VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È possibile installare un turbocompressore proveniente da un motore a benzina su un motore TDI?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
A2TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-05-2004, 18:00    Oggetto: È possibile installare un turbocompressore proveniente da un motore a benzina su un motore TDI? Cita

È possibile utilizzare un turbocompressore da un motore a benzina (ad esempio, 1.8T) su un motore TDI? La sollecitazione termica dovrebbe essere chiara, ma è il problema della geometria?
Ho nel mio A2 1.4 TDI un Garrett GT12 con Wastegate. Quindi, con un caricatore VTG, non posso fare nulla, dato che altrimenti dovrei rielaborare l'intera regolazione della pressione di carico.

Saluti
Thomas

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Leonhard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2004, 6:59    Oggetto: È possibile installare un turbocompressore proveniente da un motore a benzina su un motore TDI? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo A2TDI,

Grundsätzlich ja, da die Abgastemperaturen beim Benziner deutlich höher liegen, nur für eine ordentliche Abstimmung ist der K03 von KKK in der 1.8T Version für den 1.4TDI sicherlich zu groß. Aber das Hauptproblem für den Anbau sind die gänzlich unterschiedlichen Flanschbilder und Anbauverhältnisse des 1.8T. Da würde ein Turbo vom guten alten 1Z (90PS 4-Zylinder TDI) sicherlich besser passen. Der hat auch eine WasteGate-Klappe mit Überdruck-Steuerdose. Und mit etwas Glück könnte sogar der Turbineneintrittsflansch gleich sein.

Gruß Leo
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2004, 9:19    Oggetto: È possibile installare un turbocompressore proveniente da un motore a benzina su un motore TDI? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Also da schließe ich mich mal Leo an,

denke auch das der Anbau an sich nicht ganz ohne ist, aber mit Geschickten Händen sicher machbar. Auch ich würde einen 1Z Turbo nehmen. Ist aber auch sicher eine Preisfrage. In meinen Augen bieten sich die "Tuner" bei ebay krumm bis sie nass sind, wenns Teile vom 1,8T gibt. Würde da auch versuchen was vom 1Z zu bekommen. Pass aber auf das der Ladedruck im Rahmen bleibt, bin mir nicht sicher was der Motor so abkann. Fahren selber einen A2 1,4 TDI und bin an sich sehr zufrieden, obgleich der A2 TDI 1,4 mit 90 PS wesendlich besser durchzieht, allerdings aufgrund der scheinbar völlig identischen Getriebeübersetzung nicht wirklich schneller ist. Dem haben die ja so weit ich weiß auch nur einen VTG Lader und eine geänderte LL-Führung gegönnt.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Consumi per motori a benzina? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore BFQ 1,6 a benzina Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Scaricatori idraulici 3.7 a benzina Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Fehlercode im A3 8PA Benziner Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: