VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-06-2004, 16:32    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

Ciao a tutti gli appassionati di Volkswagen!

Dopo aver sostituito oggi le pastiglie e i dischi dei freni posteriori, è in programma a breve la revisione dell'impianto frenante posteriore.

La mia domanda:

È possibile smontare i vetri utilizzando strumenti comuni (come un prodotto antiruggine e un martello), oppure sono necessari attrezzi speciali (come dei tiranti)?
Spero che i vetri possano essere rimossi facilmente dopo aver smontato la sella.
Sulla Vettura, i vetri erano molto arrugginiti e si potevano rimuovere solo con la forza.
L'attacco del disco freno e il cuscinetto posteriore sembrano un po' meno robusti.

Grazie mille...

Tradotto il 05-08-2026, 22:36.
Torna su
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-06-2004, 19:55    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

Ciao!
Quindi, quelli posteriori sicuramente non sono un problema. Non so quanto sia grave la situazione della ruggine nel tuo caso, ma nel mio ho dovuto anche dare qualche colpo con il martello. Non servono nemmeno attrezzi speciali, forse solo per far rientrare il pistone. Nel mio caso, ora devo sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori icon_rolleyes.gif.

Cordiali saluti.

Tradotto il 05-08-2026, 22:37.
Torna su Profilo MP Email
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-06-2004, 10:09    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

Per spingere indietro i pistoni, potrebbe essere necessario ruotare e premere contemporaneamente. Nel mio caso, la chiave del mio piccolo smerigliatrice angolare si è rivelata perfetta per questo scopo icon_cool.gif.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 05-08-2026, 22:37.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio29-06-2004, 16:10    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

Ciao,

Ho sostituito i vetri anteriori e posteriori durante le vacanze di Pasqua - brevemente.
Un martello piccolo (da 200 grammi) è perfettamente sufficiente.

Tradotto il 05-08-2026, 22:38.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio29-06-2004, 18:12    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

È possibile smontare i vetri utilizzando strumenti comuni (come un prodotto antiruggine e un martello), oppure sono necessari attrezzi speciali (come dei tiranti)?

a volte sì, guarda QUI e per il risultato QUI .

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-08-2026, 22:39.
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio01-07-2004, 15:52    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

Ciao.

Per ruotare i pistoni posteriori, non hai bisogno di strumenti speciali, ma puoi usare una morsa, un paio di pinze e un po' di manualità.

Saluti.

@Gremlin:
Spero che uno scenario del genere possa essere evitato, soprattutto nel caso di un veicolo autonomo icon_biggrin.gif.

Tradotto il 05-08-2026, 22:40.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio01-07-2004, 19:09    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

@Gremlin:
Spero che uno scenario del genere non si verifichi mai in un caso di IVF icon_biggrin.gif.

Non è sempre così... l'altra volta è stata davvero molto dura... invece, questa volta è andata giù liscia.

beh, ho guidato una Ford, poi sono tornato a casa icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-08-2026, 22:41.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio01-07-2004, 19:37    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

Non è la regola.

Posso confermarlo. I dischi freno di ricambio (installati successivamente e non forniti dalla casa produttrice) tendono a corrodersi molto facilmente e in modo significativo. In alcuni casi, la ruota diventa talmente bloccata che è impossibile smontarla... figuriamoci se si riesce ad allentare i bulloni della ruota con una prolunga di 2 metri e il peso del cricchetto sulla chiave della ruota... icon_smile.gif

Tradotto il 05-08-2026, 22:42.
Torna su
flightmaster
Ospite

Messaggio01-07-2004, 23:11    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

Grazie per le risposte... a proposito, io avvito sempre i pistoni dei freni posteriori con una chiave inglese regolabile... funziona benissimo.

Cordiali saluti.

Tradotto il 05-08-2026, 22:43.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-07-2004, 15:43    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

flightmaster ha scritto:
Sulla guarnizione della portiera, i vetri erano molto arrugginiti e potevano essere rimossi solo con la forza.

Ciao,

Ho sviluppato un metodo semplice e sicuro per questi casi.

Si pratica una fessura radiale di circa 3 cm nella superficie del disco freno. Successivamente, si posiziona un punzone e, con un martello, si colpisce il punzone radialmente nel disco. Il disco si romperà e potrà essere rimosso facilmente -> funziona al 100% icon_wink.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 05-08-2026, 22:44.
Torna su Profilo MP
Troubleshooter
Ospite

Messaggio03-07-2004, 7:30    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Golf 4 Cita

Ciao a tutti!

Prima di montare un nuovo disco freno, spruzzo sempre un po' di spray a base di rame sul mozzo della ruota, e in realtà funziona piuttosto bene.

Saluti.

Tradotto il 05-08-2026, 22:45.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4: Gli indicatori di direzione lampeggiano, i tergicr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Howto: Bremsscheibenwechsel 312 mm Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf4 vs. Audi A3 ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf4 alh was hält er aus .. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Golf4 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: