VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tubo sottovuoto: dimensioni e misure

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-09-2004, 12:46    Oggetto: Tubo sottovuoto: dimensioni e misure Cita

Ciao.

Vorrei andare al negozio di ferramenta più tardi per cercare alcuni raccordi per tubi, per "bloccare" il sistema EGR e, in futuro, collegare un sensore LAF.

Significa che il tubo ha uno spessore esterno di 5 mm e uno spessore interno di 3 mm?

Potrebbe essere adatto, perché il tubo di plastica ha le dimensioni 3,5x3 (quindi pareti sottili e diametro esterno leggermente maggiore del tubo di gomma interno).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-07-2026, 16:38.
Torna su Profilo MP Garage
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-09-2004, 15:51    Oggetto: Tubo sottovuoto: dimensioni e misure Cita

5x3 significa un diametro interno di 5 mm e uno spessore della parete di 3 mm. Attenzione al tubo, perché costa molto da rivenditori specializzati. Io ho pagato poco più di 13 euro per 1 metro. Purtroppo, non si trovano questi tubi nei negozi normali.
Io ho risolto il problema tagliando una vite, inserendo solo la parte filettata e così via.
Divertiti! / Buon divertimento!

Tradotto il 26-07-2026, 16:39.
joergs
Ospite

Messaggio08-09-2004, 16:11    Oggetto: Tubo sottovuoto: dimensioni e misure Cita

Hmmm...

Certo che so cosa significa 'idxad' (diametro interno moltiplicato per diametro esterno), ma potrei sbagliarmi... Comunque, è vero che il metro nel negozio (amichevole o meno) costa decisamente più di 10 euro. Date un'occhiata qui:

www.monopoel.de -> prodotti -> tubi -> carburante e poi il tubo di scarico del condotto dell'olio. Rispetto al (non) gentile venditore, è un vero affare...

Tradotto il 26-07-2026, 16:40.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-09-2004, 8:20    Oggetto: Tubo sottovuoto: dimensioni e misure Cita

So che quanto costano i tubi del sistema di aspirazione, perché ne ho sostituito uno recentemente, quello che va dalla collettore di aspirazione al misuratore di flusso d'aria (MAF).

Ho preso dei connettori Gardena da 4 mm in un negozio di ferramenta, vediamo se riesco a farli entrare nel tubo...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-07-2026, 16:41.
Ralf_K

Messaggio10-09-2004, 18:56    Oggetto: Tubo sottovuoto: dimensioni e misure Cita

Ciao,
Per applicazioni pneumatiche, sono disponibili tubi con diametro nominale di 3 mm (NW 3), insieme agli accessori di collegamento corrispondenti. I tubi hanno un diametro interno nominale di 2,9 mm e uno spessore esterno di 4,0 mm (in alternativa: diametro interno di 2 mm x spessore della parete di 0,5 mm).
Di recente ho sostituito un tubo danneggiato da roditori nella nostra Lupo 3L, e il nuovo tubo si adattava perfettamente ai manicotti in gomma originali. Invece di essere nero, ora è solo di colore naturale/trasparente.
Per realizzare nuove connessioni, è possibile utilizzare connettori o raccordi a T presenti nel programma standard.
Questi componenti sono disponibili, ad esempio, presso l'azienda Festo, ma anche da diversi altri fornitori.
In FESTO, ad esempio, il tubo può avere le seguenti specifiche: PUN-4x0,75 SW (tubo in PU nero, calibrato esternamente, prezzo di listino 0,53 €/metro + IVA) oppure PAN... (come tubo in poliammide, 0,69 €/metro).
Eine T-Verbindung wäre z.B. QST-4, eine gerade Verb. QS-4.
Il filtro (o silenziatore), ad esempio, utilizzato per la ventilazione di un condotto EGR si chiama U-PK-3.
Sul sito web (www.festo.de) è possibile orientarsi abbastanza bene nel catalogo utilizzando la funzione di ricerca per tipo.

Dovrebbe essere solo un suggerimento, non una pubblicità occulta.

Saluti, Ralf.

Tradotto il 26-07-2026, 16:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Maße und Verschleißgrenzen von VAG Motoren Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Unterdruckschlauch MSTG TDI AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dichtung für Unterdruckschlauch an BKV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Adattatore tubo vuoto N75: 3,5mm -> 4,8mm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misure per il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EG... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: