| Autore |
Messaggio |
Paule Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-06-2002, 23:55 Oggetto: Il Caddy (aey) non si avvia |
Cita |
|
Ciao, ho un Caddy SDI nel mio garage. Ho acquistato questo veicolo con un motore danneggiato. Ora tutto è stato riportato alle condizioni originali, ma il motore semplicemente non si avvia. È stata effettuata una lettura della memoria degli errori, e ne è stato rilevato uno (sensore di quantità, segnale non plausibile - n146).
L'auto era stata precedentemente spostata con una spinta manuale, altrimenti tutto è a posto. Ho smontato la parte superiore della pompa del carburante per riparare i cavi, è stato un problema? Il motore funziona con il sistema di intercettazione del carburante bypassato.
Grazie per ogni risposta e interesse.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18038 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-06-2002, 10:29 Oggetto: Il Caddy (aey) non si avvia |
Cita |
|
Ciao,
A naso direi che hai scambiato almeno 2 dei cavi sull'iniettore durante la riparazione.
Misura la resistenza tra il pin 1 e il pin 2, e tra il pin 2 e il pin 3, sul connettore dell'ESP. Devono essere di circa 6 Ohm ciascuno.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Paule Ospite
|
13-06-2002, 11:09 Oggetto: L'auto non si avvia |
Cita |
|
Grazie Rainer!  Questa mattina ho controllato il regolatore di quantità N146 tramite schema elettrico.
Sembra che i sensori per la corsa del regolatore e la valvola per l'inizio dell'iniezione siano correttamente calibrati, ma misurerò comunque le resistenze.
|
|
| Torna su |
|
 |
Paule Ospite
|
13-06-2002, 14:39 Oggetto: Il motore non parte ancora |
Cita |
|
Ciao,
Ho misurato i connettori dell'ESP. Il risultato è stato che i pin 1 (viola/nero) + pin 2 (verde/grigio) hanno dato 6 Ohm. Il pin 2 + il pin 3 (bianco/verde) hanno dato 5,9 Ohm.
Durante la misurazione del regolatore di portata N146, è stato rilevato un valore di 1 Ohm.
Potrebbe essere necessario cancellare prima l'errore dalla centralina per poter avviare il motore?
Sulla valvola di intercettazione del carburante N109, non è possibile misurare alcuna tensione quando l'accensione è attiva.
L'addetto di VAG ha detto che solo in caso di errori occasionali è possibile cancellare i codici di errore dalla memoria. È vero?
Ciao, Paule.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18038 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-06-2002, 15:17 Oggetto: Il Caddy (aey) non si avvia |
Cita |
|
Mmm, sei sicuro che i pin 1 e 3 non siano stati invertiti?
Non so se il motore si avvii con questo errore nella memoria (o se venga disattivato a causa di esso), ma semplicemente cancello la memoria degli errori. Se quando si accende il motore e si esegue l'autotest EDC, l'errore si ripresenta, è probabile che il problema sia dovuto al cablaggio, oppure che i sensori dell'ESP abbiano subito danni a causa di un cortocircuito, ecc., durante un incendio dei cavi (anche se questo è improbabile, dato che le resistenze misurate non lo indicano).
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-06-2002, 18:09 Oggetto: Tecnologia digitale misteriosa... |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | La memoria degli errori è stata letta e un errore è stato rilevato (sensore di quantità non plausibile - n146).
L'auto era stata precedentemente spostata con una spinta manuale, altrimenti tutto è a posto. Sulla | ESP, avevo rimosso la parte superiore per riparare i cavi, è stato grave? Il motore funziona con il solenoide di intercettazione del carburante bypassato.
Fintanto che il motore funziona correttamente (?!), con il sistema VP 37 e la valvola di intercettazione bypassata, secondo me, non ci possono essere stati scambi di cavi.
Per i dispositivi di misurazione della quantità e i sensori di temperatura, secondo me, la polarità non è importante, purché i loro collegamenti non siano invertiti tra loro.
Durante i miei tentativi con le pompe, ho generato diversi messaggi di errore, inclusi quelli relativi al regolatore di quantità, ma dopo aver collegato correttamente i cavi, il sistema è tornato a funzionare normalmente, anche se la spia di preriscaldamento ha continuato a lampeggiare per alcuni avviamenti del motore.
Non c'era una storia, per caso, in cui si diceva che gli errori di inserimento dei dati relativi ai parcheggi venivano registrati come "errati"? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Paule Ospite
|
14-06-2002, 0:02 Oggetto: Coda per l'utilizzo dello strumento di diagnostica |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per questo interesse.
Ho fatto portare l'auto una sola volta, insieme al mio amico, alla VAG, e ora è diventata più lunga di mezzo metro.
Domani mattina andrà a utilizzare il software di diagnostica per vedere cosa rileva.
Ulf, cosa intendi quando dici 'c'era una volta una storia'?
In quali casi un errore di 'stop' viene registrato come 'errato'?
Saluti a tutti.
Paule.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-06-2002, 16:57 Oggetto: Erro di posizionamento |
Cita |
|
Ciao.
In alcuni motori TDI (forse alcuni modelli?), dopo l'avviamento, si verifica un aumento di giri non motivato, e questo potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento percepito dell'attuatore (o sensore) di stallo, che a sua volta influisce sul corretto funzionamento della pompa (o della sua gestione).
Non so se ciò comporti anche l'inserimento di dati errati; sto cercando di esaminare il database degli errori... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Paule Ospite
|
15-06-2002, 15:31 Oggetto: Chi cerca trova |
Cita |
|
Ciao
Ieri ho dovuto far trasportare il Caddy da un'officina a un'altra. Sono stati rilevati 4 errori: valvola di arresto, sensore di giri G28, regolatore di quantità e preriscaldamento.
Non è stato possibile eliminare il regolatore di portata. Alcuni sostengono che il sistema debba funzionare in questo modo, ma nel manuale tecnico di Bosch relativo al sistema VE ESP si afferma che un dispositivo di arresto separato (ELAB) spegne il motore, ad esempio, in caso di guasto del regolatore di portata. Cosa è corretto?
Mentre spingevo l'auto in garage, ho lasciato il motore acceso e poi ho girato la chiave per accendere. Si è acceso, poi si è spento immediatamente, e ho provato più volte, ma sempre con lo stesso risultato.
Arrivato nel garage, ho controllato il sensore di giri (G28). La resistenza dei pin 1 e 2, che dovrebbe essere di circa 1 kOhm, è invece di 1,18 kOhm. Qualcuno sa se questo valore rientra ancora nell'intervallo di tolleranza?
Ho anche verificato il collegamento tra l'EDC e il G28. Il collegamento è presente, ma sembra esserci un problema con lo schermo. Normalmente...
La schermatura si collega al pin 156 di massa per l'iniezione diretta (schema elettrico VAG). In questo caso, però, si collega alla centralina sul pin T80/71.
Secondo lo schema elettrico, il cavo (T80/71, colore marrone/rosso) dovrebbe essere collegato direttamente al punto di massa 156.
Lo stesso vale per il connettore dell'ago. Anche in quel caso, lo standard è T80/71.
Forse l'EDC rilascia la schermatura solo successivamente. Lo controlla?
Non credi che il motore non parta per questo motivo?
Ho quindi smontato il sensore G28 per la velocità di rotazione e tutto sembrava normale.
Qualcuno sa come si può testare un G-28 in qualche modo prima di reinstallarlo?
Ho anche sentito che il motore non può avviarsi senza il sensore G28, ma in questa guida c'è anche qualcosa di interessante a riguardo: ad esempio, in caso di guasto del sensore di giri, viene calcolata una velocità di rotazione sostitutiva a partire dall'intervallo di tempo dei segnali di inizio iniezione del sensore di posizione dell'albero a camme. Vale anche per noi?
Grazie, dovevo proprio sfogarmi  .
Paule.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
15-06-2002, 15:55 Oggetto: Il Caddy (aey) non si avvia |
Cita |
|
Ciao,
Se il sensore G28 si guasta, il motore si ferma. La centralina non calcola un valore sostitutivo. Dato che si avvia quando lo colleghi, ma poi si spegne immediatamente, non può essere un problema del modulo G28.
È stato letto anche il quadro strumenti (a causa dell'immobilizzatore)?
Forse il sistema di immobilizzazione non è più configurato correttamente con la centralina del motore. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Paule Ospite
|
15-06-2002, 23:39 Oggetto: È così com'è |
Cita |
|
Ciao,
Non può essere un problema dell'immobilizzatore, perché...
Innanzitutto, commetterei un errore nella diagnosi.
ho (17978)), e inoltre ho chiesto a VAG e mi hanno detto che questo non è un problema.
Questo è l'immobilizzatore con la chiave a induzione.
Il motore può funzionare anche senza il modulo G28; basta collegare l'alimentazione al dispositivo di interruzione e si avvia.
Collegate il cavo a 12V, mantenendo il regime elevato. Poi, gradualmente, abbassate il regime fino a quando il motore diventa più stabile, e infine staccate completamente il cavo. Funziona senza sensore di giri, ma  non risponde all'acceleratore.
Comunque, grazie per la tua risposta.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
16-06-2002, 12:54 Oggetto: Il Caddy (aey) non si avvia |
Cita |
|
Ciao,
Se dovessi iniziare a bypassare manualmente i sensori e gli attuatori, ovviamente non avrei bisogno nemmeno di un G28.
La risposta si riferiva alla condizione normale, non a interventi manuali sugli attuatori. E in questo caso, senza il comando G28, il motore non si avvia. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Paule Ospite
|
16-06-2002, 14:46 Oggetto: Il Caddy (aey) non si avvia |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Certo, ho solo aggirato l'elettronica.
Quindi, ora proverò ad avviare il motore durante il traino, utilizzando un motore G-28 modificato.
Grazie mille per il consiglio! 
|
|
| Torna su |
|
 |
Paule Ospite
|
18-06-2002, 12:50 Oggetto: Il Caddy (aey) non si avvia |
Cita |
|
Ciao.
Ora ho fatto il test, ma prima ho posizionato la parte superiore della pompa sulle posizioni precedentemente segnate. Far tirare, inserire la marcia, poi accensione. Niente, nessun rumore.
'Ho disconnesso il sensore di giri G-28 e l'ho riconnesso, ma ancora nessun rumore dal motore.'
Arrivato al VAG, ho cancellato la memoria degli errori, ma comunque non c'è suono.
Sulla valvola di intercettazione del carburante N109, ora 12V quando l'accensione è attiva. Quando si avvia il motorino di avviamento, non c'è più corrente sulla centralina N109.
Ho verificato su una Volkswagen Vento (modello 1Z), e in quel caso c'è corrente quando si avvia.
Il tecnico VAG ha suggerito di reinserire la codifica della chiave, avvertendo che potrebbe causare danni, anche se non ci sono messaggi di errore.
Ora una domanda: è possibile fare lo stesso con un dispositivo di diagnostica acquistato online?
Allora, ne vale la pena acquistare questo strumento, ma come fare?
Sono molto grato per ogni risposta.
Ciao Paule,
|
|
| Torna su |
|
 |

|
18-06-2002, 12:53 Oggetto: Il Caddy (aey) non si avvia |
Cita |
|
Ciao, per effettuare la registrazione/adattamento, è necessario registrare VAG-Com.
La versione scaricabile gratuitamente consente solo di leggere i blocchi di misurazione e la memoria degli errori.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Paule Ospite
|
18-06-2002, 20:00 Oggetto: prima o poi si accende |
Cita |
|
Ciao.
Esiste da qualche parte uno schema elettrico o un diagramma dei pin dell'adattatore?
|
|
| Torna su |
|
 |
|