VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
datsun
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-03-2004, 20:42    Oggetto: Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero) Cita

Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto. Ho un motore V6 TDI (con AKN e 127.000 km) e produce fumo nero a pieno carico nell'intervallo di giri più basso.
Normalmente, guido l'auto con un sistema di scarico, che però è già stato modificato a causa del fumo causato dai gas di scarico. Tuttavia, ha continuato a fumare. Dato che sempre più persone mi ne hanno parlato, sembra che il problema stia peggiorando. Oggi ho rimosso il sistema di scarico, e la situazione è migliorata. Ma, però c'è ancora un po' di russo.

- Il misuratore di masse d'aria è nuovo.
- La pressione di caricamento è accettabile (anche con LDA),
- Il momento di iniezione è anche all'interno della tolleranza.
- La ventilazione del monobloco è ok

La funzione di ricerca mi ha poi indirizzato verso la sezione relativa alle centraline, ma purtroppo quasi tutti gli articoli riguardano la messa a punto delle centraline. In un thread c'era scritto qualcosa riguardo a un odore di scarico 'sgradevole'. Proprio quell'odore lo percepisco anch'io.

Ora non ho alcuna esperienza, quindi non so quanto sia grave il guasto del cilindro 5, potresti immaginare che questo componente abbia avuto problemi a 127.000 km?

Cosa dovrei fare? Sostituire o far controllare la sonda?

Qual è esattamente il numero 5?

Blocco 13
1. Differenza di volume Cilindro 2 a 3 in mg/h -2,0...+2,0 -0,9
2. Differenza di portata Cilindro 1 rispetto a 2 in mg/h -2,0...+2,0 -0,9
Block14
1. Differenza di volume Cilindro 6 a 2 in mg/h -2,0...+2,0 -0,9
2. Differenza di portata Cilindro 4 a 2 in mg/h -2,0...+2,0 -1,1
3. Differenza di volume Cilindro 5 a 2 in mg/h -2,0...+2,0 -3,0

Grazie mille in anticipo.

Rainer
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio31-03-2004, 21:29    Oggetto: Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero) Cita

Ciao Rainer,

Prima di iniziare a smontare i componenti, cercherei prima di controllare eventuali ostruzioni nel sistema AGR e le vie di aspirazione ostruite.

1. Valori LMM al minimo, da registrare immediatamente dopo l'avvio del motore.
2. ripetere la stessa misurazione con il tubo del sensore AGR rimosato.

I valori delle LLM dovrebbero quindi differire di circa 200. Se non è così, è molto probabile che la valvola EGR sia completamente bloccata. Oppure il controllo di questo dispositivo non funziona.
Torna su
datsun
Ospite

Messaggio01-04-2004, 4:57    Oggetto: Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero) Cita

Ciao Marco,

Grazie per l'aiuto. Avevo dimenticato di specificare che il sistema di scarico dei gas di scarico è sigillato con un piatto. E inoltre, la pressione di carica è stata aumentata di 0,1 bar grazie alla manipolazione dei sensori.

Ma, però il russamento inizia quasi prima che la pressione si sia completamente sviluppata.

Stasera, durante il viaggio di ritorno, ho controllato di nuovo attentamente nello specchietto retrovisore. Devo dire che non c'è paragone con ieri con PBox. Avevo anche provato a installare un modulo Speedbuster, ma anche quello non ha funzionato. Il miglioramento delle prestazioni è molto evidente.

Solo perché la quantità di diesel aumenta leggermente, il motore inizia immediatamente a fumare? Ci sono migliaia di persone che usano questo tipo di modulo?

Pertanto, la mia teoria si adattava perfettamente, ovvero che il problema fosse causato da un solo componente.

Saluti a Rainer
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio01-04-2004, 21:12    Oggetto: Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero) Cita

Ciao Rainer,

Ora mi chiedo se l'auto con la scatola di potenziamento ha mai funzionato senza fumo nero. Tu scrivi che l'auto senza la scatola non produce fumo nero. Inoltre, sarebbe interessante sapere quali parametri vengono misurati dal dispositivo per alterare la quantità di iniezione, e dove è collegato il dispositivo.
Torna su
datsun
Ospite

Messaggio02-04-2004, 14:13    Oggetto: Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero) Cita

Ciao Marco,

Senza la scatola, è molto limitato. Ma le prestazioni potrebbero essere migliori. Pbox viene collegato al circuito CAN per la pompa.

Sapete se c'è qualche deviazione dal mio 5? Un cilindro può causare problemi?

Probabil mi comprerò una sonda da eBay e la proverò.
Solo come per i motori V6?

Grazie mille per ora.

Rainer
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-04-2004, 14:22    Oggetto: Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero) Cita

Ciao

Sei sicuro dei valori indicati nella dicitura "regola di riempimento"?

Citazione:

Blocco 13
1. Differenza di volume Cilindro 2 a 3 in mg/h: -2,0...+2,0 -0,9
2. Differenza di volume Cilindro 1 rispetto a 2 in mg/h: -2,0...+2,0 -0,9
Block14
1. Differenza di volume Cilindro 6 a 2 in mg/h: -2,0...+2,0 -0,9
2. Differenza di portata Cilindro 4 a 2 in mg/h: -2,0...+2,0 -1,1
3. Differenza di portata Cilindro 5 a 2 in mg/h: -2,0...+2,0 -3,0

La prima riga "2 a 3" mi crea confusione, dato che tutte le altre misurazioni sono "a 2".

Nonostante ciò, i valori -3,0 per il cilindro 5 sono piuttosto anomali. Con questo sembra che ci sia qualcosa che non va.

Purtroppo, non so come contare i V6.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-04-2004, 14:25    Oggetto: Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero) Cita

Ecco come contare:

http://www.oldtimer-markt.de/__C1256B96004F36DA.nsf/previewFS?OpenPage&A&ArticleIDsorted/~A503C2380595B309C1256C8C004BE836

google: v6 cilindri numerati

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
datsun
Ospite

Messaggio03-04-2004, 10:48    Oggetto: Problema con gli iniettori V6 TDI? (Fumo nero) Cita

Ciao Martin,

Ho ottenuto l'etichetta dai dati di vendita.

http://www.dieselschrauber.de/DatiMain.html

Ma, però si riferisce al confronto con il cilindro 2. Non capisco perché non si è scritto 3:2. Grazie per il link con la sequenza di conteggio.

Saluti

Rainer
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwarzrauch am AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI -Schwarzrauch Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel und Schwarzrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASU und Schwarzrauch (durch Chiptuning) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: