VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ventoman
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2002, 20:30    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Ciao a tutti.
Da un po' di tempo, ho riscontrato il seguente problema con la mia Volkswagen Vento.
Quando accelero a fondo, fa più rumore del solito.
Inoltre, non accelera più come prima. Non ho idea del perché.
Ecco la mia configurazione:

1Z, 90 CV, 120.000 km percorsi, filtro dell'aria K&N (installato da 30.000 km), sistema EGR disattivato (da 10.000 km), collettore di scarico sostitutivo MSD (installato da 5.000 km), silenziatore sportivo (installato da 5.000 km), iniettore a impulsi nuovo (installato da 20.000 km), centralina rimappata da 90.000 a 115.000 km (ora disinstallata).

Chi sa come risolvere questo problema?

Molte grazie in anticipo.

Tradotto il 17-08-2026, 14:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-06-2002, 20:57    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Ciao.

Meno potenza e più fuliggine sono in realtà il sintomo classico di una valvola EGR che non si chiude (completamente). Questa sarebbe l'opzione più economica. Quindi, la controllerei, anche se la valvola EGR dovrebbe essere spenta.

Se dovesse inoltre presentare nuovi problemi di avviamento: attenzione, puleggia della cinghia di distribuzione dell'albero motore allentata?? icon_mad.gif

Se si tratta di un processo più graduale, secondo me potrebbero essere coinvolte anche delle ugelli usurate.

Oppure ti aspetti le stesse prestazioni di quelle che si ottengono in inverno? icon_wink.gif

Forse è solo un problema di carburante di scarsa qualità? Provate a cambiare stazione di servizio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 14:31.
Torna su Profilo MP Garage
Ventoman
Ospite

Messaggio30-06-2002, 11:58    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Ciao!
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Ich hab den Fehlerspeicher auslesen lassn. Nulla!
Ho fatto il pieno con il buon carburante diesel Aral Super, ma non ha portato alcun beneficio.

L'auto non ha problemi ad avviarsi. Ma ho ancora un sospetto:
Il turbo. Perché il motore raggiunge normalmente i giri desiderati, ma l'accelerazione non è più la stessa. Inoltre, ho la sensazione che l'auto rallenti più velocemente del solito (formulazione poco chiara), cioè che quando tolgo il piede dall'acceleratore, l'ago del tachimetro scenda più rapidamente verso lo zero. Forse questo può aiutare un po' nella diagnosi...

Grazie ancora.

p.s.: potrebbe anche essere l'elettrovalvola?

Tradotto il 17-08-2026, 14:33.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-06-2002, 13:48    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Ciao.

Citazione:
potrebbe essere anche la valvola magnetica?

Probabilmente non è colpa del caricatore, perché in genere, con un malfunzionamento del caricatore, le emissioni di fuliggine non dovrebbero aumentare.

L'AGR si è chiusa in precedenza, quando l'arresto non era andato "completamente a buon fine", e ora la chiusura dell'AGR sta subendo forti ritardi.

L'effetto frenante più potente del motore... ehm, i vecchi motori diesel per camion hanno una cosiddetta "frenata motore" che attiva una sorta di valvola nel sistema di scarico (non so esattamente come funzioni).
Se una valvola EGR malfunzionante potesse causare effetti simili, questo spiegherebbe anche la maggiore frenata in accelerazione. Naturalmente, escludo che ci sia qualche freno bloccato (temperatura uniforme dei cerchioni dopo almeno 10 km di guida?).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 14:35.
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2002, 19:10    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Ciao.

Cause meccaniche normali, come cuscinetti delle ruote non perfettamente scorrevoli o freni eventualmente bloccati, dovrebbero essere escluse considerando il chilometraggio dell'auto.
Il tipo di pneumatico può influenzare leggermente la resistenza al rotolamento...

C'è stato un cambiamento nel consumo?

Olli.

Tradotto il 17-08-2026, 14:36.
Torna su Profilo MP
Ventoman
Ospite

Messaggio30-06-2002, 22:36    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Ciao!
No, il consumo non è cambiato.
Inoltre, continuo a usare le stesse gomme.
Dev'essere un problema al motore.
Lo penso almeno...

Cordiali saluti.

Tradotto il 17-08-2026, 14:37.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio01-07-2002, 10:40    Oggetto: Problema: Soluzioni e cause comuni. Cita

Ciao,

Anche io ho notato una riduzione delle prestazioni nel mio motore 1.4 TSI (Passat, 200.000 km). Penso anche che non acceleri correttamente, almeno per quanto riguarda la velocità; i giri del motore aumentano come in Ventoman, ma a differenza di lui, non ho problemi di fuliggine e il consumo è nella norma. La cosa strana è che la velocità massima sembra essere ok (210 km/h secondo il tachimetro in discesa, quindi circa 190-195 km/h).
Abbiamo in azienda un modello 1Z G3, che funziona in modo completamente diverso (molto meglio...), icon_cry.gif anche se tutti lo usano e sperimentano con esso.
Anche il mio fa molto più rumore, ha un suono decisamente più grezzo rispetto ad altri motori TDI (scarico, filtro dell'aria tutto originale...).

A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie mille...
Dave.

Tradotto il 17-08-2026, 14:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-07-2002, 17:23    Oggetto: Confronto serio: ecco la verità! Cita

DocSnydor ha scritto:
Ho anche io la sensazione di avere meno potenza nel mio 1Z (Passat, 35i, 200000 km). Penso anche che non acceleri correttamente, almeno per quanto riguarda la velocità; i giri del motore aumentano come da Ventoman. Però, a differenza di lui, io non ho il problema del fumo nero e il consumo è nella norma. E la cosa strana è che la velocità massima è comunque buona (210 km/h secondo il tachimetro in discesa, quindi circa 190-195 km/h).
Abbiamo in azienda un modello 1Z G3, che funziona in modo completamente diverso (molto meglio...), icon_cry.gif anche se tutti lo usano e sperimentano con esso.
Anche il mio fa molto più rumore, ha un suono decisamente più grezzo rispetto ad altri motori TDI (scarico, filtro dell'aria tutto originale...).
A cosa potrebbe essere dovuto questo?

Ciao.

Confrontare una Passat con una Golf 3 è probabilmente un paragone poco obiettivo: le auto più pesanti sono praticamente sempre più silenziose e meno agili rispetto a quelle più leggere.
Puoi comunque simulare il comportamento di entrambi i veicoli utilizzando un calcolatore online che tiene conto delle omologazioni. Penso che in questo modo si risolveranno alcune "contraddizioni".

Altrimenti, a 200.000 km, probabilmente varrebbe la pena sostituire gli iniettori, se si tratta ancora dei primi icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 14:43.
DocSnydor
Ospite

Messaggio02-07-2002, 11:35    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

@ Ulf:

Ciao,

So che la Golf è più leggera (anche se è una versione familiare). Ma, in proporzione a quei pochi chili, la Golf si comporta comunque in modo molto diverso, l'esperienza di guida è completamente diversa... Volevo anche dire che la mia auto fa più rumore rispetto ad altre TDIs, non il contrario.
Mi è venuta anche a mente la questione delle ugelli, ma in altri post in cui ha dato risultati, dopo l'intervento era sempre scomparsa la fuliggine. Nel mio caso, però, non c'è assolutamente fuliggine, nemmeno quando accelero al massimo.
Andrò da Bosch e farò fare dei test. Spero che non costi troppo... Qualcuno sa dirmi quanto potrebbe costare?

Dave.

Tradotto il 17-08-2026, 14:45.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio02-07-2002, 13:59    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Presso l'ATU, per questo servizio, volevano chiedere 75 euro, che includevano lo sviluppo, il test e l'installazione.

Presso il servizio Bosch, volevano 15,- € solo per il test, mentre lo smontaggio e il rimontaggio avrebbero costi aggiuntivi. Quindi, icon_confused.gif con almeno 60,- €, devi fare i conti se vuoi che l'officina faccia tutto il lavoro. }

Tradotto il 17-08-2026, 14:46.
Torna su
Ventoman
Ospite

Messaggio02-07-2002, 18:34    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

@ulf:

Ciao di nuovo!
Ho provato quanto segue.
1.) Ho pulito e ri-unto il filtro dell'aria K&N.
Benzina di marca utilizzata.
3.) Stringere il tubo dell'EGR e sigillarlo ermeticamente.

Ecco cosa potrei ancora fare:
Sostituire l'elettrovalvola del turbocompressore. Un amico ne ha uno disponibile.

Cosa potrei fare ancora? Come si può misurare la pressione di sovralimentazione durante la guida? Senza un indicatore di pressione di sovralimentazione, ad esempio prodotto da VDO.
Ho la sensazione che non si stia accumulando abbastanza pressione. Sembra mancare quella spinta improvvisa intorno ai 1900 giri al minuto.

Cordiali saluti.

Tradotto il 17-08-2026, 14:48.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2002, 19:29    Oggetto: Misurazione pressione di sovralimentazione Cita

Ciao.

. . . è necessario o un manometro/sensore di pressione (LDA) oppure un laptop con un tester VAG 155xx.

La "misurazione digitale" presenta lo svantaggio che un sensore difettoso dell'EDC può rimanere inosservato, mentre nel confronto con un sistema LDA meccanico (funzionante), la lettura errata della pressione risulta sempre evidente, indipendentemente da dove si trovi l'errore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 14:49.
Jussi Schneider
Ospite

Messaggio02-07-2002, 20:26    Oggetto: Perdita di pressione: cause e soluzioni Cita

In caso di perdita di pressione sul lato di mandata del turbocompressore, dovrebbero manifestarsi questi sintomi: eccesso di gasolio, insufficiente quantità d'aria (poiché il sensore di massa dell'aria presume che tutto sia a posto). In presenza di tali problemi, misuro sempre la pressione di sovralimentazione (meccanicamente). La misurazione e il controllo della pressione sul lato di mandata stanno diventando sempre più difficili nelle auto nuove, poiché non ci sono più prese d'aria disponibili. Se siete interessati, posso fornire ulteriori informazioni.

Tradotto il 17-08-2026, 14:51.
Torna su
Ventoman
Ospite

Messaggio04-07-2002, 15:24    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Ciao!
Come posso controllare la pressione di sovralimentazione durante la guida? Qual è il valore corretto che dovrebbe avere (a pieno carico, ecc.)?
Esiste un modo per aumentare la capacità di carico del 1Z?

Grazie.

Tradotto il 17-08-2026, 14:51.
Torna su
Jussi Schneider
Ospite

Messaggio05-07-2002, 19:18    Oggetto: Misurare pressione turbocompressore Cita

Ciao. Acquistare, noleggiare o cercare un misuratore di pressione (LD) su eBay, ad esempio. Cercare il punto di collegamento sul collettore di aspirazione (eventualmente utilizzando un raccordo a T). Inserire il tubo nel vano interno del misuratore di pressione (LD), collegarlo e avviare l'auto (è meglio farlo in due persone). Se si ottengono circa 0,9 bar (1,9 assoluti) di pressione di sovralimentazione, allora il problema della scarsa potenza è altrove. Se si ottiene un valore inferiore a 0,7 bar, è necessario cercare la perdita. Aumentare la pressione del LD: o tramite chip, oppure regolando l'asta sulla turbina (se entra in modalità di emergenza durante l'accelerazione, significa che il valore è troppo alto). Buon divertimento.

Tradotto il 17-08-2026, 14:53.
Torna su
Ventoman
Ospite

Messaggio06-07-2002, 15:21    Oggetto: Prestazioni ridotte auto dopo 120.000 km? Cita

Ciao!
Come devo ruotare l'asta?
Se la pressione di sovralimentazione è troppo bassa, il turbocompressore potrebbe essere guasto? In caso contrario, sostituirlo costerebbe parecchio. Oppure, dove potrebbe risiedere il problema?
La prossima settimana farò un test con il dispositivo di diagnostica Volkswagen. Spero che così potrò capire meglio cosa sta succedendo.

Tradotto il 17-08-2026, 14:54.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kupplung schon nach 14.000km verschlissen!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Minore consumo grazie all'aggiunta di olio nel motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bild von Einspritzdüsen mit 239.000km !! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 40.000km mit losem Zahnriemen gefahren im VW T4 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: