VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore ALH del Golf riceve troppo poco gasolio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
totto2k
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-03-2004, 12:52    Oggetto: Il motore ALH del Golf riceve troppo poco gasolio? Cita

Ciao,

Guido una Golf 4 TDI da 90 cavalli, motore ALH, con 76.000 km.
L'auto ha già ricevuto un nuovo sensore di massa dell'aria, che secondo la diagnosi di VW era difettoso. Le prestazioni, nel complesso, erano comunque molto basse; ho provato altri tre modelli di Golf per fare un confronto.
Ora ho testato una centralina di ottimizzazione e con questa, il motore sprigiona davvero tutto il suo potenziale.

Ora, la mia domanda è: Quali altri componenti sono responsabili della quantità di iniezione e come posso testarli? icon_question.gif
Purtroppo, il computer non registra gli errori.
Certo, preferisco guidare senza centralina aggiuntiva, al momento sembra che questa compensi solo un errore di un sensore.

Thorsten.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio27-03-2004, 13:08    Oggetto: Il motore ALH del Golf riceve troppo poco gasolio? Cita

Ciao Thorsten,

Trovo il tuo approccio alla risoluzione dei problemi un po' strano!
Vai pure con il metodo normale e, innanzitutto, registra quanto segue:

1 Pressione di sovralimentazione.
2 valori LMM.
3 quantità di iniezione.
Torna su
totto2k
Ospite

Messaggio28-03-2004, 13:36    Oggetto: Il motore ALH del Golf riceve troppo poco gasolio? Cita

Grazie per i consigli.
Posso ormai escludere problemi di sovralimentazione, altrimenti l'auto, con la centralina aggiuntiva, non andrebbe così bene.
Forse dovrei far controllare di nuovo il limite massimo di emissioni (LMM) dalla Volkswagen, dovrebbe ancora essere in garanzia.

Thorsten.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio02-04-2004, 19:54    Oggetto: Oggetto: Il motore ALH della Golf riceve troppo poco gasolio? Cita

Ciao,
Quali sensori sono ancora responsabili della quantità di iniezione ?

Forse il sensore di temperatura dell'acqua dell'EDC è difettoso.
Se la temperatura 'rilevata' è troppo alta (ma comunque entro un intervallo plausibile), il motore non eroga più la potenza massima.
Questo viene solitamente rilevato solo tramite controllo diretto o registrato nella memoria degli errori.
L'errore si manifesta solo quando è presente e quando si sta leggendo il valore misurato.
Naturalmente, non so se è lo stesso caso per il tuo veicolo, o se addirittura possa capitare. Ma nel nostro caso è stato esattamente così (anche se si trattava di un camion, ma la 'struttura di base' dell'EDC è probabilmente simile).
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 1.8l R4/5V 125PS (92kW) Saug-Benziner, wenig Drehmoment Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG - Getriebeübersicht (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Zu wenig Spannung am Klimakompressor Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf III Motor AFN hat zu wenig Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Plötzliches Ruckeln und wenig Leistung Golf 5 1,9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wer fährt die AHF 81 KW Maschine noch ??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: