VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Frizione difettosa: non disinnestra?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 13:25    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Nella mia A3, soprattutto quando il motore è caldo, la frizione non si disinnesta correttamente. Inizia a slittare già dal primo millimetro.

Dopo aver eliminato l'aria con delle bolle, purtroppo non ci sono state modifiche icon_sad.gif.

Dopo aver scambiato entrambi i cilindri, l'aspetto è ancora esattamente lo stesso new_cry.gif.

Woran kann das liegen? Gibt es irgendwo Einstellmöglichkeiten? Frizione difettosa?

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 25-09-2026, 7:29.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2004, 13:30    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Ciao Uwe,

La frizione ingrana ancora correttamente durante la guida? Se, ad esempio, la frizione disinnaggia con un certo ritardo rispetto alla pressione sul pedale e l'impianto idraulico è a posto, potrebbe essere possibile che un paraolio difettoso stia causando la presenza di olio sulla frizione, facendola 'aderire'.

Tradotto il 25-09-2026, 7:30.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 13:43    Oggetto: Frizione che non stacca: guida e soluzioni Cita

Uwe ha scritto:
Nella mia A3, soprattutto quando il motore è caldo, la frizione non disinnastra più correttamente. Inizia a slittare già dal primo millimetro.

Ciao, collega sofferente... icon_eek.gif

Ho un problema molto simile.

Quando il motore è estremamente caldo (soprattutto durante il traino), si sente un rumore forte al momento della cambiata dalla quarta alla quinta marcia.
Se aspetto molto a lungo prima di cambiare marcia dopo aver premuto la frizione, non si sente nessun rumore.
La frizione sembra funzionare bene (e innestarsi piuttosto presto).
Quando devo innoltrare, non ho problemi.

È questo l'errore che anche tu hai?

La settimana scorsa ho avuto la sensazione che, dopo il viaggio con il caravan, ci fosse un odore di olio del cambio.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 25-09-2026, 7:32.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 13:56    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Marco ha scritto:
Ciao Uwe,

La frizione
ingrana ancora correttamente durante la guida? Se, ad esempio, la frizione si disinnesta con un certo ritardo rispetto alla pressione sul pedale e l'idraulica è a posto, potrebbe essere possibile che un paraolio difettoso stia causando la presenza di olio sulla frizione, facendola quindi aderire.}

La frizione sembra essere in buone condizioni. Non ci sono segni di blocco o strappi. Semplicemente, la corsa del pedale non è sufficiente. Se la si rilascia anche solo di un millimetro, l'auto parte.

Con il motore caldo, la corsa del pedale cambia ancora una volta a mio svantaggio, rendendo difficile l'inserimento della retromarcia.

Potrebbe essere dovuto a un problema con il cuscinetto di pressione?

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 25-09-2026, 7:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-08-2004, 14:37    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Presenza di bolle di vapore nel cilindro di aspirazione?

Dovrebbe fare molto meno caldo di così...

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 18:56    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Sostituzione della frizione e del disco frizione !!!! icon_cool.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 19:39    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Grazie per la risposta completa!

Saluti, Uwe.

Tradotto il 25-09-2026, 7:35.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 23:20    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Ciao.
Potrebbe essere utile smontare il cilindro ricevente e verificarne il funzionamento. È posizionato correttamente nel cambio, o forse sporge troppo? Se si tratta di un problema di spurgo, di solito si nota anche da un pedale della frizione estremamente leggero.

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil
L'albero di ingresso del cambio è supportato da un cuscinetto a rulli sul lato del volano. Se questo cuscinetto si usura o inizia a usurarsi, potrebbero manifestarsi i sintomi che hai descritto, poiché l'albero continua a essere azionato anche se la frizione è correttamente disinserita. Tuttavia, se solo un rapporto non è più sincronizzato correttamente, allora il problema è più probabilmente legato al cambio.

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 25-09-2026, 7:36.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2004, 7:19    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Ciao Olli,

olli ha scritto:
@Bertil
L'albero di ingresso del cambio è posizionato, sul lato del volano, in un cuscinetto a rulli. Se questo cuscinetto si usura o inizia a usurarsi, potrebbero manifestarsi i sintomi che hai descritto, poiché l'albero continua a essere azionato anche se la frizione è correttamente disinnestata.

... da hab ich noch gar nich dran gedacht ... Grazie.
Ho riscontrato questo problema per diverse decine di migliaia di chilometri.
Questo difetto può persistere per così tanto tempo?
Citazione:

Se però solo una marcia non è più correttamente sincronizzata, allora il problema probabilmente è legato al cambio.

Dovrebbe invece avere più effetto quando si passa a una marcia inferiore?
Se il problema fosse dovuto a un malfunzionamento della sincronizzazione, dovrebbe essere risolto accoppiando il dispositivo due volte, ma non funziona.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 25-09-2026, 7:38.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2004, 8:32    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Forse il problema potrebbe essere dovuto a grasso indurito (o anche alla mancanza di grasso) o a sporcizia sull'albero del cambio. In ogni caso, avevo avuto un problema simile in passato. La frizione non disinnestava correttamente e, quando si cambiava marcia, si sentiva un leggero cigolio. Era possibile inserire la retromarcia solo con il motore spento. Se l'auto era su una superficie inclinata e si premeva la frizione con il cambio inserito, l'auto rimaneva comunque ferma. Per questo test, però, l'auto deve essere fredda.

Ecco forse un'ulteriore idea (anche se era così nella Golf 2).

Tradotto il 25-09-2026, 7:39.
Torna su Profilo MP Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2004, 18:30    Oggetto: Frizione difettosa: non disinnestra? Cita

Bene, la vecchia frizione è stata rimossa, e quella nuova è stata montata.

Due lamelle si erano rotte e si erano trasformate in schegge che fluttuavano all'interno dell'alloggiamento della frizione.

Ora funziona correttamente e risulta anche più facile da usare. L'unico problema è il cruise control, che non funziona più, ma penso di riuscire a risolvere.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 25-09-2026, 7:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori coppia A3: Guida alla risoluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kupplung trennt nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frizione difettosa: problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frizione idraulica Audi A3 8PA 2.0 TDI che non disinnestra Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Lupo VW: frizione difettosa, problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: