VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa tandem: come sigillare correttamente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Lothar
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2004, 14:52    Oggetto: Pompa tandem: come sigillare correttamente Cita

Ciao,

La pompa tandem (pompa-iniettore) della mia Golf perde. Prima di smontarla per ripararla, vorrei capire esattamente come funziona.
Sarei grato di ricevere informazioni pertinenti di qualsiasi tipo, che siano disegni, spiegazioni del funzionamento, specifiche tecniche o possibili fonti di errore.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?

Saluti.
Lothar.

Tradotto il 07-09-2026, 17:05.
Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio11-03-2004, 16:41    Oggetto: Pompa tandem: come sigillare correttamente Cita

Ciao.
Sembra che questo problema si verifichi più spesso.
Nel frattempo, esiste una versione rivista con guarnizioni diverse.
Ma a quanto pare, non c'è una guarnizione sostituibile, quindi bisogna cambiare l'intera pompa.
Non so altro a riguardo.
Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 17:06.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2004, 23:00    Oggetto: Pompa tandem: come sigillare correttamente Cita

Ciao!
Purtroppo, anche la mia pompa tandem sta diventando umida e il gasolio si distribuisce meravigliosamente sul motore come un sottilissimo, strisciante e appiccicoso film lubrificante icon_evil.gif. Per quanto ne vedo, è chiaramente gasolio e non olio motore. Vorrei quindi riprendere la domanda di Lothar e chiedere se qualcuno si è già cimentato nello smontaggio della pompa. Conosco il funzionamento della pompa dal manuale SSP 209, ma purtroppo non ho mai visto una pompa smontata.
Sarebbe fastoloso se, aprendo la confezione, metà del contenuto mi cadesse addosso... Qualcuno ha forse foto o testimonianze dirette?
Purtroppo, oltre alle guarnizioni tra la testata e la pompa, non sono disponibili altri ricambi. È possibile ottenere una tenuta duratura della pompa stessa utilizzando una massa sigillante? Quale tipo di massa sigillante dovrei utilizzare? Deve essere assolutamente resistente al carburante...

Grazie!
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 07-09-2026, 17:08.
Torna su Profilo MP
Marco1001

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-02-2023, 21:39    Oggetto: Pompa tandem: come sigillare correttamente Cita

Ciao,

La sigillatura sul lato esterno non è un problema! Rimuovere il coperchio zincato giallo.
Pulire bene l'area interessata, rimuovendo ogni traccia di grasso (si può anche riutilizzare la vecchia guarnizione, basta rimuoverla e pulire accuratamente). Applicare uno strato sottile di silicone resistente ai carburanti (che sopporta temperature superiori a 300 gradi Celsius) attorno al perimetro, quindi avvitare nuovamente il coperchio. Fatto!

Lavorando con attenzione, non si smontano parti.

Cordiali saluti a tutti.

Tradotto il 07-09-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber e E30_V8 piace questo.
Messaggio24-02-2023, 18:59    Oggetto: Pompa tandem: come sigillare correttamente Cita

Citazione:
Durante un lavoro accurato, nessuna parte si stacca.

Non si usa per l'esterno, ma si può usare per l'interno, a condizione di non essere inesperti nell'uso di sigillanti. Il silicone non è adatto a questo scopo; esistono kit specifici per questo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 07-09-2026, 17:10.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sigillare la valvola di intercettazione del radiatore AGR... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guarnizione hubino SWA: come fare? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pompa tandem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Meinungen Ventildeckel abdichten ASZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore pressione carburante pompa tandem. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: