| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-04-2004, 21:59 Oggetto: Relè auto: sostituzione e manutenzione |
Cita |
|
Ciao.
Durante l'esplorazione della mia auto, ho aperto anche il classico modello 109.
Quello che ho visto mi ha fatto immediatamente accendere la mia stazione di saldatura...
| Descrizione: |
| Relè auto: sostituzione e manutenzione |
|
| Dimensione file: |
367.41 KB |
| Visualizzato: |
8268 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-09-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-04-2004, 22:44 Oggetto: Relè auto: problema e soluzioni |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Quello che ho visto lì mi ha fatto immediatamente accendere il mio saldatore. |
... e così, la vulnerabilità viene creata apposta.
Queste connessioni a crimpatura sono estremamente stabili alle variazioni di temperatura, mentre le saldature sono sempre la soluzione peggiore.
Conosco i test di resistenza di queste connessioni ed è davvero sorprendente vedere cosa riescono a sopportare senza problemi. Per fare un confronto, queste connessioni sono state saldate e sottoposte agli stessi test.
Le connessioni saldate si sono rotte dopo pochi cicli di temperatura (-40°C a +85°C) sotto stress vibratorio, mentre la connessione a pressione ha resistito.
La ragione di questi controlli è che, durante la manutenzione, le connessioni sono state saldate e, in diversi veicoli, queste saldature si sono staccate.
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 29-09-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sir Tortsch Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-04-2004, 1:27 Oggetto: Relè auto: problema, sostituzione e compatibilità |
Cita |
|
Ciao.
Durante l'esplorazione della mia auto, ho aperto anche il classico modello 109.
Quello che ho visto lì mi ha fatto immediatamente accendere il mio saldatore. . .
@ulf, anche da te, niente ha la possibilità di rimanere intatto  .
La ragione di queste indagini è che, durante la manutenzione, queste connessioni sono state saldate e, in diversi veicoli, queste saldature si sono staccate.
[ironia]
Probabilmente, con Ulf, non succederà una cosa del genere, visto che tutto viene smontato dopo ogni viaggio.
Certo, ecco la traduzione:
[/ironia]
Tradotto il 29-09-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-04-2004, 8:44 Oggetto: Relè auto: problema, sostituzione e compatibilità |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Durante l'assistenza, queste connessioni sono state saldate, ma in diversi veicoli queste saldature si sono staccate. |
Ciao Bertil,
Che cosa interessante... quindi, la connessione a morsetto "solida" non resiste se viene ricoperta di stagno?
Allora, accorcerò un po' il filo di collegamento e colmerò lo spazio fino alla molla con un anello di filo sottilissimo, che assorbirà le sollecitazioni termiche e le vibrazioni grazie alla sua elasticità.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-09-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
03-04-2004, 10:30 Oggetto: Relè auto: sostituzione e manutenzione |
Cita |
|
... e mettere una lampadina di ricambio 109  accanto alle lampadine di ricambio nel vano portaoggetti.
Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 29-09-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-04-2004, 13:50 Oggetto: Relè auto: problema, sostituzione e compatibilità |
Cita |
|
Ciao Ulf,
ulf ha scritto: | ...
Che cosa interessante... quindi, la connessione a morsetto "solida" non resiste se viene ricoperta di stagno?
Allora, accorcerò un po' il filo di collegamento e colmerò lo spazio fino alla spina con un anello di filo molto sottile, che assorbirà le sollecitazioni termiche e vibrazionali grazie alla sua elasticità. |
La saldatura non è perfetta, ma per ora la lascerei così. Devi solo tenere presente che, se la tua auto dovesse avere dei problemi, potrebbe essere dovuta alla saldatura. Comunque, la corrosione della saldatura dovrebbe richiedere diversi anni.
Queste connessioni a molla sembrano molto fragili, ma in realtà non lo sono. Bisogna evitare di manometterle (aprirle e richiuderle), perché questo potrebbe danneggiarle.
In particolare, le connessioni che sono soggette a elevate variazioni di temperatura e vibrazioni (come quelle presenti nelle automobili) sono ideali per l'utilizzo di questi connettori a molla.
Gruß Bertil
Tradotto il 29-09-2026, 13:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-04-2004, 14:50 Oggetto: Relè auto: sostituzione e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Bertil e a tutti,
Ecco una breve digressione sull'argomento "sviluppo":
Perché non si utilizzano già da tempo interruttori a semiconduttore al posto di questi complessi relè?
Il modello 109, in particolare, ha solo 3 connessioni e sembra quasi "invitare" a essere sostituito, ad esempio con un transistor, proprio come i vecchi regolatori di tensione a contatto della Lima, che sono ormai obsoleti.
Sarebbe ottimo sostituire il componente 109 con un transistor Darlington a polarità positiva (PNP): l'emettitore sarebbe collegato al positivo continuo, il collettore al carico (EDC) e la base, tramite una resistenza di limitazione di corrente, all'uscita di controllo del computer del motore.
Se il transistor di potenza è adeguatamente saturato, la caduta di tensione sullo switch IMO è inferiore a 0,1 volt, il che comporta una minima dispersione di calore.
Esistono già transistor a film sottile (FET) o altri interruttori a semiconduttore che possono commutare la corrente di carico senza alcuna perdita di tensione?
Qualcosa del genere sarebbe ideale per una simulazione falsa del segnale del sensore di massa d'aria  .
Sembra che il mio motore produca molta meno fuliggina nel collettore di aspirazione rispetto al motore AFN (l'ASZ produce solo un leggero deposito di fuliggine secca), quindi, dopo quasi 2.000 km, non ho ancora piani definiti per disattivare il sistema EGR.
Ma non si può mai sapere...
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-09-2026, 13:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-04-2004, 15:05 Oggetto: Relè auto: sostituzione e manutenzione |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Perché non si utilizzano da tempo i transistor al posto di questi complessi relè?
|
Buona domanda, prossima per favore...
Non posso dirtelo nemmeno io. Forse gli interruttori a semiconduttore in questa classe di potenza sono ancora troppo costosi, diciamo  .
Gruß Bertil
Tradotto il 29-09-2026, 13:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|