VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Candele: Vantaggi e benefici delle nuove.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golfdriver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-06-2002, 11:31    Oggetto: Candele: Vantaggi e benefici delle nuove. Cita

Ciao,

Ho acquistato una Golf Variant TDI usata che ora ha circa 170.000 km. Vorrei sapere se è il caso di sostituire le candele di preriscaldamento? Quali marche dovrei usare? Beru o altri produttori?

Grazie!!

Tradotto il 04-08-2026, 20:58.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-06-2002, 12:09    Oggetto: Candele: Vantaggi e benefici delle nuove. Cita

Ciao,

Le candele di preriscaldamento sono necessarie solo per avviare il motore a freddo in condizioni di basse temperature esterne. Finché non si riscontrano problemi di avviamento o si nota che metà dei cilindri scoppia mentre gli altri lo fanno solo dopo alcune ulteriori rotazioni dell'albero motore, sostituire le candele di preriscaldamento è uno spreco di denaro.
Per quanto riguarda la durata delle candele di preriscaldamento, non ho ancora esperienza specifica con i motori TDI; le mie, dopo 113.000 km, sono tutte e quattro ancora funzionanti. Nei miei vecchi motori 1.6D (non TDI), solitamente 3 o 4 candele su 4 si guastavano dopo circa 120.000 km.
Si nota solo in inverno, quando l'auto fatica ad avviarsi e si rischia di congelarsi le dita durante il cambio.
Nella sezione "Consigli e trucchi" a sinistra nel menu, è descritta una verifica delle candele di preriscaldamento. Se una è difettosa... sostituire tutte le candele o meno è una questione di preferenze personali; tuttavia, con almeno tre quarti delle candele funzionanti, non dovrebbero verificarsi problemi di avviamento (in un certo modello 1.6D ho rinunciato a sostituire la candela dietro alla pompa del carburante perché era difficile da raggiungere, e l'auto è comunque partita a -20°C).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 04-08-2026, 21:01.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tortsch
Ospite

Messaggio19-06-2002, 13:38    Oggetto: Candele: Vantaggi e benefici delle nuove. Cita

La mia icon_wink.gif non partiva più bene quando faceva freddo, ho fatto sostituire le candele dopo 150.000 km nel mio TDI da 90 CV -> ora tutto è di nuovo a posto }.

Tradotto il 04-08-2026, 21:02.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio20-06-2002, 21:04    Oggetto: Candele: Vantaggi e benefici delle nuove. Cita

Ciao!

La mia Golf III Variant TDI con codice motore 1Z ha difficoltà ad avviarsi da quando è iniziato l'inverno scorso. Su consiglio di un partner VAG, ho fatto sostituire le candele di preriscaldamento a 200.000 km. Purtroppo, non ha risolto il problema. Erano ancora le prime candele originali.
Il prossimo inverno, proverò a sostituire la batteria con una nuova (ha [numero] anni).

Saluti, D.

Tradotto il 04-08-2026, 21:03.
Torna su
Paule
Ospite

Messaggio21-06-2002, 17:43    Oggetto: Danni? Cita

Ciao.

Ho quattro pezzi nel mio Caddy 1.9 diesel che non funzionano più.
funzionare.

Anche in inverno, ne ho indossate di simili perché non ne avevo altre.
Dovevo sempre assicurarmi di avere una batteria in buone condizioni.
Certo, ci voleva sempre un po' perché il motore si avviasse.

Se dovessi comprarne di nuove, mi venderesti quelle vecchie? icon_lol.gif

A presto.

Paule.

Tradotto il 04-08-2026, 21:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ordine delle candele di accensione Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen wechseln 2.0l PD TDI 16V Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riduzione delle emissioni di fuliggine. Ne varrà a qualc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Werkzeug um Fahrzeugfront in Servicestellung zu bringen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Officine: mi fanno ancora disperare, perdite nel sistema ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio der neue 2.0 TDI 16V Tecnologia Motori Diesel
Vai a: