| Autore |
Messaggio |
Manuel Thomas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-05-2004, 20:55 Oggetto: Candela di accensione bruciata! |
Cita |
|
Ho appena pulito le candele di accensione e ho scoperto che tutte e quattro sono bruciate!
Purtroppo, la mia fotocamera non riesce a fare un primo piano del genere.
http://www.edv-schreiber.at/audi4ever/fdb/pics/700_97217820a9bc0b9d229ea268634f61e9.jpg
Conosco questo problema principalmente dai vecchi modelli di auto. In quel caso, si diceva che gli iniettori funzionassero male se la candela era sporca o incrostata.
È ancora così nei motori TDI, oppure è normale? Mi sorprende che tutte e quattro le candele abbiano questo aspetto.
Grazie per il vostro rapido aiuto!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 22-07-2026, 22:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
15-05-2004, 21:33 Oggetto: Candela di accensione bruciata! |
Cita |
|
Ciao,
In linea di principio, è così. Con il chilometraggio che hai percorso, ci si aspetterebbe anche un'usura degli iniettori. Dovrebbe essere riconoscibile anche dall'odore. Rimane solo la possibilità di una centralina aggiuntiva (probabilmente intendi un chip). Se questa inietta carburante per troppo tempo, potrebbe essere una causa. Comunque, finché nessuno con esperienza dimostra il contrario. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 22-07-2026, 22:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
15-05-2004, 21:58 Oggetto: Candela di accensione bruciata! |
Cita |
|
Ho sostituito gli iniettori, i supporti e le candele di preriscaldamento.
Sinceramente: Il maschio puzza esattamente come prima, ora però fa solo rumore in modo frenetico!
Le candele erano state installate da circa 40.000 km! Ho anche dovuto sostituire la testata perché il meccanico di fiducia ha fatto un lavoro malfatto! Quando ho smontato la vecchia testata, i pistoni sembravano ancora in buone condizioni! Ho notato solo dopo aver pulito le candele che erano danneggiate.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 22-07-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
16-05-2004, 21:09 Oggetto: Candela di accensione bruciata! |
Cita |
|
Ciao,
Hai controllato il punto di iniezione dopo la sostituzione degli iniettori? Oppure, è stata eseguita la sostituzione della testata successivamente?
Dopo la sostituzione, è stato necessario un nuovo intervento. Il momento era decisamente troppo precoce. Questo spiegherebbe il forte rumore prodotto e forse anche le candele danneggiate. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 22-07-2026, 22:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
21-05-2004, 10:25 Oggetto: Candela di accensione bruciata! |
Cita |
|
Oggi ho fatto controllare le vecchie centraline presso la Bosch.
Erano tutti impostati a circa 50-70 bar di pressione di apertura?
O forse sono intasati a causa della conservazione (4 settimane senza diesel), oppure erano davvero così usurati! Comunque, 230.000 km con il chip non sono pochi!
Ora mi sorge solo una domanda: perché la mia ultima diagnosi, con un valore di 0,55 (guasto al sistema EGR), è stata ancora così buona, considerando quanto erano usurate le iniettrici!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 22-07-2026, 22:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
|