-2004, 21:26 Titel: Ibiza 6K, AFN, Risposta dell'aspiratore |
Zitieren |
|
Ciao,
Riesego, rialmente ho lo stesso problema (da circa 20.000 km) e con lo stesso veicolo. A circa 3200 giri/min, la pressione del mio LD scende a 0,6 bar e poi torna a 1 bar a circa 3900 giri/min. Questo è da quando ho iniziato a usarlo, ho anche testato la regolazione VTG, che era senza difetti, ho anche scambiato il valvola di regolazione con quella del sistema AGR, senza alcun risultato. Successivamente, ho effettuato più volte il test di coppia ULF e ho registrato i dati. Sono sempre riuscito a raggiungere i valori corretti, anche se di solito ero circa 0,5 secondi più veloce. Per questo motivo, non ho dato più importanza al problema, quindi forse è normale? O dovrebbe funzionare meglio?
Il mio Ibiza TDI più pesante ha una coppia simile a quella di un Polo 6N GTI da 120 CV, anche se forse leggermente più lento.
Cordiali saluti,
Dr. B |
|
| Nach oben |
|
 |
|