VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Frizione difettosa: problemi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-08-2004, 9:01    Oggetto: Frizione difettosa: problemi e soluzioni. Cita

Ciao a tutti,

La mia frizione, lentamente, sta iniziando a darmi fastidio.
Questo si manifesta innanzitutto con un'entrata in funzione della frizione molto tardiva. Di conseguenza, si ha una corsa della frizione molto lunga. Partenze veloci in un incrocio trafficato, ad esempio, sono difficilmente possibili, a meno che non si mantenga costantemente il piede sulla frizione.

A volte, quando l'auto è ferma al semaforo, si sente un rumore di sfregamento o di cigolio non appena si è fermi, senza essere in marcia e senza premere la frizione. Questo rumore scompare immediatamente quando si preme di nuovo la frizione e la si rilascia.

Durante le vacanze, ho notato un problema: quando acceleravo per sorpassare, la terza marcia sembrava bloccarsi nell'inserimento, e poi, accelerando al massimo, sentivo un odore quasi di gomma bruciata. A volte, ho percepito lo stesso odore, anche se più attenuato, quando acceleravo a fondo dalla quinta marcia, ad esempio a partire da 80 km/h.

Il test abituale, inserire la terza marcia e rilasciare la frizione, ha fatto spegnere il motore come previsto.

Ora non so esattamente dove cercare: potrebbe essere che la frizione sia bloccata o che sia semplicemente usurata?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie mille."
Henrik.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 03-09-2026, 9:39.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-08-2004, 14:00    Oggetto: Frizione difettosa: problemi e soluzioni. Cita

x world one ha scritto:
La frizione potrebbe essere bloccata?

La mia Audi 80 (modello 1Z) ha una frizione idraulica!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 03-09-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-08-2004, 14:06    Oggetto: Frizione difettosa: problemi e soluzioni. Cita

Sì, hai ragione.
Ma in qualche modo, quella frizione deve essere regolata.
Comunque, questo problema è fastidioso a lungo andare e sostituire un giunto non è certo economico.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 03-09-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lupo VW: frizione difettosa, problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung trennt nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung trennt nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: