Ho acquistato una Golf Variant TDI usata che ora ha circa 170.000 km. Vorrei sapere se è il caso di sostituire le candele di preriscaldamento? Quali marche dovrei usare? Beru o altri produttori?
Le candele di preriscaldamento sono necessarie solo per avviare il motore a freddo in condizioni di basse temperature esterne. Finché non si riscontrano problemi di avviamento o si nota che metà dei cilindri scoppia mentre gli altri lo fanno solo dopo alcune ulteriori rotazioni dell'albero motore, sostituire le candele di preriscaldamento è uno spreco di denaro.
Per quanto riguarda la durata delle candele di preriscaldamento, non ho ancora esperienza specifica con i motori TDI; le mie, dopo 113.000 km, sono tutte e quattro ancora funzionanti. Nei miei vecchi motori 1.6D (non TDI), solitamente 3 o 4 candele su 4 si guastavano dopo circa 120.000 km.
Si nota solo in inverno, quando l'auto fatica ad avviarsi e si rischia di congelarsi le dita durante il cambio.
Nella sezione "Consigli e trucchi" a sinistra nel menu, è descritta una verifica delle candele di preriscaldamento. Se una è difettosa... sostituire tutte le candele o meno è una questione di preferenze personali; tuttavia, con almeno tre quarti delle candele funzionanti, non dovrebbero verificarsi problemi di avviamento (in un certo modello 1.6D ho rinunciato a sostituire la candela dietro alla pompa del carburante perché era difficile da raggiungere, e l'auto è comunque partita a -20°C).
La mia non partiva più bene quando faceva freddo, ho fatto sostituire le candele dopo 150.000 km nel mio TDI da 90 CV -> ora tutto è di nuovo a posto }.
La mia Golf III Variant TDI con codice motore 1Z ha difficoltà ad avviarsi da quando è iniziato l'inverno scorso. Su consiglio di un partner VAG, ho fatto sostituire le candele di preriscaldamento a 200.000 km. Purtroppo, non ha risolto il problema. Erano ancora le prime candele originali.
Il prossimo inverno, proverò a sostituire la batteria con una nuova (ha [numero] anni).
Ho quattro pezzi nel mio Caddy 1.9 diesel che non funzionano più.
funzionare.
Anche in inverno, ne ho indossate di simili perché non ne avevo altre.
Dovevo sempre assicurarmi di avere una batteria in buone condizioni.
Certo, ci voleva sempre un po' perché il motore si avviasse.
Se dovessi comprarne di nuove, mi venderesti quelle vecchie?