Indipendentemente dal regime di giri, la mia Golf perde notevolmente potenza dopo aver raggiunto circa i 120 km/h. Un'accelerazione ulteriore è possibile solo in piano o in discesa. L'effetto è legato alla velocità: tutto funziona correttamente al di sotto dei 120 km/h, anche a regimi elevati. Se accelero bruscamente, il problema si manifesta già a circa 100 km/h, mentre se procedo con cautela, riesco a raggiungere circa i 140 km/h.
Finora ho già fatto/verificato:
Tutti i sensori e i componenti sono stati testati con un multimetro. Tutti funzionano correttamente e ricevono tensione. Il filtro del carburante è stato svuotato: non conteneva acqua.
Valvola di ricircolo dei gas di scarico: Dopo averla azionata più volte manualmente, è diventata più facile da muovere e sono riuscito a spostarla (leggermente) tirando il tubo del vuoto.
Un amico ha letto i codici di errore.
Pressione del collettore di aspirazione.
17-10 - Differenza di controllo - Intermittente.
Una volta, una donnola aveva rosicchiato un tubo dell'aria (forse per il turbocompressore?), sintomi simili, ho controllato, ma questa volta non ho trovato nulla. Potrebbe essere di nuovo quello? Qualcuno sa darmi un consiglio? Ma: non sono ancora un professionista, sto ancora imparando a lavorare sui motori TDI. Però, non sono nato con due mani destre. E sono un nemico delle officine autorizzate...
Grazie e saluti.
Peter.