VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Blocco elettronico di avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Troubleshooter
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2004, 13:09    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Ciao a tutti!

Sapete come funziona esattamente la trasmissione tramite WFS? Ci interessa particolarmente la banda di frequenza e la capacità del chip su cui è implementata la codifica.
Infatti, sto pensando (ovviamente, solo se possibile) di aggiungere qualche altra cosa alla chiave.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio12-06-2004, 20:21    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

base-freq. è indicato sulla chiave, di solito 433MHz.

trasmissione completamente digitale, i componenti chiave sono sempre standard.
Tuttavia, non potrai accedere al firmware nel controller, né a quello nel comfort control unit.
ab IMMO-3, inoltre, viene utilizzato un codice di cambio.
La crittografia non è un mistero, i metodi utilizzati sono simili a quelli usati da RSA, come PGP.

-> aprire la serratura e annotare le etichette dei componenti
-> il sito web ufficiale dei produttori di semiconduttori e Google sono i tuoi migliori alleati.

cosa hai intenzione di fare con i tuoi 'extrabits'?

Ciao Gremlin
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio12-06-2004, 20:37    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Beh, l'altro giorno ho messo un chip con funzione di riscaldamento, dato che la mia ragazza sembra intendere che l'auto debba raggiungere la temperatura ottimale il più velocemente possibile.
Solo, però, sono un po' distratto, e quindi il chip è spesso occupato.
Ora mi è venuta l'idea di fare come Mercedes con la funzione Memo, in modo che il chip sia attivo solo con la mia chiave. Beh, vediamo.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio14-06-2004, 7:37    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Ehm, non sono solo i 433 MHz utilizzati per il telecomando?

Penso che la WFS abbia una frequenza molto più bassa.
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio14-06-2004, 8:10    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

già corretto...

Ho descritto la FFB.
Non è così semplice accedere al WFS (cioè al software nel cruscotto), né al transponder nella chiave (nel tubicino di vetro). Tentare di replicarlo in modo fai-da-te probabilmente non funzionerà più.

'Inoltre, tramite la FFB, sarebbe anche possibile utilizzare il tuning. Tuttavia, anche in questo caso, è improbabile riuscire ad accedere al firmware nel display tramite strumenti di base.'
il sistema di controllo (ZV) sa quale chiave viene utilizzata per l'apertura (è anche leggibile nei blocchi di dati), forse si potrebbe ottenere questa informazione in qualche modo...

In questo caso specifico, però, preferirei concentrarmi sull'allenamento per l'interruzione del tuning.
Forse si potrebbe aggiungere un relè o qualcosa di simile, che attiverebbe una lampadina quando la porta viene aperta e il sistema di allarme è attivo. Oppure, si potrebbe aggiungere un LED a infrarossi... il ricevitore del sistema di allarme sicuramente ha delle capacità per fare qualcosa del genere...

Ciao Gremlin
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio14-06-2004, 8:45    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Un'idea "audace":

Es gibt doch questi sedili con memoria. Anche l'unità di controllo sa con quale chiave è stata aperta e regola i sedili di conseguenza.

Se, quindi, si installa questo dispositivo di controllo e si programma successivamente la posizione del sedile in modo diverso, sarà possibile, interrogando queste posizioni, attivare un relè in base alla chiave (telecomando).

So, io so, è molto audace, ma mi è venuto in mente così spontaneamente!
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio14-06-2004, 8:57    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Ciao,

Was nehst di a una soluzione meccanica primitiva?

Non siete certamente tutti della stessa dimensione, vero?

Installa semplicemente un pulsante a molla sulla traversa e configura il sistema in modo che si attivi solo quando la sedia è nella "tua" posizione.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio14-06-2004, 9:48    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Variante 1:
Come sarebbe, invece, altrettanto semplice con un circuito auto-sostentante?

Quando entri, premi il pulsante e finché il motore rimane acceso, anche la regolazione rimarrà attiva. Non appena si spegne l'accensione, anche il sistema di regolazione si disattiva e si riattiva solo premendo il pulsante dopo una nuova accensione.

Pertanto, devi premere questo pulsante brevemente ogni volta che lo avvii. Si spegne automaticamente con l'accensione, quindi non puoi dimenticartelo.

Svantaggio: Il tuo partner non può certo scoprire il pulsante...

Variante 2:
Sostituire l'unità di controllo della chiave con un sistema Keyless Go. In questo modo, la modifica è attiva solo quando ti trovi nelle vicinanze del veicolo con la chiave Keyless Go. La tua moglie non riceverà la carta, quindi non potrà fare tuning.

Svantaggio: Costo

Saluti
Privato
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-06-2004, 10:00    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Variante3: Spiega alla tua ragazza di non avviare il motore freddo in quel modo, perché non vuoi spendere diverse migliaia di euro per un motore di ricambio e, di conseguenza, potresti perdere la bella vacanza al mare e potresti dover pensare a una nuova ragazza...

icon_mrgreen.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Arne
Ospite

Messaggio14-06-2004, 10:37    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

sì, 10 punti vanno a Rainer. Anche per una donna non dovrebbe essere così difficile.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio14-06-2004, 12:02    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

dimentica...

Le donne sono completamente indifferenti quando si tratta di auto. (Questo vale per il 98% delle donne che conosco).
per lei, un'auto è semplicemente un pezzo di ferro, con cui può andare da un posto all'altro in modo asciutto e comodo. non c'è niente da fare, a parte fare il pieno. (conosco donne che fanno andare il loro marito con LA LORO auto al distributore, perché loro non capiscono. non scherzo!)
Non c'è bisogno di particolari precauzioni, questo è un oggetto puro e autentico, destinato all'uso.
Qui puoi dire 1000 volte...

nella officina, le auto di casa sono le peggiori. anche le auto degli anziani sono le peggiori.
Ho dovuto fare un piccolo intervento sul mio Corsa, proprio nel bel mezzo del nulla, durante la notte. La luce non si accende... l'interruttore è completamente danneggiato. 'Testimonianza: 'Sì, da circa sei mesi emette strani rumori e a volte ha anche avuto un odore di bruciato, e in alcuni casi ha persino emesso fumo. Tuttavia, se si batteva, smetteva di fare icon_eek.gif'

Quindi, finché non si surriscalda, non viene accelerato con più di +-2g o smette di funzionare, l'unica opzione è quella di realizzare un sistema di tuning assolutamente sicuro...

o semplicemente utilizzare il cervello che ci è stato dato e spegnerlo quando scendiamo

*fuga

Ciao Gremlin
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio14-06-2004, 17:23    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Ciao,

Variante 4:

Montare un piccolo sensore alla temperatura del circuito di raffreddamento, che permette l'attivazione del tuning solo quando viene raggiunta una temperatura specifica. In alternativa, si può ottenere anche un "negativo" tuning di 10 cent, ovvero una riduzione delle prestazioni, anche nello stato di funzionamento.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-06-2004, 18:24    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Gremlin ha scritto:
Le donne sono completamente indifferenti quando si tratta di auto. (circa il 98%
donne che conosco).

Wow, allora ho fatto un vero affare quando ho preso il mio icon_smile.gif

Lei, proveniente da un'esperienza di guida esclusivamente con motori a benzina, trova l'Ibiza TDI più appropriato ed economico rispetto a quanto molti uomini del mio circolo di conoscenze potrebbero capire.

E anche la loro vecchia abitudine di schioccare l'acceleratore prima dei semafori, causando così un funzionamento irregolare del cambio, è stata ampiamente abbandonata grazie a diverse spiegazioni e ai miei ricordi.

Ma non chiedetemi dove si possono trovare donne come queste... Allo contrario, non ha fratelli.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Troubleshooter
Ospite

Messaggio15-06-2004, 9:31    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Ciao a tutti!

La prima versione di prova è già in funzione. È stato utile in questo caso un semplice transponder EVVA, che attualmente è ancora attaccato alla chiave. Il segnale viene ricevuto da una serratura a 12V e, di conseguenza, viene attivato il relè per il chip.
Tuttavia, sto proprio nel processo di inserimento del chip transponder, che fortunatamente non richiede energia, nel portachiavi --> Vedremo se avrà successo.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio15-06-2004, 10:18    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

intendi qualcosa come quello che si trova in Conrad ed ELV?

anche una soluzione.
che i due sistemi non si interferiscano a vicenda... hai misurato le frequenze degli induttori di lettura?

Ciao Gremlin
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio15-06-2004, 11:24    Oggetto: Blocco elettronico di avviamento Cita

Richtig. L'attività ha costato circa 50€.
E quello che ho capito è che questo progetto è in un altro album.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Elektronische Tieferlegung mit VCDS/Fahrwerkskalibrierung Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Progetto: Correzione elettronica per LMM in fase di obsol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Elektronische Festellbremse unbekannte Position Fehler Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A6 2,5 TDI AEL, centralina di sicurezza Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio KI + Wegfahrsperre, A6 4B, AYM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wegfahrsperre 1H0 953 257 B neu programmieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: