VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Consumo di energia del motore a induzione.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2004, 19:10    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Cita

Mentre ieri notte ho assistito all'autostrada, vedendo un sistema elettrico dopo l'altro andare in tilt, mi sono chiesto quanto tempo ci vorrebbe perché l'elettronica del mio veicolo smettesse di funzionare. La risposta, purtroppo, è arrivata prima del previsto. Questa mattina, dopo un breve periodo in cui è stato ricaricato con un cavo di avviamento e una batteria di riserva, l'auto è riuscita a percorrere gli ultimi 5 chilometri in modo autonomo.
Ora mi chiedo, qual è il consumo di energia di un motore PD del genere, e per quanto tempo potrebbe funzionare con la batteria completamente carica e senza l'alternatore. Comunque, prima avevo percorso circa 200 km. Sapete qualcuno di più?
01er Skoda Fabia Combi ATD

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-09-2004, 20:23    Oggetto: Oggetto: Consumo di energia del motore PD Cita

mcgyver2k ha scritto:
Ora mi chiedo qual è il consumo di energia di un motore PD del genere, e per quanto tempo potrebbe funzionare con la batteria completamente carica e in caso di guasto totale del generatore di corrente. Comunque, prima avevo percorso circa 200 km. C'è qualcuno che sa di più?

Secondo la mia opinione, il principale responsabile del consumo di carburante dovrebbe essere la posizione delle pedali dell'acceleratore, ovvero la posizione aperta, e quindi, adottando uno stile di guida per il minor consumo di carburante, si otterrebbe il miglior risultato.

Il computer motore è protetto da un interruttore di 30A nel Polo, mentre la pompa di pre-raccordo è protetta da un interruttore di 15 A.
Tuttavia, l'utilizzo attuale di Letzere nell'impianto è di circa 4 ampere, quindi circa 1/3 del valore della corrente nominale.
Se si applica questo rapporto all'EDC, si ottengono circa 10 Ampere, più la pompa di pre-alimentazione, quindi circa 14 Ampere.

Inoltre, ci sono almeno (e inevitabilmente) anche l'IA e il controller di rete del veicolo, per cui stimiamo un totale di circa 20 Ampere in condizioni di guida.

Con una batteria completamente carica, si potrebbe quindi guidare per circa 3 ore.

Ma, questa è solo una stima e non un valore confermato! Chi lo sa con certezza, ha ragione.icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-09-2004, 15:15    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

... wobei nachts sicher noch mindestens ~13 A fürs Licht rundum dazu gekommen sind.

Eine Störung an der LiMa muss nicht zwingend heißen, dass Null Strom nachgeliefert wird, es kann auch "nur" weniger sein. Umgekehrt ist auch der Fall denkbar, dass die LiMa sogar "rückwärts" mit an der Batterie saugt. Je nach Defekt ist deshalb die Laufzeit sehr schwer vorher zu sagen. Zumal die Batterie fast nie wirklich voll sein wird.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio06-09-2004, 15:24    Oggetto: Era ancora bello con i bulloni per la cassa ... Cita

Ciao,
non ha nulla a che vedere con la domanda, ma devo dirlo...
Quindi, la mia vecchia Golf II con motore SB consuma, credo, circa 6 W all'ora (per il sistema di illuminazione). Quindi, con una batteria da 60Ah, posso percorrere circa 80 ore prima che sia scaricata del 2/3 icon_twisted.gif
E se si modifica l'acceleratore, fa funzionare il motore fino a quando non esaurisce il carburante icon_rolleyes.gif
Beh, non tutto ciò che è moderno ha solo vantaggi... icon_confused.gif

Saluti
Jens
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-09-2004, 15:36    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
6 W pro Stunde

Ich kann das als "Insider" nicht so stehen lassen. icon_exclaim.gif
Watt ist eine zeitunabhängige Größe. Also ohne "pro Stunde" icon_wink.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-09-2004, 15:47    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

wolfi_b ha scritto:
Citazione:
6 W pro Stunde

Ich kann das als "Insider" nicht so stehen lassen. icon_exclaim.gif
Watt ist eine zeitunabhängige Größe. Also ohne "pro Stunde" icon_wink.gif

Hi Wolfi,

die Aussage von Jens ist schon ok. Klar hat Watt als Leistungsangabe keinen Zeitbezug, aber bei seiner Rechnung geht es ja um die Energiemenge, bis die Batterie fast leer ist.

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-09-2004, 17:55    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Watt = Joule/Sekunde und hat nen Zeitbezug. Watt pro Stunde ist doppelt gemoppelt, bzw. beschreibt eine Leistungsänderung über der Zeit.

Das Problem war bei mir, dass das kabel, welches den Erregerstrom für die LIMA transportieren sollte ziemlich weggegammelt war und somit auch kaum noch strom nachgeliefert wurde.

Die guten alten 1017er beim bund haben null strom gebraucht. Solange morgens noch genug Luft im Kessel war, konnte man die anschieben und gut war. Licht und so ist im Gelände ja eh unnötig. icon_biggrin.gif
01er Skoda Fabia Combi ATD
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-09-2004, 18:37    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

Watt MAL Stunde ist Energie und nicht sinnlos (schliesslich bezahlt man Strom ja in KWh), aber W/s ist in der Tat wenig sinnvoll.

Viele Gruesse,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-09-2004, 19:31    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ihr da OHM, macht doch WATT Ihr VOLT icon_wink.gif !

Also korrekt Arbeit = Leistung x Zeit icon_cool.gif
Gruß
Roger

Gremlin
Ospite

Messaggio06-09-2004, 19:48    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

hehehe...

daraus resultiert dann auch, leistung ist arbeit DURCH zeit..

den MAL ZEIT ist MITTAGSPAUSE icon_wink.gif

so mein ausbilder damals ...

hängt doch einfach eine stromzange in die entsprechenden leitungen ...

CU Gremlin
Torna su
eike
Ospite

Messaggio06-09-2004, 21:08    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

hehehe...

daraus resultiert dann auch, leistung ist arbeit DURCH zeit..

den MAL ZEIT ist MITTAGSPAUSE icon_wink.gif

so mein ausbilder damals ...

hängt doch einfach eine stromzange in die entsprechenden leitungen ...

CU Gremlin

Moin,
na das Meßergebnis mit der Stromzange möchte ich sehen. Aufgrund der magnetischen Koplung läßt sich Gleichstrom nicht mit sowas messen. Im Falle der Lima gibt´s aber einen Überlagerten Wechselstrom, da aus der Lima kein geglätteter Gleichstrom aufgrund fehlender Elkos kommt. Und weil es eine Drehstromlima ist, geht der Strom auch nie auf null, weil vorher schon die nächste Halbwelle ankommt. Also zeigt ein Zangenamperemeter sicherlich etwas an, aber nicht das, was da wirklich fließt.

Also, Watt Volt Ihr Ampere?

Grüße

Eike
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio06-09-2004, 21:54    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

Also zeigt ein Zangenamperemeter sicherlich etwas an, aber nicht das, was da wirklich fließt.

das vom obi sicherlich nicht...

ein vernünftiges® schon ... das zeigt dir auch die ströme im 3+N kabel an, OHNE das du die leitungen auftrennen musst icon_smile.gif

CU Gremlin
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-09-2004, 22:24    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Stimmt, mit Zange ist DC-Strommessung grundsätzlich kein Problem. Mit einer Hioki z.B. http://www.hiokiusa.com/modules/products/index.php?op=viewproduct&proid=45 geht das.

Vorausgesetzt, man kommt mit 2 kA Messbereich aus icon_eek.gif .
Gruß
Roger

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-09-2004, 23:11    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
6 W pro Stunde

Hargl... hab das pro übersehen, Asche auf mein Haupt...
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2004, 7:56    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Da hab ich ja was losgetreten icon_biggrin.gif

mcgyver2k ha scritto:
Watt = Joule/Sekunde und hat nen Zeitbezug.

Ja schon klar, hab mich falsch ausgedrückt icon_wink.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio09-09-2004, 13:53    Oggetto: Consumo di energia del motore a induzione. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Und ich dachte schon, ich wäre weit vom Thema abgeschweift icon_rolleyes.gif
Worum ging´s nochmal ? icon_twisted.gif

Gruß
Jens
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HEX-V2 Firmware 0.258 Consumo di energia USB Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI Motor mit Benziner Getriebe (ABS-Motor 90PS), geht das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che fuma dopo la sostituzione/il cambio del turboc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Motore Audi 80 B4, rendere il motore più efficiente Tecnologia Motori Diesel
Vai a: