VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-09-2004, 19:56    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

Venerdì scorso ho fatto sostituire le valvole idrauliche a causa di un rumore di ticchettio e la guarnizione dell'albero a camme perché perdeva. Curiosamente, anche dopo la sostituzione, il rumore di ticchettio è ancora presente! Anche se non è più così forte e lo sento da poco tempo, è comunque udibile! Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere? Potrebbe essere un problema alle valvole? A quale tipo di olio cambiereste?

Il motore è un modello AFN prodotto nel 6/1998 con 212.000 km di percorrenza e utilizza olio 10W/40.

Tradotto il 17-08-2026, 5:38.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2004, 23:27    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

Ciao.
Non so molto della serie a 6 cilindri, ma nel caso dei motori a 5 cilindri, il rumore di ticchettio è spesso dovuto alla pompa del vuoto (o al suo stelo attuatore) e non agli idraulici.
Il rumore potrebbe sparire se premi il freno più volte di seguito quando l'auto è ferma?

Saluti.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 17-08-2026, 5:39.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 9:32    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

@ Olli

L'AFN è un motore diesel a 4 cilindri da 100 CV, dotato di turbocompressore intermedio e pompa del vuoto integrata in quest'ultimo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-08-2026, 5:40.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 9:52    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

dieselmartin ha scritto:
L'AFN è un motore diesel a 4 cilindri da 100 CV con turbocompressore e intercooler, dotato di albero controrotante e pompa del vuoto installata su quest'ultimo.

Ciao Martin,

Per favore, non togliere nemmeno 10 cavalli icon_razz.gif al motore!

E sulla mia G3, almeno, la pompa non aveva un pistone, ma era una pompa a ingranaggi, dove, secondo me, normalmente non ci dovrebbe essere alcun rumore di ticchettio.
(Un albero intermedio può comunque avere un eccentrico icon_wink.gif).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 5:41.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 10:07    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

Ops.

Non avevo il controllo delle mie azioni in quel momento; ovviamente, avrei dovuto ottenere un punteggio di 110.

Come potrei nascondere il mio desiderio per questo motore? Comunque, cercate un G3 con motore AFN...

Basta sognare.

@ boro

Misura pure la pressione del sistema idraulico; il tappo a forma di "V" si stacca facilmente (nel mio secondo modello, ho misurato cinque volte e la guarnizione del tappo a forma di "V" era sempre integra).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-08-2026, 5:43.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-09-2004, 10:24    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

@ Boro

Quanto ti sono costate le 8 Hydro? E quanto costa la manodopera?

Il mio, a sua volta, sta sempre più iniziando a fare "musica".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-08-2026, 5:44.
Boro
Ospite

Messaggio15-09-2004, 11:20    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

I 'hydros' di FEBI si trovano su eBay a 55€, inclusa la spedizione! L'installazione in un'officina autorizzata dovrebbe costare circa 200-240€. Non posso dirti il prezzo esatto perché, nel mio caso, sono stati sostituiti anche l'anello dell'albero a camme (che era la causa principale della perdita) e le cinghie di distribuzione. In totale, inclusi i materiali, ho pagato 330 euro. Di questi, circa 60 euro sono per le cinghie e la guarnizione, e il resto è per la manodopera.

Tradotto il 17-08-2026, 5:45.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2004, 12:41    Oggetto: Rumore motore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

Boro ha scritto:
Venerdì scorso ho fatto sostituire i punteruti idraulici a causa di un rumore di ticchettio e anche la guarnizione dell'albero a camme! Curiosamente, anche dopo la sostituzione, il rumore di ticchettio è ancora presente! Anche se non è più così forte e nemmeno per tutto il tempo, ma si sente comunque chiaramente! Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere? Valvole?? A quale olio cambiereste eventualmente?

Il motore è un modello AFN prodotto nel 6/98 con 212.000 km di percorrenza, olio 10W/40
.
Il rumore di "clic" sembra essere piuttosto comune nei sistemi AFN.
Anche la mia ha iniziato a farlo subito dopo l'acquisto e non si è più fermata fino alla vendita (circa 44.000 km).
A volte più forte, a volte più debole (caldo), ma era sempre presente.

Il ritmo corrispondeva esattamente al ticchettio di una valvola.

A quanto ricordo, icon_sad.gif qui è stato scritto qualcosa, potrebbe provenire dalla pompa. } Tuttavia, il rumore di "clac" era coperto dal rumore generale del motore solo quando il cofano era aperto -> impossibile localizzare la fonte. }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 5:48.
Boro
Ospite

Messaggio15-09-2004, 13:11    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

Ho controllato di nuovo con attenzione! Dopo aver acceso il motore, per circa un secondo non si sente nulla, tutto normale, poi si sentono dei 'tac', 'tac', 'tac' per circa 2 secondi e improvvisamente smettono bruscamente! Penso che questo sia il momento in cui l'olio arriva nella parte superiore! Quando il motore è caldo o quando aggiungo un po' di olio prima dell'avviamento a freddo, non si sente nessun rumore! Altrimenti, il motore gira molto dolcemente e silenziosamente.

Va bene, lascerò così per ora e magari un giorno cambierò completamente il sistema!

Tradotto il 17-08-2026, 5:49.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2004, 14:21    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

Gracchia solo per 2 secondi?
Penso che sia piuttosto normale.
Anch'io ne ho una, ma non mi preoccupo affatto.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 17-08-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2004, 18:16    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

Posso solo concordare con Wolfi_B.
Non devi preoccuparti se senti un rumore di pochi secondi all'avvio; è normale che la pompa dell'olio impieghi quel tempo per raggiungere la pressione corretta e riempire gli idraulici.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 17-08-2026, 5:51.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio15-09-2004, 19:50    Oggetto: Rumore dopo sostituzione idroguarnizioni Cita

No, non mi preoccupo davvero tanto! È solo che un mio amico ha la stessa auto con 94.000 km e a lui non fa nessun rumore all'avviamento a freddo! Ma grazie mille per le risposte!

Tradotto il 17-08-2026, 5:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore motore variabile con giri Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klackern nach Motorkaltstart AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Relais-Klackern" nach Startphsae / Kaltstartprobl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z TDI Klackern bes.bei Betriebstemperatur Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Brummiger Motorlauf, Klackern ect. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: