VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TLuv
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2004, 20:10    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Cita

Ciao a tutti,

Quindi, ho questo problema con la mia Golf 3 TDI da 110 cavalli: L'altro giorno, all'incrocio, il motore si è semplicemente spento, quindi non l'ho spento io, ero in folle. Quando provo a riaccenderlo, il motore non si avvia e la spia dell'olio nel quadro strumenti si accende. Dopo circa 5 minuti, però, il motore riparte. Il livello dell'olio è corretto e utilizzo olio motore 0W40. Non ho apportato modifiche al motore, ho solo installato un filtro dell'aria sportivo aperto.
Questo è successo due volte e in entrambe le occasioni ero in modalità 'neutra' e stavo per fermarmi. icon_redface.gif
Ho notato anche che a volte, durante la normale guida, l'acceleratore scende di una o due volte, come se si stesse rilasciando completamente o come se il motore si spegnesse per un secondo.

Non so se i due problemi abbiano qualcosa in comune, ma mi stanno davvero infastidendo. Non posso più fidarmi dell'auto.
Potete aiutarmi, per favore??? icon_cry.gif

Grazie
TLuv

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio18-04-2004, 20:18    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hi TLuv,

such mal nach 'Relais 109'
Torna su
TLuv
Ospite

Messaggio19-04-2004, 19:14    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Vielen Dank Marco für den Tip. Ich hab mir das Relais angesehn sieht ganz normal aus aber ich tausch es mal aus.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio19-04-2004, 19:31    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]wie sieht es mit dem fehlerspeicher aus ? schon mal ausgelesen ?

aus dem bauch raus würde ich auch auf relais 109 tippen.
Torna su
TLuv
Ospite

Messaggio19-04-2004, 21:03    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]War heute bei Fischlein die hatten kein Relais 109 angeblich soll das nur bei vw zu kriegen sein. Danach hab ich mir das Relais nochmal angekuckt und habe ganz feine risse an einer der Lötstellen entdeckt (muss wohl blind gewesen sein icon_redface.gif ). Jetzt bin ich mir sicher dass es das Relais 109 ist! Hab die Lötstelle neuverlötet und müsste jetz eigentlich gehn.
Würde trotzdem gern das neue graue Relais von Bosch kaufen weis aber nicht wo ich das bekommen kann ausser bei VW. Kann man das nicht irgendwo online bestellen ?

PS:Nochmals Danke für den Tip

gruß
tluv
Torna su
Josi
Ospite

Messaggio21-04-2004, 21:55    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Diese Symptome hab ich auch jetzt öfter mal bei meinem 94er Passat 1Z gehabt. Werd auch mal prophylaktisch dieses 109er wechseln, obwohl ich mehr auf das Relais der Diebstahlwarnanlage tippe, zumal der Motor sofort wieder anspringt und auch kein Lämpchen leuchtet.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio21-04-2004, 22:12    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

War heute bei Fischlein die hatten kein Relais 109 angeblich soll das nur bei vw zu kriegen sein. Danach hab ich mir das Relais nochmal angekuckt und habe ganz feine risse an einer der Lötstellen entdeckt (muss wohl blind gewesen sein icon_redface.gif ). Jetzt bin ich mir sicher dass es das Relais 109 ist! Hab die Lötstelle neuverlötet und müsste jetz eigentlich gehn.
Würde trotzdem gern das neue graue Relais von Bosch kaufen weis aber nicht wo ich das bekommen kann ausser bei VW. Kann man das nicht irgendwo online bestellen ?

PS:Nochmals Danke für den Tip

gruß
tluv

Hi Tluv,

wenn es wirklich nur Platinenseitig eine kalte Lötstelle war wüsste ich nicht was dagegen spricht das Relais 109 im Fahrzeug zu belassen.

@Bertil, was sagst Du dazu?
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-04-2004, 22:48    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Marco ha scritto:
....
wenn es wirklich nur Platinenseitig eine kalte Lötstelle war wüsste ich nicht was dagegen spricht das Relais 109 im Fahrzeug zu belassen.

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil, was sagst Du dazu?

.... warum gerade ich icon_question.gif

Ich würde es mal Probieren.
Das 109er hat meist auch nur Probleme mit den Lötstellen ... also Nachlöten und das alte drinlassen.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio22-04-2004, 6:54    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

Moin Bertil,

weil Du mal von irgendwelchen Testreihen mit nachgelöteten Relais berichtet hattest, oder war das jetzt jemand anderes?
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-04-2004, 7:04    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Marco ha scritto:
Bertil ha scritto:

Moin Bertil,

weil Du mal von irgendwelchen Testreihen mit nachgelöteten Relais berichtet hattest, oder war das jetzt jemand anderes?

Ach so, das waren Testreihen zur Klemmverbindung von Kabeln an Platinenkontakten. Richtig.

Ich denke aber hier ging es sowiso nur um Lötstellen die Aufgebrochen waren. Da hilft nur nachlöten.
Die Lötverbindung ist meiner Meinung nach im Auto eh nicht das Nonplusultra. Dazu ist der Temperaturbereich zu groß (-40°C - +90°C).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Yankee
Ospite

Messaggio21-05-2004, 8:01    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Ich hatte auch dieses Phänomen: während dem Überholvorgang ging mein AHF-TDI aus...
Klasse VW! Um ein Haar wäre ich in den Gegenverkehr gekracht!

Die Ursache war eine aufgebrochene Lötstelle im Relais 109 mit bis zu 1mm Spalt!!
Torna su
Josi
Ospite

Messaggio22-05-2004, 23:53    Oggetto: Il motore si spegne da solo, l'indicatore di pressione dell'olio si accende? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Also bei mir wars auch das 109er. Kostet 9,90 Teuros. Nachdem er letztens nicht mehr anspringen wollte, holte ich das kleine graue.
Seitdem keine Aussetzer mehr- hab das alte aufgemacht schaut innen etwas gebraucht aus icon_eek.gif .
Ich mein die Spule wird etwas zu heiss icon_idea.gif , das löst sich irgendwie alles auf icon_surprised.gif .
Also ich kann nur empfehlen dieses Relais einfach zu erneuern, auch ohne Anlass- wers noch nicht gemacht hat kann mit dieser einfachen Maßnahme vor dieser unliebsamen Überraschung ein bisschen geschützt sein icon_exclaim.gif .
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile leggere la pressione dell'olio? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio STOP Öldruck erscheint kurz im MFA und geht /bleibt dann... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulsante per riscaldatore portatile (Webasto TT-V) lampeg... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Öldruck im Jetta TD mit JR Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: