| Autore |
Messaggio |
Martin L. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-02-2004, 21:18 Oggetto: Turbocompressore Ibiza 6K: prestazioni e risposta |
Cita |
|
Ciao,
Fino a poco tempo fa avevo una Golf III, con motore AAZ e intercooler. Le prestazioni erano ottime e il motore funzionava molto bene anche a gas.
Ora ho acquistato un'Ibiza 6K con motore AFN e sono deluso.
A 1800 giri al minuto, offre immediatamente una coppia elevata, ma quando si procede a 3000 giri al minuto in terza marcia e si accelera bruscamente, sembra che esiti per un istante. Si percepisce come se la pressione di sovralimentazione si accumulasse molto lentamente.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e lui ha controllato il turbocompressore e mi ha detto che si tratta di un turbocompressore con valvola wastegate. Potrebbe essere così sul motore AFN? Il turbocompressore è posizionato molto più in basso rispetto al motore AAZ. La leva proveniente dal sensore di pressione (VTG o wastegate?) parte verticalmente dal centro e sopra c'è il sensore di pressione. Ora, probabilmente sapete già che tipo di turbocompressore è... Penso che sia un VTG...
Come mai questa performance arriva con tanta lentezza?
Quando giro il motore a 4000 giri al minuto, cambio marcia rapidamente e cerco di accelerare ulteriormente, inevitabilmente sento un calo di potenza. Non può essere normale, giusto? Sia il meccanico esperto Volkswagen che il mio meccanico di fiducia ritengono che sia una cosa normale.
Ho seguito più volte il tubo di questo dispositivo a pressione. Ogni volta, mi sono ritrovato in un raccordo a T che collegava due valvole elettro-pneumatiche. Sembra quindi che ci sia un problema sia con la valvola EGR che con la valvola VTG. Nella mia auto modello 6K, entrambe le valvole sono montate sul collettore di aspirazione.
Grazie mille.
Saluti,
Martin.
Tradotto il 28-07-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
17-02-2004, 21:54 Oggetto: Turbocompressore Ibiza 6K: prestazioni e risposta |
Cita |
|
L'AFN ha un turbocompressore VTG. Purtroppo, in questo tipo di turbocompressore, la regolazione VTG tende spesso a bloccarsi. Potrebbe essere utile verificare se questa regolazione funziona correttamente. Il mio 1Z, con il turbocompressore "fisso", non presenta alcun problema nell'accumulo della pressione di sovralimentazione a 3000 giri/min, poiché a quella velocità è già presente una certa pressione di base. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 28-07-2026, 10:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martin L. Ospite
|
17-02-2004, 21:58 Oggetto: Turbocompressore Ibiza 6K: prestazioni e risposta |
Cita |
|
La barra situata sotto la membrana può essere spinta verso l'alto di circa 5 mm con due dita, contro una forza elastica. Tuttavia, si tratta solo di una stima approssimativa. Di conseguenza, il sistema di controllo della velocità dovrebbe funzionare correttamente e non bloccarsi, giusto?
Tradotto il 28-07-2026, 10:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
17-02-2004, 22:06 Oggetto: Ibiza 6K: Problemi turbocompressore e risposta? |
Cita |
|
Ho seguito più volte il tubo di questo dispositivo a pressione. Ogni volta, mi sono ritrovato disperatamente su un raccordo a T che portava a due valvole elettro-pneumatiche. Sembra quindi che il problema sia legato sia alla valvola EGR che alla valvola VTG. Nella mia 6K, entrambe le valvole sono montate sul collettore di aspirazione.
Sì, cosa succede adesso?
Dal tubo collegato al turbocompressore, il condotto deve arrivare direttamente a una delle due valvole, senza l'uso di raccordi a 'T' o altri elementi simili.
guarda qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Dai un'occhiata anche qui di tanto in tanto:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
e ovviamente qui:
Certo, ecco la traduzione:
/search.php
Ciao Gremlin.
Tradotto il 28-07-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin L. Ospite
|
17-02-2004, 22:13 Oggetto: Turbocompressore Ibiza 6K: prestazioni e risposta |
Cita |
|
... Grazie mille!
Verificherò nuovamente il percorso delle tubature alla luce del giorno.
Rimane ancora da chiarire se, a regimi di giri più elevati, l'accumulo di pressione sia rallentato. Nel mio caso, con il motore AAZ, la sovralimentazione aumentava in sincronia con la posizione del pedale dell'acceleratore, anche a regimi elevati, e non ho percepito alcun ritardo.
Tradotto il 28-07-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
dr_braun Ospite
|
07-04-2004, 22:26 Oggetto: Turbocompressore Ibiza 6K: prestazioni e risposta |
Cita |
|
Ciao,
Riaprendo questo thread, volevo segnalare che ho esattamente la stessa auto (da circa 20.000 km) e riscontro lo stesso 'problema'. A circa 3200 giri/min, la pressione del turbocompressore scende a 0,6 bar e poi si regola nuovamente fino a 1 bar a 3900 giri/min. Questo problema c'è fin dall'inizio; all'epoca ho testato anche la regolazione della VTG, che era perfetta, e ho sostituito la valvola di controllo con quella dell'AGR, senza alcun cambiamento. Successivamente, ho eseguito più volte il test di diagnostica ULF e ho registrato i dati. In ogni caso, raggiungevo sempre i valori previsti, ma solitamente 0,5 secondi prima. Per questo motivo, non ho dato molta importanza a questo 'problema'. Potrebbe essere normale? O dovrebbe funzionare ancora meglio?
La mia Ibiza TDI, essendo una versione più potente, è veloce come un Polo 6N GTI da 120 cavalli, forse anche leggermente meno, ma in modo impercettibile.
Cordiali saluti, Dott. B.
Tradotto il 28-07-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
|