| Autore |
Messaggio |
TDI-Quattro Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-02-2004, 10:58 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho acquistato da tre settimane una Audi A6 TDI Quattro del 1996 (modello AEL) con 170.000 km. L'auto è lenta, soprattutto nelle marce superiori dalla quarta alla sesta. Sebbene acceleri a partire da 2000 giri/min, manca completamente quella 'reattività' descritta in altre segnalazioni. È molto fiacca. Ho portato l'auto presso un centro VAG per un controllo, ma non hanno riscontrato nulla. La memoria degli errori è vuota, il sensore di massa d'aria (MAF) è OK, il debimetro è OK, la pressione di sovralimentazione è OK, la compressione è OK, apparentemente tutto è a posto! Anche l'iniezione è stata controllata e i valori sono corretti.
Avete forse altre idee su dove potrei affrontare il problema? Ho letto qualcosa riguardo a problemi con la valvola EGR. Potrebbe essere una causa nel mio caso? Oppure ci sono altre cause che la mia officina VAG, di cui mi fido poco, non riesce a individuare immediatamente? Purtroppo, non ho modo di confrontare il mio AEL con un altro modello simile.
Grazie per le risposte.
Thomas.
Tradotto il 02-08-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
25-02-2004, 22:13 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, prova a chiudere il sistema EGR e poi verifica se il problema si risolve.
Tradotto il 02-08-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
kmrlange Ospite
|
25-02-2004, 23:34 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Thomas,
La cosiddetta 'leggerezza' non è esattamente una grandezza facilmente misurabile.
Ma se tolgo i miei pezzi per la revisione (tanto bisogna fare tutto in ordine)  , allora, penso, che avrò un caravan olandese attaccato. Ecco quanto è 'agile' nello stato originale. Non so cosa tu intenda con 'agile' come termine comparativo.
Mi fa comunque piacere, dopo ogni controllo tecnico, provare la forza bruta di un Airbus A320...
In sesta marcia non funziona più nemmeno così. Controlla se i valori di AEL sono stati registrati qui con dei tempi durante il 'test di risposta'. In questo modo, potrai fare un confronto.
Purtroppo, il mio è attualmente in fase di recupero dopo un intervento alla cinghia di distribuzione e deve ancora riprendersi completamente.
Saluti, Kai.
Tradotto il 02-08-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
martin119 Ospite
|
27-02-2004, 8:07 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho anche io un AEL e, purtroppo, ho notato troppo tardi che ha una potenza insufficiente. Quanto è veloce il tuo? Il mio fatica a raggiungere i 200.
L'ho appena portato da Bosch per far controllare la pompa di iniezione. Sono già stato in diverse officine, ma nessuna è riuscita a fare una diagnosi precisa.
Potresti farlo provare su un banco di prova, così otterrai una valutazione precisa delle sue prestazioni.
Saluti.
Martin.
Tradotto il 02-08-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
martin119 Ospite
|
27-02-2004, 12:29 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ho appena scoperto la causa della lentezza del mio sistema di iniezione: a quanto pare, in passato è stata eseguita una riparazione alla testata cilindrica, durante la quale la testata con gli iniettori potrebbe essere stata posizionata in modo improprio. In ogni caso, gli iniettori sono stati danneggiati. Di conseguenza, non riesce ad attraversare l'intera quantità di carburante necessaria.
Tradotto il 02-08-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
kmrlange Ospite
|
27-02-2004, 19:03 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Non sono un fan di Topspeed. Devo ammettere che non ho idea di cosa faccia esattamente Topspeed.
Preferisco di più la sensazione di spinta in avanti al terzo rapporto quando sorpasso su una strada extraurbana.
Ma in realtà, ha sempre superato facilmente i 200 km/h. L'ultimo centimetro di acceleratore...
La mia nave cargo, a 200 metri di distanza, si trasforma in un calamaro che fugge.
Strisce di condensazione quasi nere, a bassa quota, simili a quelle che si formavano con il Concorde.
Beh, spero che la mia situazione si risolva presto.
Nel fine settimana monterò i componenti aggiuntivi sulla nuova testata del cilindro.
Saluti, KMR.
Tradotto il 02-08-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-02-2004, 19:25 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
kmrlange ha scritto: | | ...Preferisco di più la spinta sulla schiena al terzo rapporto quando sorpasso su una strada di campagna. ... |
Ciao,
Nella nostra zona, la velocità massima non è così importante (vero, Kai?). Qui ci sono molte più strade di campagna tortuose e collinari che autostrade.
Ciao Bertil... che ogni giorno va al lavoro passando per un'antica pista di gare automobilistiche in montagna.
Tradotto il 02-08-2026, 17:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-Quattro Ospite
|
10-03-2004, 13:55 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Thomas,
La cosiddetta 'leggerezza' non è esattamente una grandezza facilmente misurabile.
Ma se tolgo i miei pezzi per la revisione (tanto bisogna fare tutto in ordine)  , allora, penso, che avrò un caravan olandese attaccato. Questo è quello che posso dire sulla sportività nello stato originale. Non so cosa tu consideri 'sportivo' a livello comparativo.
Mi fa comunque piacere, dopo ogni controllo tecnico, provare la forza bruta di un Airbus A320...
In sesta marcia non funziona più. Controlla se i valori di AEL sono registrati qui con dei tempi nel 'test di risposta'. In questo modo, potrai fare un confronto.
Purtroppo, il mio è attualmente in fase di recupero dopo un intervento alla cinghia di distribuzione e deve ancora riprendersi.
Saluti, Kai.
Ciao Kai, quale chip è installato nel tuo AEL?
Ho già consultato 3 officine VAG, e l'opinione dei meccanici durante il test su strada varia da 'davvero troppo lento' a 'va come un fulmine'.  Finora nessuno è riuscito a individuare un difetto. A quanto pare, la trazione integrale sarebbe la causa. Secondo il GPS, l'auto raggiunge i 208 km/h in autostrada, quindi è perfettamente nella norma.
Come ho detto, mi manca qualcosa per iniziare, e vorrei provare un modello simile per fare un confronto.
Durante le vacanze, ho avuto una Zafira 2.2 DTi come auto sostitutiva, andava che era un fulmine, decisamente molto diversa dalla mia!
Non ho ancora chiuso la serra agricola, fa ancora troppo freddo fuori.
Cordiali saluti.
Thomas.
Tradotto il 02-08-2026, 17:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-Quattro Ospite
|
11-03-2004, 0:12 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Ma se tolgo i miei pezzi per la revisione (tanto bisogna fare tutto in ordine)  , allora, penso, che avrò un caravan olandese attaccato. Questo è quello che posso dire sulla sportività nello stato originale. Non so cosa tu consideri 'sportivo' a livello comparativo.
In sesta marcia non funziona più. Controlla se i valori di AEL sono registrati qui con dei tempi nel 'test di risposta'. In questo modo, potrai fare un confronto.
Purtroppo, il mio è attualmente in fase di recupero dopo un intervento alla cinghia di distribuzione e deve ancora riprendersi.
Saluti, Kai.
Ciao, ecco un aggiornamento. Oggi ho disconnesso la valvola EGR (ho staccato il tubo). Soggettivamente, sembra che vada meglio ora, ma manca ancora quella potenza 'brutale' come nel Zafira 2.2 DTi.
Ho effettuato un test di tiraggio con le seguenti condizioni:
0 gradi, assenza di vento, tratto rettilineo, C4 Quattro a 6 marce con tutti gli optional inclusi pelle e impianto audio, guidatore atletico, peso 106kg. Pneumatici invernali 205/65/15. Ero in quarta marcia a 1500 giri al minuto quando ho accelerato. Ho iniziato a rallentare a 2000 giri al minuto e mi sono fermato a 4000 giri al minuto. Secondo il climatizzatore, ho iniziato a 49 km/h (1500 giri al minuto); le altre velocità non le ho osservate, ero concentrato sulla strada. Il tempo necessario per passare da 2000 a 4000 giri al minuto è stato di 12,9 secondi. Da notare che ero in quarta marcia a causa del cambio a 6 marce. Purtroppo non sono riuscito a misurare il tempo in terza marcia. Questi valori rientrano nella norma? Non trovo un'opzione nel display per inserire la modalità trazione integrale.
Cordiali saluti.
Thomas.
Tradotto il 02-08-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
kmrlange Ospite
|
11-03-2004, 10:16 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Ho un chip personalizzato, creato da un tuner che sviluppa software per le 'grandi' case automobilistiche. L'ho conosciuto casualmente. È stato progettato specificamente per il numero del mio centralina e il numero del software, ed è compatibile con i chip originali. Mi fido completamente di lui. Aumenta solo la potenza nella misura tecnicamente possibile, senza esagerazioni. Non ci sono modifiche al regime di giri o altre simili sciocchezze. Prima ne ho avuti uno nel mio AAT e, due anni dopo, nell'AEL. La differenza è stata come giorno e notte.
Il mio AEL è ancora in costruzione. La nuova testata è già montata. Devo ancora collegare i tubi dell'acqua, dell'olio e dell'aria. Inoltre, gli iniettori vengono revisionati proprio da BOSCH. Successivamente, vorrei fare un confronto tra le prestazioni con e senza chip. Purtroppo, riceverò solo la prossima settimana gli strumenti speciali che mi sono stati prestati dal 'gentile' fornitore.
Questo fine settimana non ci saranno test.
@Bertil
La bella vecchia pista di Dünsberg la vedo ogni giorno al ritorno dal lavoro.  Al momento, purtroppo, viaggio in una 'T-Car', una piccola BMW E30 320i. I giri del motore sono completamente diversi. Inizia a dare sensazioni solo a partire da 4500 giri/minuto. Ma se si sa che per sorpassare bisogna scalare due marce,  allora è comunque un piacere guidare.
Saluti, KAi.
Tradotto il 02-08-2026, 17:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
dcjf Ospite
|
02-06-2004, 15:55 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Ho anche una AEL da 103 kW con 6 marce. Di solito guido in modo molto efficiente e, in media, negli ultimi 3,5 anni ho consumato circa 6,2 litri ogni 100 km.
L'auto raggiunge i 200 km/h, ma:
Di recente, ho dovuto percorrere tutta la Germania con un rimorchio molto pesante e grande (più largo della mia auto e alto circa 3 metri: una vera resistenza all'aria!). Durante il viaggio, ho mantenuto una velocità di 80-100 km/h in quinta o sesta marcia, accelerando al massimo. Soggettivamente, alla fine dei 1300 km, mi sembrava di poter usare la sesta marcia più facilmente rispetto all'inizio del viaggio. Ah, il rimorchio e l'auto erano completamente carichi dall'inizio alla fine (4 persone, bagagli, rimorchio pieno). Il consumo di carburante è stato di 11,5 litri ogni 100 km.
Solo dopo aver guidato senza problemi, mi sono accorto che, a partire da almeno 2000 giri/min, il motore andava come un matto. Prima non era così. A volte, anche un guidatore lento come me deve premere l'acceleratore  .
Una cosa è certa, c'è una differenza abissale! L'accelerazione è molto, ma molto migliore rispetto a prima. La mia ipotesi è che il turbocompressore fosse intasato e che anche l'aspirazione e lo scarico fossero sporchi. Non ho modificato nulla nel sistema EGR. L'auto ha ora circa 295.000 km.
Cosa ne pensi? / Cosa dici a riguardo?
Tradotto il 02-08-2026, 17:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-Quattro Ospite
|
02-06-2004, 17:06 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, cosa dovrei dire? Sono contento per te e la tua Audi  .
In realtà, anche io sono un guidatore piuttosto parsimonioso (consumo di circa 6,7 litri per 100 km) e, durante il tragitto quotidiano verso il lavoro, non ho la possibilità di accelerare molto.
Non ho ancora guidato su autostrada con il motore TDI, ma una volta ho avuto un Kadett 1.7D che doveva essere 'roddato' prima di funzionare correttamente.
Ho avuto un chip installato per un periodo, ma era così potente che l'ho fatto rimuovere dopo soli 3 giorni. L'intero albero motore vibrava quando acceleravo, ma l'auto aveva una spinta incredibile. Una notte ho guidato in autostrada e sono passato dal 6° rapporto a 175 km/h fino a 215 km/h, ed è stato estremamente veloce. Avrebbe potuto essere ancora più veloce, ma la strada non lo permetteva!
Un giorno mi farò installare una centralina da un preparatore affidabile.
Cordiali saluti.
Thomas.
Tradotto il 02-08-2026, 17:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tuppie Ospite
|
02-06-2004, 21:03 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
@TDI-Quattro
Prova a fare il test di accelerazione in terza marcia; i tempi dovrebbero essere compresi tra 6,5 e 7,2 secondi. Non saprei dire perché si dovrebbe usare la quarta marcia con un cambio a 6 rapporti... se l'avessi provato, avrei un punto di riferimento.
Tuppie.
Tradotto il 02-08-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-Quattro Ospite
|
02-06-2004, 21:17 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
@TDI-Quattro
Prova a fare il test di accelerazione in terza marcia; i tempi dovrebbero essere compresi tra 6,5 e 7,2 secondi. Non saprei perché si dovrebbe usare la quarta marcia con un cambio a 6 rapporti... se l'avessi provato, avrei un punto di riferimento.
Tuppie.
Ciao, pensavo che forse il quarto rapporto fosse più adatto perché le marce del cambio a 6 rapporti hanno una diversa rapportatura.
Proverò a montare la misura 3 nei prossimi giorni. Al momento ho montato delle gomme 225/45/17, è un problema grave?
Tradotto il 02-08-2026, 17:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tuppie Ospite
|
02-06-2004, 21:24 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
@TDI-Quattro
Prova a fare il test di accelerazione in terza marcia; i tempi dovrebbero essere compresi tra 6,5 e 7,2 secondi. Non saprei perché si dovrebbe usare la quarta marcia con un cambio a 6 rapporti... se l'avessi provato, avrei un punto di riferimento.
Tuppie.
Ciao, pensavo di usare la quarta marcia perché le rapporti delle marce sono diversi nella trasmissione a 6 velocità.
Proverò probabilmente nei prossimi giorni. Al momento ho montato delle gomme da 225/45 R17, è un problema grave?
In realtà, non c'era scritto da nessuna parte, quindi ho usato il 3°. In linea di principio, se hai inserito correttamente i dati, dovrebbe funzionare anche il 4°, perché si tratta semplicemente di numeri diversi, ma la deviazione può essere riconosciuta allo stesso modo. Solo che, se ho già i valori di riferimento nel 3°, è più comodo confrontarli. Altrimenti, dovrei ripetere il test nel 4... è improbabile }.
Tuppie.
Tradotto il 02-08-2026, 17:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-Quattro Ospite
|
02-06-2004, 21:27 Oggetto: 2.5 TDI AEL: Motore lento? Consigli e soluzioni |
Cita |
|
@Tuppie
Certo, controllerò di nuovo i tuoi numeri per la terza volta. Ti farò sapere presto!
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 02-08-2026, 17:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
|